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P. BERTINETTI

- Storia della Letteratura Inglese - Satira e Ironia

Teatro della Restaurazione: Da Commedia degli Umori a Commedia di maniere o di costume

Si afferma la LONDON COMEDY (Personaggi e vita mondana londinese)

The Comedy of Manners

- Sex Comedy

-

N.B. il WIT (Spirito di ingegno, caratteristica del protagonista)

Riaperti i teatri chiusi nel 1642, seguendo però i modelli italiani e francesi (Al chiuso ed illuminati da

candele, forma a “U” con palchi e galleria)

2 novità: SCENOGRAFIE MOBILI E ATTRICI DONNE.

IL SETTECENTO

Nuovo Equilibro Politico:

Monarchia Costituzionale

- Toleration Act (fine delle guerre di religione)

- Whigs (Nobiltà) e Tories (Piccoli proprietari terrieri)

-

GIORGIO I disprezzava poeti e pittori, gli scrittori quindi cercavano consenso dai librai e dal pubblico dei

lettori, arrivando alla “Commercializzazione delle opere” (MERCE CULTURALE per piacere e per

istruzione), nascono le biblioteche circolanti.

Si afferma la MIDDLE CLASS, il sentimentalismo borghese e la razionalità intellettuale classica.

George Addison Jonathan Swift Samuel Johnson

(1672-1719) (1667-1745) (1709-1784)

Importante Scettico Personalità colta.

Anglicano e tory.

il suo Periodico e pastore anglicano.

The Spectator, non solo Scrisse: Critico letterario,

lessicografo e biografo.

per l’universo maschile - The Battle of the Books

ma per tutta la famiglia, - Tale of a Tub Scrisse:

- The Dictionary

specialmente alle donne (racconto di una botte), (fu il primo ad ordinare e spiegare la lingua

di casa (mogli, madri e ridicolizzando le inglese)

figlie) ambizioni degli scrittori moderni

e parodiando la storia del - London (amara satira)

Cristianesimo. Cupa visione della capitale, tutti i crimini

tollerati tranne la povertà.

- Gulliver’s Travel, Prese posizione contro la schiavitù e gli abusi

composta da 4 libri, ma più

comunemente si ricordano le del governo.

esperienze di Gulliver a Lilliput

ed a Brobdingag. James Boswell gli dedicò una biografia,

studiandone la personalità colta.

Alexander Pope Scrisse:

(1688-1744) - The Rape of the Lock

Teme l’oscuro e si affida ai lumi della ragione, esprimendo le (il riccio rapito) forma eroicomica sul mondo

sue razionali opinioni in versi. galante settecentesco (universo dei salotti).

Visse del proprio mestiere. Gli fu negato l’accesso agli studi - Traduzione dell’Iliade.

universitari per via della propria religione cattolica ed era - Eloisa to Abelard (tragedia di 2 eroi)

angosciato dalle sue deformità fisiche. Riversò nella satira le - Moral Essay (argomenti di interesse

sue frustrazioni. Sostenitore del ruolo educativo della poesia. universale)

- Essay on man (argom. Interesse universale)

Ribadisce la distinzione tra Discorso Quotidiano Prosa semplice e chiara (Tradiz. Neoclassica)

e dizione poetica Pagina 2 di 8

P. BERTINETTI

- Storia della Letteratura Inglese -

1744 (Alla morte di Pope) AGE OF SENSIBILITY (Clima culturale della seconda metà del ‘700)

Caratterizzata da Malinconia, Inquietudine, Instabilità psicologica e Marginalità sociale.

Tutti elementi borghesi nel panorama poetico. Nuovo atteggiamento:

SENSIBILITA’ MALINCONICA

Thomas Gray compone Elegy written in a country Churchyard (elegia scritta in un cimitero di campagna)

- Modello per le generazioni future (Ugo Foscolo vi si ispirò nel 1806-07 per I Sepolcri) – Vena malinconica,

contemplazione delle oscure morti e povere tombe senza nome, riflessione sulla propria morte.

Edmund Burke con Indagine filosofica sull’origine delle nostre idee del sublime e del bello, il piacere

estetico deriva dalle emozioni che si vivono, il sublime nasce dalle emozioni.

Da ROMANCE a NOVEL

Defoe, Richardson e Fielding

Nuovo genere di romanzo, diverso atteggiamento nei confronti della storia e della società. Le signore

(alienate dalla politica) scoprono il piacere della lettura e richiedono Storie in cui potersi identificare,

narrazioni stimolanti ed educative allo stesso tempo.

NOVEL: ROMANCE:

(Il nuovo genere di romanzo)

Di fantastico c’è solo la storia in quanto inventata, Narrazioni fantasiose, improbabili e per lo più di

ma i caratteri del contesto, l’ambientazione e le origine medioevale.

azioni sono realistiche e possibili.

ROMANZO PICARESCO (Vi risalgono le premesse del romanzo moderno) il PICARO è nella tradizione

spagnola un furfante, un vagabondo, antitetico all’eroe (Ad es. Don Chisciotte di Cervantes è un picaro),

come i personaggi del romanzo realistico del ‘700, il picaro incarna l’individualismo quotidiano.

Il nuovo eroe è verosimile.

Nascita del Novel dovuta a Defoe, Richardson e Fielding (quest’ultimo fu il primo autore capace di

vivacizzare con dialoghi credibili il proprio complesso racconto).

