Estratto del documento

Sunti scritti teatrali di Brecht

Raccolta di scritti divisa in due parti: una prima più teorica e una seconda più pratica.

Mondo d'oggi per mezzo del teatro

È possibile esprimerlo con i mezzi del teatro purché lo si mostri come mutevole.

La dialettica nel teatro

Il teatro moderno

Critica al teatro moderno visto come merce in quanto opera culinaria: contenuto e forma hanno come caratteristica principale il godimento. Mescolando questo teatro con l'epica si ottiene un teatro in cui alcuni elementi hanno un ruolo autonomo (musica, testo e immagini) e permettono così di passare dalla dimensione irreale del godimento a una dimensione reale dell'insegnamento. La vecchia opera rifiuta ogni discussione sul contenuto, l'opera epica porta lo spettatore di fronte a qualcosa su cui deve ragionare (parla dell'opera Mehagonny).

Letteralizzazione del teatro

Note all'opera da tre soldi: letteralizzazione = sostituire al figurato il formulato dando al teatro la possibilità di stabilire una connessione con altri istituti dediti all'attività spirituale (uso di titoli e cartelli). Cantare le canzoni: bisogna indicarlo, non deve essere fatto dal nulla. (Perché Macheath viene arrestato due volte; perché il messo reale è a cavallo pag. 40-42)

Efficacia mediata del teatro epico

Appunti su La Madre: l'epica racconta non rappresenta, toglie qualsiasi possibilità di immedesimazione dello spettatore nella vicenda. Vuole insegnare allo spettatore un comportamento pratico che mira a cambiare il mondo, quindi deve fargli assumere nel teatro un atteggiamento diverso da quello che gli è abituale (accorgimenti sulla scena e sulle proiezioni a Berlino e a NY). Il teatro epico raggruppa le persone sulla scena in modo semplice atto a rendere chiaramente visibile il senso degli avvenimenti. L'attore deve porsi quale mediatore tra la vicenda del personaggio e lo spettatore, porre il suo punto di vista (es. prima interpretazione de La Madre pag. 4). Per aiutare lo spettatore alla non immedesimazione: uso dei Cori. Il punto di vista che orienta le direttive del regista deve essere storico. Importante la semplificazione e i gesti ben pensati.

Efficacia mediata conciliante: pretende che un'opera sia immediatamente efficace; la drammatica epica deve dividere il suo pubblico e non creare un'unità collettiva.

Teatro epico

Elementi narrativi nelle rappresentazioni drammatiche. Il mondo e la realtà diventano oggetto del teatro epico, la scena racconta. Teoria dello straniamento: dati vicende e personaggi risultano narrati, straniati allo spettatore che non si deve più abbandonare ma si sforza di capire. Così la scena ha l'efficacia di insegnamento. Ma ciò non significa non divertirsi, anzi. Auspica a un teatro divertente e didattico, capace di coniugare elementi epici con elementi drammatici.

Teatro e scienza

In teatro la scienza è necessaria: si deve analizzare con sguardo scientifico i dettagli molteplici e contraddittori della vicenda, del mondo e porli in scena allo spettatore. Lo scopo non è solo suscitare delle reazioni morali contro determinate condizioni di vita, ma anche e soprattutto scoprire i mezzi attraverso cui è possibile eliminare quelle condizioni difficilmente sopportabili.

Effetti di straniamento nell'arte scenica cinese

L'attore deve auto-straniarsi così da evitare la propria e altrui immedesimazione. Tuttavia rappresenta sentimenti, senza mai raggiungere toni accesi. L'attore deve rinunciare ad avvicinarsi personalmente al personaggio, deve distaccarsene. Non è una recitazione artificiosa.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Riassunto esame per Storia della Regia, Prof Longhi, libro consigliato Scritti teatrali, Brecht Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher cecc.ila di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della regia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Longhi Claudio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community