vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Composizione del Consiglio di Amministrazione
I componenti possono essere soci o non soci. Il loro numero, non inferiore a 3, è fissato dallo statuto. Almeno uno dei membri deve essere nominato successivamente scelto fra gli iscritti nel registro dei revisori contabili. Almeno un componente è eletto dalla minoranza con modalità fissate dalla CONSOB (come per i sindaci). Almeno un componente effettivo deve essere scelto tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili.
Lo statuto può contenere la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei revisori contabili. In caso di morte, rinuncia o revoca o decadenza provvede il Consiglio di Amministrazione. Non devono svolgere funzioni gestorie neppure in società controllanti o controllate. Numero non inferiore a 3 se fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.
subordinare amministrazione.l’assunzione della carica al possesso di particolari Svolge funzionirequisiti di onorabilità, sostanzialmente coincidenteprofessionalità e con quelle del collegioindipendenza. Non possono sindacale. Destinatario delleessere eletti componenti del denunce dei soci e può a suaConsiglio di gestione né volte denunciare al tribunale.coloro che siano legati allasocietà da un rapporto di Nelle società quotate èlavoro o da un rapporto altresì tenuto a denunciarecontinuativo di consulenza o alla CONSOB irregolaritàdi prestazione d’opera che riscontrate.ne compromettanol’indipendenza. Devono assistere allaNelle società quotate, i assemblee, alle adunanzeconsiglieri devono esser del Consiglio dianche in possesso di requisiti amministrazione.di professionalità e L’assenteismo non èonorabilità fissati dal sanzionato.Ministero della giustizia. Scambio diinformazioni. Trovano applicazione le cause di ineleggibilità e di Società quotate: la disciplina decadenza previste per gli riconosce al comitato amministrativo, e nelle società medesimi poteri e diritti di quotate anche quelle informazione del collegio previste per i sindaci. sindacale nei confronti degli Restano in carica 3 esercizi e altri amministratori, del sono rieleggibili, salva soggetto che esercita la diversa disposizione dell'atto revisione legale dei conti. È costitutivo. riconosciuto il potere di Come gli amministratori, procedere in ogni momento sono liberamente revocabili ad ispezioni e controlli, dall'assemblea anche se non anche tramite un ricorre una giusta causa, componente appositamente salvo il diritto al delegato. Potere di avvalersi risarcimento. È tuttavia della collaborazione di necessario che la delibera dipendenti della società e di sia approvata con voto convocare il consiglio di favorevole di almeno 1/5 delPotere che spetta all'intero consiglio di sorveglianza, differentemente dal sistema tradizionale. Il consiglio si riunisce ogni 90 giorni oppure ogni volta che un componente ne faccia richiesta al presidente. Delibera in ordine alle operazioni strategiche ed ai piani industriali e finanziari della società. Il presidente del consiglio è eletto dall'assemblea ed i suoi poteri sono determinati dallo statuto. Alle deliberazioni si applicano le disposizioni che regolano la validità delle deliberazioni del consiglio di amministrazione. Il consiglio è validamente costituito se sono presenti la maggioranza dei consiglieri, i quali deliberano a maggioranza assoluta. La delibera con cui viene approvato il bilancio può