Estratto del documento

Origini e consolidamento della società industriale in Europa fra XVIII e XX secolo

Unità 1: L'Europa preindustriale tra XVI e XVII secolo

Storia economica - estrapolazione di un aspetto dal flusso delle vicende non è solo la narrazione di fatti economici, ma anche la storia di uomini e istituzioni. Necessità di accertare i fatti accaduti.

Schumpeter (economista austriaco) ha l'idea della creazione storica per l'economista. Senso della continuità del comportamento. Interdisciplinarietà della materia che comprende:

  • Fatti storici
  • Fatti economici
  • Istituzioni

XVII - XVIII: nascita della disciplina. La cultura francese e inglese assegna importanza al fattore economico. Prevalenza dell'economia politica (Adam Smith).

'800 - '900: importanza del metodo storico e studio dei processi di industrializzazione. Compare con il termine rivoluzione industriale.

Origini e consolidamento della società industriale in Europa fra XVIII e XX secolo

Unità 1:

Storia economica - estrapolazione di un aspetto dalla pluralità delle vicende non è solo la narrazione di fatti economici, ma anche la storia di uomini e istituzioni. Necessità di accettare i fatti accaduti.

Schumpeter (economista austriaco) sottolinea l'utilità della conoscenza storica per l'economista e il senso della continuità del cambiamento. Interdisciplinarietà della materia che comprende: fatti storici, fatti economici e istituzioni.

XVII - XVIII: uscita della disciplina. La cultura francese inglese assegna importanza al fattore economico. Preesistenza dell'economia politica (Adam Smith).

'800 - '900: rilevanza del metodo storico e studio del processo di industrializzazione. Con il termine rivoluzione industriale si intende l’unico caso originario e costitutivo del processo di industrializzazione costituito dai comportamenti economici e sociali (identificato con le case inglese).

Capacità della SE di mettere a disposizione della teoria il maggior numero di esperienze che testimoniano il mutamento. 1929: crollo della Borsa di NY; la SE amplia le proprie capacità con la nascita della business history (studi settoriali).

Economista - mancanza di poche variabili per cercare leggi generali; Storico - ricerca settori e testimonianze ne parla l’autorevolezza. Scuola delle Annales (Bloch, Febvre, Braudel) collaborazione interdisciplinare della ricerca storica col fine di rappresentare il passato dell’attività umana in tutta la sua estensione.

Storia: tempo breve commisurato dell’individuo è tempo del cronista e del giornalista. Durata: ritmo di crescita delle strutture, delle istituzioni e delle civiltà.

Tipo di IGN si manifesta interesse per i processi di durata e sviluppo del passato. Crescita economica = miglioramento di ordine quantitativo, rilevato da indicatori economici (reddito pro-capite). Sviluppo economico = processo evolutivo di ordine strutturale comprensivo di crescita quantitativa e qualitativa. Modernizzazione = cambiamento sociale le cui premesse sono recenti, ma il cui carattere deriva dagli effetti delle RI.

1972: Mendras propone un'interpretazione delle prime fasi della RI. Modello protoindustriale:

  • I fase = crescente numero di lavoratori che integra il reddito del lavoro rurale con lavoro a domicilio
  • II fase = processo di ampliamento delle relazioni di mercato

La mappa dell'industrializzazione

Ha come protagonista l’Europa. "Genio" europeo maturato durante l’Ancien regime (intende istituzioni politiche pre-rivoluzionarie) generalizzazione più sorpresa. Capitalismo = complesso moderno delle istituzioni economiche che hanno preso forma in età moderna.

Imperialismo: relazione di sfruttamento da parte dei capitalisti nei confronti dei paesi non sviluppati. Bridge geografico tra le economie e del mondo: i paesi che forniscono menti primarie e pongono quegli antipodi delle economie sovrastore che ne resuffruiscono.

Fino all'anno 1000, l'Europa era un paese di barbari, avvio millenarie dissolite azione.

XI secolo: il continente europeo aveva una crescita estensiva (+ persone + terre + altre + tecnologie) l'Europa attuava dai operazioni commerciali competitive con i mercati di l’arianela. La continuità europea produce anime nuove → ampliamento dei commerci, scoperto geografico → nuovi mercati.

Rivoluzione dei prezzi: processo di eco di inflazione dovuto all'afflusso dei metalli preziosi provenienti dal Nuovo Mondo. Attitudine all'innovazione e alla guerra che fornisce servizi di pubblica utilità riduzione delle i.

Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 65
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 1 Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 65.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia economica - Riassunto esame dispensa, prof. Carera Pag. 61
1 su 65
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/12 Storia economica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Kushikushi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia economica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Carera Aldo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community