Daniel Defoe (1660-1731) Samuel Richardson (1689-1761)

Crea mondi fittizi così perfettamente articolati da Scrisse:

dare l’illusione della realtà. (una bugia perfetta è più - Pamela, giovane domestica che si nega al suo

reale della realtà) datore di lavoro, raggiungendo così il proprio scopo,

Scrisse (dopo i 60 anni): il matrimonio con il padrone (inizialmente

- Robinson Crusoe (1719) naufragio di un certo molestatore, diventa marito desiderabile e padre

Alexander Selkirk, un marinaio che sopravvive per esemplare).

più di 20 anni su un’isola deserta (ricostruendovi il (Nuova concezione tutta femminile, la propria virtù

come potere di scambio, barattata per il benessere

mondo borghese lasciato), prototipo del mercante

inglese, opportunista e materialista. I dettagli di economico)

Defoe vogliono creare empatia tra autore e lettore - Clarissa, narrazione epistolare.

attraverso l’immedesimazione, riconoscendovi la Ragazza dell’alta borghesia, vuole mettere in

guardia le giovani donne per bene contro le

quotidianità. macchinazioni a sfondo sessuale di malintenzionati.

- Moll Flanders e The Fortunate Mistress (Lady

Roxane) sfrutta le memorie dei malavitosi. Dopo pagine di intrigo, fuga d’amore, stupro, rifiuto

Il lettore, pur non identificandosi nel protagonista del matrimonio ed abbandono della famiglia, muore

può comprenderne le motivazioni. Clarissa e anche il suo amante Lovelace (elevata

N.B. Moll Flanders informa sui bassifondi e sulle tragicità, modello per tutte le eroine dei romanzi

attività criminali del tempo, più di qualsiasi altro gotici)

studio sociologico o storico. Pagina 3 di 8

P. BERTINETTI

- Storia della Letteratura Inglese -

Henry Fielding (1707-1754) Laurence Sterne (1713-1768)

Commediografo, manteneva viva l’attenzione del Si affida alla libera associazione degli eventi, senza

pubblico divertendolo. un ordine cronologico lineare, interrompendo spesso

la sequenza temporale, con commenti o quel che

Scrisse:

- Shamela 1741 (1 anno dopo Pamela, mettendone passa per la mente umana.

in ridicolo i principi morali) Scrisse:

- Joseph Andrews (fratello di Pamela), parte per un - The Life and Opinions of Tristam Shandy (una

viaggio per fuggire dalle mire della sua lussuriosa sorta di antiromanzo), la narrazione si perde nel

padrona lady Booby. proprio percorso, non vi è una storia, ma una galleria

- Tom Jones 1749 (il suo capolavoro), storia di un di tipi umoristici. Il romanzo mette in ridicolo le

trovatello, dopo avventure erotiche e picaresche, convenzioni del romanzo borghese.

torna dalla sua amata Sophia (che per sottrarsi al - A sentimental Journey through France and

Italy (resoconto di viaggio, per motivi di salute),

matrimonio con Blifil non esita a fuggire, la virtù

principale quindi è la generosità istintiva di Tom) quello che la mente coglie nel paese straniero, la

Il lettore viene a contatto con il quotidiano delle sciocchezza che attrae l’occhio del viaggiatore.

classi meno abbienti.

- Amelia 1751, animazione e comicità cedono il

posto al sentimento ed a una vicenda tristissima,

analoga a situazioni a cui Fielding si era imbattuto

da magistrato.

ROMANZO GOTICO: Alle sue origini vi è il sentimentalismo, rivolta contro il razionalismo e

l’inquietudine dell’industrializzazione, teorie filosofiche riguardo il rapporto col divino e con la spiritualità.

Figura fondamentale: Vergine perseguitata, purissima, costretta a fuggire da cattivi seduttori attraverso

corridoi oscuri e segrete di cupi castelli, paura e angoscia.

N.B. The Beggar’s Opera (l’opera del mendicante) di John Gay, una PARODIA degli ideali borghesi, un

mondo capovolto dove i criminali dominano con il loro ferreo codice dei valori.

ROMANTICISMO

Seconda metà del ‘700, la Ragione lascia il posto ai Sentimenti, al Realismo si sostituisce la fantasia

(droghe/immaginazione).

Protagonisti: non più personaggi storici ma Eremiti / Marinai / Contadini

Temi: Non più l’uomo ma l’Individuo Solitario (con la Natura Selvaggia)

La natura non è più da vedere ma da conoscere.

William Blake (1757-1827) Sarà la coppia di poeti

Scrisse: Wordsworth e Coleridge ad

- Songs of Innocence (alcune delle sue poesie più introdurre il romanticismo in

importanti), gioia spontanea Inghilterra, pubblicano una

- Song of experience (cupa atmosfera) raccolta di poesie romantiche,

Anticipa caratteristiche romantiche, ma appare la Lyrical Ballads.

ancora troppo eccentrico per inserirsi come

precursore del genere.

Lyrical Ballads (termini opposti)

“Lirico= sentimenti ed emozioni” “Ballata = componimento popolare, dimensione sociale” Pagina 4 di 8


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AUTORE

Moses

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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in storia e società
SSD:
Università: Cagliari - Unica
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Moses di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura inglese I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cagliari - Unica o del prof Boi Cesira Maria.

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