Estratto del documento

Umanesimo

Ripudio della pedanteria e delle pratiche coercitive.

Erasmo

  • Due fonti ispiratrici: cultura classica e ideale della vita evangelica (ritorno alla semplicità delle origini).
  • Avversione nei confronti della cultura dotta tradizionale.
  • Elogio della follia ➔ multiforme presenza della follia nella vita umana e nelle istituzioni sociali.
  • Ideale di una vita semplice, serena e vissuta all’insegna del Vangelo.
  • Cosmopolitismo ➔ sogno di una cultura comune a tutta l’Europa ➔ importare la cultura dell’Italia in Europa.
  • Studio ➔ mezzo per corrispondere alla grazia di Dio e per conseguire la salvezza.
  • Educazione ➔ compito di promuovere la carità, le regole di convivenza e le buone maniere (studi liberali) ➔ educazione come “equipaggiamento” per affrontare la vita.
  • Valorizzazione di ciascuno, rispetto del carattere, orientamento delle intelligenze individuali a seconda delle propensioni personali.
  • No alla violenza fisica e alle punizioni corporali.
  • Fattori implicati nel progresso e nella formazione: inclinazione naturale allo studio, esercizio (applicazione delle norme educative) e pratica (applicazione spontanea all’attività).
  • Apprendere dall’adulto ➔ precettore buono, integro e di cultura non volgare.
  • Provvedere alla buona educazione dei figli è dovere dei padri.
  • Il principio della felicità umana consiste in: natura (capacità d’apprendimento e propensione al bene), ragione (insegnamento che consiste in ammonimenti e precetti) ed esercitazione (uso di quella disposizione abituale, seminata dalla natura e sviluppata dalla ragione).
  • Educare attraverso esempi e modelli, non discorsi e lezioni.
  • Educazione fondata sulla morale.
  • Valenza didattica del gioco.

Riforma protestante

Comenio

  • Ideale della Riforma protestante.
  • “Furioso desiderio d’ordine” ➔ ordinamento ideale del mondo che i credenti leggevano nel volere di Dio.
  • Didactica magna ➔ diritto all’istruzione per tutti.
  • Pansofia ➔ sintesi unitaria e globale del sapere (unità tra filosofia, teologia e scienze) ➔ tutti devono conoscere i principi fondamentali del sapere per affrontare la vita.
  • Sensi ➔ memoria e immaginazione ➔ intelligenza.
  • Fasi dello sviluppo con corrispettivo insegnamento (adattato alla fase) ➔ prima infanzia (cure parentali, sensi), scuola elementare (esercitare sentimenti, immaginazione e memoria), adolescenza (ginnasio, pansofia), studi universitari (armonizzare conoscenza e volontà).
  • Insegnamento universale (pampaedia) ➔ “tutto, in tutti, totalmente” (istruire alla cultura tutti gli uomini intorno a tutte le cose per diventare colti totalmente).
  • Educazione basata sulla morale ➔ fini: prudenza nell'affrontare la vita e concordia nelle relazioni.

Rivoluzione inglese

Puritanesimo inglese (compito di instaurare l’ordine divino nella realtà).

Locke

  • Soggettivismo.
  • Pensieri sull’educazione.
  • Educare i giovani delle classi elevate.
  • Contro educazione impartita nelle classi tradizionali ➔ fondate sul principio di emulazione.
  • Esigenza di una cultura più pratica.
  • Contro punizioni corporali.
  • Virtù educative da trasmettere: virtù (capacità di seguire i propri desideri senza indulgenza e correggere le inclinazioni attraverso i dettami della sola ragione, contrapposta alle passioni ➔ perfezione morale), saggezza (capacità di guidare bene i propri affari), educazione (capacità di tenere un buon comportamento in società) e istruzione (complemento delle altre componenti).
  • Programma di studi autodidattici o sotto la guida di un precettore (deve possedere senno e prudenza piuttosto che erudizione ➔ conoscenza sommaria).
  • La cultura classica non serve, deve studiarla solo per interesse e da autodidatta.
  • Asse curricolare in 5 sezioni: abilità strumentali (lettura, scrittura e disegno), lingue (inglese, francese e latino), studi sociali (geografia), materie scientifiche (aritmetica, geometria e astronomia), storia, studi morali (etica, diritto internazionale e comune), altro (danza, scherma, attività manuali come giardinaggio e contabilità).
  • Educazione attraverso l’esperienza e di stampo utilitaristico.
  • Informare i giovani dei vizi di moda, dell’ipocrisia e della dissimulazione; l’amicizia e la solidarietà sono vincoli labili ➔ renderli consapevoli dei rischi che corrono (devono saper giudicare gli uomini esercitando la ragione).

Illuminismo

  • Compito di rischiarare, grazie al suo lume della ragione, i domini oscuri dell’ideologia e della superstizione.
  • Parole chiave: autonomia (la ragione si deve liberare da ogni legame), laicizzazione (la ragione deve avere uno spirito anticlericale).
  • La ragione deve verificare tutte le conoscenze sottoponendole alla prova dell’esperienza.
  • L’autoritarismo politico e religioso hanno impedito il progresso delle scienze (il modello inglese della monarchia costituzionale viene visto con ammirazione).
  • Teorie giusnaturaliste (tutti gli uomini sono uguali e godono di diritti naturali inalienabili ➔ il potere del sovrano non può quindi essere assoluto).
  • Diderot ➔ istruzione pubblica aperta a tutti, educazione laica non gesuita, studiare arti meccaniche, matematica e scienze, eliminare superstizione e pregiudizi, far prendere conoscenza al popolo dei suoi diritti.

Rousseau

L’umanità è corrotta e degenerata.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Storia della pedagogia Pag. 1 Storia della pedagogia Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia della pedagogia Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PED/02 Storia della pedagogia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giulan di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della pedagogia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Gecchele Mario.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community