Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Riassunto esame Geografia, docente De Vecchis, libro consigliato La forma di Roma. Un paesaggio urbano tra storia, immagini e letteratura, Daniela Pasquinelli D'Allegra Pag. 1 Riassunto esame Geografia, docente De Vecchis, libro consigliato La forma di Roma. Un paesaggio urbano tra storia, immagini e letteratura, Daniela Pasquinelli D'Allegra Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Geografia, docente De Vecchis, libro consigliato La forma di Roma. Un paesaggio urbano tra storia, immagini e letteratura, Daniela Pasquinelli D'Allegra Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Geografia, docente De Vecchis, libro consigliato La forma di Roma. Un paesaggio urbano tra storia, immagini e letteratura, Daniela Pasquinelli D'Allegra Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

LA FORMA DI ROMA

TITO LIVIO ➜ "geografia della percezione" ➜ Ad libe conditae (dittatore Camillo) ricostruzione di Roma dopo il saccheggio dei Galli (390 a.C.) nello stesso sito ampliato a Sud.

CICERONE ➜ il luogo di fondazione appariva ideale per la presenza del mare, del fiume (commercio) e dei colli: "salluberrimi".

Nel PLEISTOCENE l'area tra le seste tettoniche e la esterna appenninica si immalla, occupata dai sedimenti depositi del PALEOTEVERE.

FONDAZIONE LEGGENDA ➜ 21 aprile 753 a.C. ➜ sul Palatino "CAVSA ROMVL" "Eneide": NUMITORE ➜ REA SILVIA ➜ ROMOLO e REMO ENEIDE ➜ IULO (Albalonga) ➜ PROCAS AèVLO

"ROMA" dall'etrusco ➜ RUMON o RUMA (età del fiume).

TACITO ➜ costruzione del pomerium (confine giuridico) presso il Germalo.

PALATINO e SUBURA ➜ quartieri in conflitto della città più antica.

SERVIO TULLIO ➜ aggiunge l'ESQUILINO, poi il VIMINALE e il QUIRINALE costruisce i templi della Fortuna e del Vises a.C. e della Mater Matuta nel Foro Boario.

TARQUINIO IL SUPERBO ➜ proseguimento delle Murecie e tracciato Circus Massimo; costruzione solatia sull'Aventino.

2

APPIO CLAUDIO → costruisce il primo acquedotto (AQUA APPIA) e poi l'ANIO VETUS.

FLAMINIO NEPOTE → costruisce il CIRCO FLAMINIO e la via FLAMINIA (II sec. a.C.).

TABULARIUM → Imponente edificio pubblico costruito nel 78 a.C. sul Campidoglio durante la dittatura sillana.

AUGUSTO → suddivide l’Urbe in 14 regioni e in 11 regioni il territorio italico.

  • ✧ FORI IMPERIALI ⇨ FORO DI AUGUSTO, a cui seguiranno FORO DI TRAIANO, FORO DI NERVA, FORO DELLA PACE o DI VESPASIANO.
  • ✧ CAMPO MARZIO ⇨ MAUSOLEO (tomba dinastica) e SAETTA IULIA.
  • ✧ PALATINO ⇨ DOMUS IMPERIALIA ↤ vicino a cui AGRIPPA
  • ✧ oltre il Tevere ⇨ NAUMACHIA AUGUSTI ⇨ PANTHEON nel 27 a.C.

CALIGOLA e NERONE → nell'ager vaticanus in VIA DELLA CONCILIAZIONE viene innalzata la META ROMULI (tomba di Romolo), una piramide di travertino corrispondente a quella posta all'inizio di VIA OSTIENSE, la PIRAMIDE DI CAIO CESTIO, o META REMI (tomba di Remo).

  • ✧ MACELLUM MAGNII (mercato coperto) sul CELIO.
  • ✧ DOMUS TRANSITORIA (immensa reggia) sul PALATINO ed ESQUILINO.
  • ✧ LACUS NERONIS - lago artificiale sulla collina Velia.

VESPASIANO e TITO lo prosciugarono per costruire sopra il COLOSSEO, l'ANFITEATRO FLAVIO.

DOMIZIANO ⇨ caserme annesse al Colosseo (LUD) e costruisce la META SUDANS

NERVA → FORO TRANSITORIO

1883-1888 → FEBBRE EDILIZIA E SPECULATIVA

VICINI SIGNORILI A DUE PIANI CON PICCOLO GIARDINO

PALAZZI DI 1-5 PIANI COSTRUITI A FILO DELLA STRADA.

1903 → nasce l’ICP → quartiere operaio a Testaccio.

1911 → monumento a Vittorio Emanuele II o ALTARE DELLA PATRIA da Sacconi a PIAZZA VENEZIA

1920 → nascono tre quartieri popolari:

  • MONTE SACRO → garden city
  • GARBATELLA → quartiere per il ceto popolare
  • VERBANO → palazzi a 5 piani

1909-1926 → QUARTIERE DORA (o COPPEDE) dall'architetto GINO COPPEDE;

s'apre su via TAGLIAMENTO ed è un ambiente disegnato fatto di villini decorati alla maniera più fantasiosa. PIAZZA MINCIO con la sua FONTANA DELLE RANE è location di produzioni cinematografiche

FASCISMO → HAUSSMANNIZZAZIONE di Roma

  • scavi e demolizioni presso i Fori Imperiali
  • inaugurata via dell'Impero → Piazza Venezia - Colosseo
  • inaugurata via del Mare
  • demolizioni per creare Largo Argentina
  • inaugurata Via dei Trionfi → Circo Massimo - Arco di Costantino
  • apertura Corso Rinascimento
  • apertura Via della Conciliazione
  • Foto Mussolini alla destra del Tevere, oggi FORO ITALICO
  • Città Universitaria presso il quartiere San Lorenzo
  • quartiere EUR

"CURA DEL TERRE"

RIGENERAZIONE ECOLOGICA

SOSTENIBILITA'

SUOLO

ACQUA

ARIA

2003 - Nuovo PIANO REGOLATORE

SUSSIDIARIETA'

TUTELA del patrimonio paesaggistico e storico-monumentale

2001 - 8 milioni di abitanti e 129 mila ettari di estensione

Dettagli
Publisher
A.A. 2014-2015
11 pagine
1 download
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-GGR/01 Geografia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giovyviv94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geografia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof De Vecchis Gino.