Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Teoria e semiotica della scrittura - Lezione sui pittogrammi Pag. 1 Teoria e semiotica della scrittura - Lezione sui pittogrammi Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria e semiotica della scrittura - Lezione sui pittogrammi Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Teoria e semiotica della scrittura

Foto n. 4

Indiani del Canada

Rappresentazione di una battaglia tra tribù indigene dell'America Settentrionale (v. Bolter p.85)

Prof. Giovanna ZAGANELLI

Teoria e semiotica della scrittura

Tipologia dei sistemi grafici

Criterio riassuntivo

  1. Fase precorritrice della scrittura in cui compaiono mezzi mnemotecnici come cordicelle annodate (quipu degli Inca peruviani), cinture di conchiglie (wampum indiani), tacche su bastoni e tavolette.
  2. Sistemi di scrittura orientati a esprimere direttamente aspetti del mondo tramite strategie pittografiche. Esse rappresentano più o meno fedelmente oggetti ed eventi del mondo circostante in forma indipendente dal linguaggio (pittogrammi narrativi; pittogrammi che si riferiscono a singoli oggetti o elementi).
  3. Sistemi di scrittura orientati ad esprimere concetti o elementi mediante strategie ideografiche. In questo caso l'immagine diverrebbe meno realistica, più schematica.

I segni, ideogrammi, non rappresentano soltanto l'immagine ma ne suggeriscono l'idea, riuscendo così ad illustrare anche dei concetti astratti. Prof. Giovanna ZAGANELLI

Teoria e semiotica della scrittura

4. Sistemi di scrittura orientati a esprimere concetti mediante strategie logografiche. Il termine di "scrittura logografica", coniato da L. Bloomfield (Language, 1935), indica che un segno sta per una parola. L'esempio più semplice è il rebus enigmistico. "Come nel rebus il logogramma può essere usato sia per ottenere il nome della cosa rappresentata che per ottenere un nome che ha lo stesso suono di questo, o una sequenza fonetica da inserire in un contesto più lungo". (Cardona 1981)

5. Sistemi di scrittura che esprimono il pensiero facendo riferimento a una lingua: sillabici, ogni segno vale una sillaba, o parte di una sillaba; alfabetici, ogni segno vale un solo fonema. Prof. Giovanna ZAGANELLI

Teoria e

semiotica della scrittura

Pittogrammi egiziani, circa 3000 a.C.

Prof. Giovanna ZAGANELLI

Teoria e semiotica della scrittura

Prof. Giovanna ZAGANELLI

Dettagli
Publisher
A.A. 2005-2006
7 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Moses di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Semiotica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Scienze letterarie Prof.