Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 37
Teoria dei sistemi di trasporto 1 Pag. 1
1 su 37
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Cap 1 - Il sistema di analisi e simulazione

  • Sistema di trasporto e sistema delle attività

Def: Un sistema di trasporto è un piccolo insieme di componenti e di loro interazioni che determinano la domanda di spostamenti tra punti diversi del territorio e l'offerta di servizi di trasporto per il soddisfacimento di tale domanda.

Le interazioni tra le componenti di sistemi sociali ed economici sono di vari livelli di intensità.

Elementi rilevanti nella società e loro interazioni = Sistema di analisi

Tutto ciò che non è rilevante viene denominato ambiente esterno, il quale è tenuto in conto solo per le relazioni che ha con il sistema di analisi.

Progettazione e valutazione di interventi sull'offerta di trasporto = sistema di progetto

Nel sistema di analisi si includono le componenti e le interazioni in cui comprendere gli effetti degli eventi modificativi, causa dell'interdipendenza tra i mercati da analizzare e i prodotti da affrontare, la individuazione dei sottosistemi.

In un sistema urbano si possono individuare dei sistemi di attività costituiti da:

  • Le residenze (consumatore)
  • Attività economiche
  • Superfici (0 volumetrici)

Un sistema di trasporto fornisce accessibilità, da parte di:

  • Attiva: l'insieme di località in cui gli oggetti che si trovano in quelle zone possono raggiungere le diverse funzioni presenti nei diversi punti del territorio.
  • Passiva: l'insieme di località con cui le funzioni presenti in quelle aree possono essere raggiunte da utenti localizzati in diversi punti del territorio.
Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
37 pagine
2 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/05 Trasporti

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Betta_1991 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Teoria dei sistemi di trasporto 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Crisalli Umberto.