Estratto del documento

Teorema di esistenza degli zeri

EnunciatoSei f(x) una funzione continua in un intervallo [a,b]. Se f(a)0, allora esiste x∈(a, b) tale che f(x)=0.Ovviamente, tale tesi vale anche se f(a)>0 e f(b) 0 , f(c) < 0

In generale, abbiamo:

  • se f(c) > 0 ⇒ a1 = a , b1 = c
  • se f(c) < 0 ⇒ a1 = c , b1 = b

Abbiamo così trovato un intervallo [a1, b1], di ampiezza metà del precedente [a, b], per cui risulta f(a1) < 0, f(b1) > 0.

Adesso eseguiamo la medesima operazione su [a1, b1], avremo quindi c1 = a1 + b1/2 e ripetiamo il ragionamento.

Teorema di esistenza degli zeri

EnunciatoSe f(x) è una funzione continua in un intervallo [a, b]. Se f(a) < 0, f(b) > 0, allora esiste x0 ∈ (a, b) tale che f(x0) = 0.

Ovviamente, il teorema vale anche se f(a) > 0 e f(b) < 0, cioè il teorema di esistenza degli zeri vale solo supponendo che f(a) ed f(b) siano di segno discordo.

DIMOSTRAZIONE DEL TEOREMA MEDIANTE IL METODO DI BISEZIONE

Consideriamo un punto c, punto di mezzo dell'intervallo [a, b], cioè c = (a+b)/2.

Se f(c) = 0 abbiamo trovato una radice (soluzione dell'equazione).Altrimenti consideriamo i 2 casi: f(c) > 0, f(c) < 0

  • se f(c) > 0 ⇒ 1 = a , 1 = c
  • se f(c) < 0 ⇒ 1 = c , 1 = b

Abbiamo così trovato un intervallo [1, 1], di ampiezza metà del precedente [a, b], per cui risulta f(1) < 0, f(1) > 0.Adesso eseguiamo la medesima operazione su [1, 1], avremo quindi 1 = 1+1 / 2 e ripetiamo il ragionamento.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Teorema di esistenza degli zeri Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ing.Pazzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi matematica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Di Bella Beatrice.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community