Estratto del documento

Letteratura italiana contemporanea e sistema editoriale

Isotta Piazza: l'ultimo Rebora e il suo editore

Dall'archivio dell'editore

Osservazioni preliminari

La critica letteraria italiana non fu generosa con Don Clemente Rebora, né alla pubblicazione dei "Frammenti Lirici" né a quella dei "Canti Anonimi raccolti da Clemente Rebora". Fu il giudizio di Gianfranco Contini e Carlo Batocchi a risvegliare l'interesse per Rebora, che viene riscoperto a partire dagli anni Trenta con un apice negli anni Cinquanta. A questi anni è riconducibile l’incontro con l’editore Scheiwiller che segna una tappa fondamentale nella produzione poetica di questo autore. L’archivio Giovanni e Vanni Scheiwiller, conservato nel centro APICE dell’Università di Milano, approfondisce il contributo di questo editore alla casa reboriana. L’operazione compiuta dalla casa editrice ha contribuito a incoraggiare il sacerdote al recupero di una scrittura letterariamente concepita. Particolare risalto viene dato alle edizioni curate e pubblicate da Vanni Scheiwiller e all'analisi delle ragioni sottese e destinate ad orientare l’interpretazione di alcune generazioni di lettori. Nella prima parte del volume viene descritta la relazione tra il poeta e l’editore e l'analisi della produzione poetica che alimenta il dubbio che se non fosse stato per Vanni probabilmente il poeta non avrebbe continuato la sua attività negli ultimi anni di vita.

Vanni Scheiwiller: critico o editore?

Sulla figura di Vanni Scheiwiller (1934-1999) c’è un’ampia bibliografia. Nei quotidiani degli anni Cinquanta si levò un plauso unanime per l’editore Scheiwiller a cui è attribuito il merito di aver strappato Rebora dal silenzio e dall’oblio.

Un’officina laboratorio

I numerosi ritratti di Vanni Scheiwiller concordano sulla rappresentazione di un editore capace di occuparsi in prima persona degli aspetti inerenti la realizzazione materiale dei propri volumi. Celebre è la cura che Scheiwiller perseguì nella realizzazione di un'ideale armonizzazione tra veste grafico-tipografica e contenuto. Attraverso la sua attività editoriale egli intrecciò una fitta trama di relazioni con alcuni personaggi tra i maggiori critici e letterati del Novecento, che rappresentò il corpus da cui attinse linfa vitale la casa editrice e la rete in cui si diramarono i discorsi culturali dell’editore. Le relazioni sono in parte ereditate dal padre Giovanni e in parte costruite ex novo. Dal punto di vista imprenditoriale è da sottolineare il coraggio del giovane editore nel rinnovare il catalogo rispetto alla linea prevista dal padre. A Vanni vanno ricondotte tutte le decisioni, sia pertinenti alla materialità che alla programmazione culturale. L’editore è curatore di numerose pubblicazioni e collaboratore dei propri autori, dove corregge spesso le note biografiche e bibliografiche. Come editore protagonista fu proprietario di un’azienda editoriale fortemente personalizzata, dove tutto convergeva nella sua persona. Questa autonomia progettuale permise di costruire un catalogo di alta cultura, come luogo di sperimentazione ed idee all’interno del quale l’interesse commerciale viene subordinato agli orientamenti letterari. Scheiwiller si propone come un polo alternativo all’industria editoriale e si basa su tre direzioni di rinnovamento:

  • Dar spazio a poeti esordienti;
  • Promuovere autori sottovalutati e dissodare la zona d’ombra di un variegato anticlassicismo,
  • Dare spazio ai poeti dialettali come Rebora, Sbarbaro e Javier.

Per l’attività di Scheiwiller si può parlare di officina-laboratorio: officina perché restituisce la dimensione artigianale della piccola impresa; laboratorio perché allude alla sua valenza culturale di ricerca e innovazione. L’originalità dell’officina si può vedere da ciò che rimane conservato nell’Archivio.

La comunità di lettura del Pesce d'oro, il pubblico del discorso culturale

La compresenza nella figura intellettuale di Scheiwiller di molte attività, porta a ripensare alla sua immagine di editore che si rivolge alla parte più elitaria e ristretta della già ristretta area di lettura in Italia. Il catalogo del Pesce d’oro si orientò verso lettori consapevoli e culturalmente specializzati. Dall’altra parte Scheiwiller si indirizzò ad un pubblico più vasto di spettatori, raggiunti attraverso altri media. Si potrebbe dunque distinguere tra la comunità di lettura a cui l’editore rivolge le sue pubblicazioni e il pubblico coinvolto nella ricezione del discorso culturale. Il pubblico dunque non sarà più uno solo, ma una comunità di destinatari variegata in cui bisogna includere tutti coloro che partecipano agli eventi culturali da lui organizzati. L’operazione di Scheiwiller è capace di trasmettere una produzione elitaria ad una cerchia più ampia di spettatori. Le molte mansioni che egli svolse nella propria azienda culturale sono state distinte dal ruolo critico e divulgativo che egli svolse come intellettuale nella Milano degli anni Cinquanta e Sessanta. Attraverso l’attività simultanea Vanni Scheiwiller ha...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Riassunto esame Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale, Prof. Piazza, libro consigliato L'ultimo Rebora, Piazza Pag. 1 Riassunto esame Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale, Prof. Piazza, libro consigliato L'ultimo Rebora, Piazza Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale, Prof. Piazza, libro consigliato L'ultimo Rebora, Piazza Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher bischerella di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura Italiana e Sistema editoriale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Parma o del prof Piazza Isotta.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community