Che materia stai cercando?

Teoria dei sistemi e controlli automatici - teoria completa (tutto ciò che serve per un 30 all'esame)

Appunti di Teoria dei Sistemi e Controlli Automatici, di 12 CFU, tratti dal corso di De Maria (Seconda università degli studi di napoli).
Questi appunti spiegano molto dattagliatamente l'intero programma del corso, elaborati in modo da essere ben comprensibili da studenti di Controlli Automatici di qualasiasi facoltà, e in modo tale da non richiedere l'integrazione di libri o altre... Vedi di più

Esame di Controlli automatici docente Prof. G. De Maria

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

147

PESO

34.96 MB

PUBBLICATO

4 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Teoria dei Sistemi e Controlli Automatici, di 12 CFU, tratti dal corso di De Maria (Seconda università degli studi di napoli).
Questi appunti spiegano molto dattagliatamente l'intero programma del corso, elaborati in modo da essere ben comprensibili da studenti di Controlli Automatici di qualasiasi facoltà, e in modo tale da non richiedere l'integrazione di libri o altre fonti, ma sono necessari per prendere un 30 all'esame di teoria.

Sempre su questa piattaforma potete trovare un altro file relativo a teoria dei sistemi e controlli automatici, contenente centinaia di esercizi svolti per superare a pieni voti l'esame scritto.


Il programma del corso è il seguente:

- Modelli matematici di sistemi dinamici a tempo continuo: principio di Hamilton ed equazioni di Eulero-Lagrange; grado di libertà e stato di un sistema dinamico; realizzazioni ingresso-stato-uscita; linearizzazione; sistemi lineari, tempo invarianti (LTI) a tempo continuo.
- Modelli matematici di sistemi dinamici a tempo discreto: realizzazioni ingresso-stato-uscita di sistemi lineari tempo invarianti a tempo discreto.
- Rappresentazioni di sistemi LTI a tempo continuo e a tempo discreto nel dominio della variabile complessa: matrice di trasferimento.
- Modi di evoluzione di sistemi dinamici LTI a tempo continuo e a tempo discreto: parametri caratteristici dei modi di evoluzione.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI nel dominio della frequenza: rappresentazioni secondo Bode e Nichols.
- Stabilità del punto di equilibrio e del movimento: criterio di stabilità di Lyapunov.
- Proprietà strutturali dei sistemi dinamici LTI: stabilità interna ed esterna (BIBO); raggiungibilità e controllabilità; osservabilità e rilevabilità.
- Interconnessione di sistemi dinamici LTI ad un ingresso ed una uscita (SISO): connessione serie, parallela, in retroazione.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI SISO in connessione in retroazione nel dominio della variabile complessa: il luogo delle radici.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI SISO in connessione in retroazione nel dominio della frequenza: il criterio di Nyquist.
- Introduzione ai sistemi di controllo: controllo a ciclo aperto e a ciclo chiuso.
- Specifiche per i sistemi di controllo a ciclo chiuso: astatismo e tipo di sistema, precisione statica; caratterizzazione della fedeltà di risposta in termini di prontezza e precisione dinamica.
- Progetto dei sistemi di controllo a ciclo chiuso: regolatori PID.
- Progetto dei sistemi di controllo a ciclo chiuso mediante reti corretrici con l'uso dell'abaco di Nichols.
- Introduzione ai sistemi di controllo multivariabili: assegnamento degli autovalori e lemma di Heymann.
- Stima dello stato: osservatori asintotici dello stato.
- Sistemi di controllo a ciclo chiuso mediante osservatore-controllore: il teorema di separazione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria informatica
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher matrix0909 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Controlli automatici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof De Maria Giuseppe.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Controlli automatici

Esercizi svolti controlli automatici e teoria dei sistemi (centinaia di esercizi svolti, tutto ciò che serve per passare con il massimo dei voti lo scritto)
Appunto
Misure elettroniche teoria + progetti labview
Appunto
Fondamenti di elettronica digitale teoria + esercizi (Materiale completo per l'esame)
Appunto
Elettrotecnica -  Riassunto di tutta la teoria
Appunto