Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Storia della letteratura inglese, Bertinetti - Appunti Pag. 1 Storia della letteratura inglese, Bertinetti - Appunti Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia della letteratura inglese, Bertinetti - Appunti Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Rivoluzione e Restaurazione

P. BERTINETTI- Storia della Letteratura Inglese - RIVOLUZIONE E RESTAURAZIONE 1626 Sale al trono Carlo I Stuart (figlio di Giacomo I), un periodo turbolento che porterà ad una guerra civile (piccoli proprietari terrieri e ceto medio da un lato e corona con la sua volontà di regnare in modo assoluto dall’altra) 1649 Decapitazione di Carlo I e proclamazione della Repubblica, Oliver Cromwell protettore dello Stato. 1660 Carlo II sul trono, un’aria nuova e frizzante di eleganza, sesso e rilassatezza dei costumi. 1688 Il parlamento affida il trono a Maria con il marito Guglielmo d’Orange, Monarchia Costituzionale, il re non è assoluto ma King in Parliament, due partiti parlamentari, i Whigs (liberali) e i Tories (Conservatori) John Milton (1608-1674) John Bunyan (1628-1688) John Dryden (1631-1700) Fu poeta, saggista, drammaturgo Nasce a Londra, viaggia in Italia Anche per Bunyan la Bibbia è un ed autore di satire, uno scrittore acquisendone la cultura, riferimento.anche lui radicato nei versatile, anche dal punto di vista impegnato sul piano civile e principi puritani (sobrietà e umiltà politico. Scrisse:politico, schierato col partito della vita). Ricerca dell'Elezione - Heroic Stanza to the glorious puritano antimonarchico. Spirituale (da trovare dentro di seScrisse: per la salvezza eterna). memory of Oliver CromwellE un anno dopo- The Doctrine and Discipline of Scrisse: - Astrea Redux (celebrazione Divorce (legittimità del divorzio x - Grace abounding to the chief of dell'ascesa al trono di Carlo II) incompatibilità di carattere) Sinners (autobiografia), percorso - Annus Mirabilis the year of- Aeropagitica, orazione, attacco della sua vocazione religiosa fin wonders (poema storico), vittoria contro la censura (uccidere un dalla presa di coscienza. navale sugli olandesi.buon libro significa uccidere un - The Pilgrim's progress from - Religio Laici (fondamenti dell'uomo). this world or that which I stopropria fede) - The Tenure of Kings and Come: Delivered under Magistrate (la sua fede similitude of Dream (il viaggio Dryden usa la poesia per prendere repubblicana gli fa sostenere la del pellegrino da questo mondo a partito ed attaccare i nemici. messa a morte di un monarca quello a venire presentato nella Per tragedia intende “imitazione tiranno) forma di un sogno) e cioè il in piccolo di un poema - Lycidas, elegia pastorale, tema graduale progresso spirituale di un cavalleresco” Temi ricorrenti: mitico del lamento per la morte cristiano. conflitto tra amore e onore, prematura di Licida dopo un N.B. Aspetto didattico-religioso. coscienza ed obbedienza, naufragio. pubblico e privato, il finale non - Comus (è un masque), tutto ruota intorno al tentativo di deve necessariamente essere < Nell’opera Satana assume tratti tragico. Riscrisse: sedurre una giovane Lady (carpe di eroe x la sua grandezza - Romeo and Juliet (aggiungendo diem), la quale resiste, retorica

d'animo ed il suo senso un finale lieto)fondata su principi cristiani di dell'onore, alla fine invidiose - King Lear (finale lieto)castità e perseveranza. della felicità di Adamo ed Eva - All for Love (rifacimento di- L'allegro e il Penseroso (le (che hanno perso il paradiso ma lo Antonio e Cleopatra, escludendodiverse gioie della vita attiva e troveranno dentro di loro) il contesto storico didella vita contemplativa) - Samson Agonistes (poema Shakespeare), mette in risalto la- Paradise Lost, Milton si era tragico), Sansone accecato da coppia, soprattutto Antonio, piùpreparato per un poema eroico, Dalila, si adatta la tragedia greca che un eroe tragico visto come iltrovò ispirazione nella Bibbia, la ad un argomento biblico. gentiluomo innamorato (in blank-perdita della felicità del Paradiso TRADIZIONE PAGANA E verse).(uso di blank-verse), linearità CRISTIANA.cronologica discontinua.Commedia: Protagonista della Restaurazione.

