Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Superficie della Luna Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Superficie della Luna

La superficie della Luna è caratterizzata da una serie di formazioni geologiche, tra cui crateri, montagne, valli e mari. La Luna non ha un'atmosfera significativa, quindi non ci sono fenomeni meteorologici come vento o pioggia. La sua superficie è composta principalmente da rocce e polvere, con una varietà di colori che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro.

I crateri sono una delle caratteristiche più evidenti della superficie lunare. Sono causati dall'impatto di meteoriti e asteroidi che si sono schiantati sulla Luna nel corso di miliardi di anni. Alcuni crateri sono molto grandi e profondi, mentre altri sono più piccoli e poco profondi.

Le montagne lunari sono principalmente di origine vulcanica. Alcune di queste montagne sono molto alte, come il Monte Huygens che raggiunge un'altezza di oltre 5.000 metri. Le valli lunari, invece, sono formate da faglie e crepe nella crosta lunare.

I mari lunari, chiamati anche "mare", sono aree pianeggianti e scure sulla superficie della Luna. Non sono veri e propri mari, ma sono state chiamate così dai primi osservatori perché sembrano simili ai mari terrestri. Queste aree sono state formate da antichi flussi di lava vulcanica che si sono solidificati nel corso del tempo.

Gravitazione

La Luna ha una gravità molto più debole rispetto alla Terra. La sua forza di gravità è circa 1/6 di quella terrestre, il che significa che un oggetto pesa circa 6 volte meno sulla Luna rispetto a quanto peserebbe sulla Terra. Questa debole gravità è evidente nel modo in cui gli astronauti si muovono sulla superficie lunare durante le missioni spaziali.

La gravità lunare è influenzata dalla massa della Luna e dalla distanza dalla Terra. La Luna orbita attorno alla Terra a una distanza media di circa 384.400 chilometri. La gravità della Luna ha anche un effetto sulle maree terrestri, causando l'alternarsi delle maree alte e basse lungo le coste dei mari e degli oceani.

Dettagli
A.A. 2021-2022
3 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.