Estratto del documento

Strategie d'impresa - Business strategy: Tecnologia, innovazione e vantaggio competitivo

Materiale a scopo didattico elaborato da Gianluca Marchi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia “Marco Biagi”.

Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo

L'innovazione di prodotto/servizio rende possibile la creazione di prodotti o servizi radicalmente nuovi o modifiche a quelli esistenti. Dipende dal grado di novità per il mercato e per l'impresa.

L'innovazione di processo coinvolge cambiamenti nei processi tecnici (produttivi, distributivi, logistici, comunicativi, ecc.) attraverso cui l'impresa crea valore. Questi cambiamenti possono migliorare l'efficienza e l'efficacia.

Grado di innovazione di prodotto/servizio

  • Novità assoluta per mercato e impresa: Sviluppo di una nuova tecnologia che crea prodotti nuovi in assoluto e nuovi settori (es. fibre ottiche, biotecnologie).
  • Novità media per mercato e impresa: Applicazione di una tecnologia esistente per creare nuovi prodotti (es. PC).
  • Novità limitata per mercato e impresa: Applicazione della tecnologia esistente per prodotti di sostituzione con prestazioni simili e costi inferiori (es. orologi al quarzo).
  • Novità solo per impresa o mercato: Applicazione della tecnologia esistente per prodotti nuovi solo per l'impresa o riposizionati in nuovi mercati/segmenti.

Innovazione tecnologica di processo

  • Riduzione del fabbisogno di manodopera attraverso meccanizzazione e automazione.
  • Utilizzo più efficiente delle materie prime e degli input.
  • Introduzione di Internet (Intranet/Extranet) nei processi d'impresa.
  • Aumento del numero potenziale di relazioni con stakeholder a parità di costi.
  • Aumento del potenziale di integrazione informativa e feedback continui.
  • Nuovi modi di coordinare le attività della catena del valore e diverse catene.

Ambiti di applicazione

  • Settori ad alta tecnologia ed emergenti: Dove la concorrenza si basa fortemente o quasi esclusivamente sulla tecnologia e sulla capacità di innovazione (es. nanotecnologie, diagnostica medica per immagini ad altissima risoluzione).
  • Settori ad alta tecnologia e maturi: Dove la concorrenza si basa su una molteplicità di fattori competitivi, ma la tecnologia e la capacità di innovazione restano i principali (es. telefonia cellulare, farmaceutico, chimico).
  • Settori a medio-bassa tecnologia: Dove la concorrenza si basa su una molteplicità di fattori competitivi, inclusa tecnologia e capacità di innovazione, e dove l'applicazione di nuove tecnologie può modificare i fattori competitivi principali e accrescere l'importanza della capacità di innovazione.

Il processo innovativo

Il processo innovativo include l'imitazione e la combinazione di conoscenze di base con l'invenzione e l'innovazione, portando alla diffusione e all'adozione di nuovi prodotti o servizi.

Invenzione ed innovazione

  • Invenzione: Creazione (brevetto) di nuovi prodotti o processi. Potrà diventare un'innovazione.
  • Innovazione: Commercializzazione di un'invenzione tramite la combinazione di altre risorse (finanziarie, marketing, produzione, umane, ecc.).

La redditività dell’innovazione

La rendita da innovazione dipende da:

  • Difendibilità del vantaggio da innovazione: Durabilità (obsolescenza più o meno rapida) e tasso di imitazione.
  • Appropriabilità dei rendimenti derivanti dall'innovazione: Regime di appropriabilità forte o debole.

Regime di appropriabilità: caso PC

  • Clienti (utilizzatori): Appropriabilità debole.
  • Fornitori innovatori (Intel, Microsoft): Appropriabilità forte.
  • Imitatori (IBM, Dell, Compaq): Appropriabilità debole.

Grado di appropriabilità della rendita da innovazione: determinanti

Uno dei principali determinanti è rappresentato dai diritti di proprietà, in particolare la proprietà intellettuale relativa a brevetti.

Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 31
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 1 Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Strategia d'impresa - innovazione tecnologica e vantaggio competitivo Pag. 31
1 su 31
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher melody_gio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Strategia d'impresa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia o del prof Marchi Gianluca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community