Pagina 1 di 8

P. BERTINETTI- Storia della Letteratura Inglese - Satira e Ironia

Teatro della Restaurazione: Da Commedia degli Umori a Commedia di maniere o di costume

Si afferma la LONDON COMEDY (Personaggi e vita mondana londinese)

The Comedy of Manners- Sex Comedy-N.B. il WIT (Spirito di ingegno, caratteristica del protagonista)

Riaperti i teatri chiusi nel 1642, seguendo però i modelli italiani e francesi (Al chiuso ed illuminati dacandele, forma a “U” con palchi e galleria)

2 novità: SCENOGRAFIE MOBILI E ATTRICI DONNE.

IL SETTECENTO

Nuovo Equilibro Politico:

Monarchia Costituzionale- Toleration Act (fine delle guerre di religione)- Whigs (Nobiltà) e Tories (Piccoli proprietari terrieri)-GIORGIO I disprezzava poeti e pittori, gli scrittori quindi cercavano consenso dai librai e dal pubblico deilettori, arrivando alla “Commercializzazione delle opere” (MERCE CULTURALE per piacere e peristruzione), nascono le biblioteche circolanti.

Si afferma la

MIDDLE CLASS, il sentimentalismo borghese e la razionalità intellettuale classica.

George Addison (1672-1719)

Importante Scettico Personalità colta.

Jonathan Swift (1667-1745)

Anglicano e tory.

il suo Periodico e pastore anglicano.

The Spectator, non solo Scrisse: Critico letterario, lessicografo e biografo.

per l'universo maschile - The Battle of the Books

ma per tutta la famiglia, - Tale of a Tub

Scrisse:

- The Dictionary

specialmente alle donne (racconto di una botte),

(fu il primo ad ordinare e spiegare la lingua

di casa (mogli, madri e ridicolizzando le

inglese)

figlie) ambizioni degli scrittori moderni

e parodiando la storia del - London (amara satira)

Cristianesimo. Cupa visione della capitale, tutti i crimini

intollerati tranne la povertà.

- Gulliver's Travel,

composta da 4 libri, ma più

comunemente si ricordano le

esperienze di Gulliver a Lilliput

ed a Brobdingag.

James Boswell gli dedicò una biografia, studiandone la personalità colta.

Alexander Pope Scrisse:(1688-1744) - The Rape of the Lock

Teme l'oscuro e si affida ai lumi della ragione, esprimendo le (il riccio rapito) forma eroicomica sul mondo sue razionali opinioni in versi. galante settecentesco (universo dei salotti).

Visse del proprio mestiere. Gli fu negato l'accesso agli studi universitari per via della propria religione cattolica ed era angosciato dalle sue deformità fisiche. Riversò nella satira le sue frustrazioni. Sostenitore del ruolo educativo della poesia.

- Traduzione dell'Iliade.

- Eloisa to Abelard (tragedia di 2 eroi)

- Moral Essay (argomenti di interesse universale)

- Essay on man (argom. Interesse universale)

Ribadisce la distinzione tra Discorso Quotidiano Prosa semplice e chiara (Tradiz. Neoclassica) e dizione poetica

Pagina 2 di 8

P. BERTINETTI- Storia della Letteratura Inglese -1744 (Alla morte di Pope) AGE OF SENSIBILITY (Clima

culturale della seconda metà del '700) Caratterizzata da Malinconia, Inquietudine, Instabilità psicologica e Marginalità sociale. Tutti elementi borghesi nel panorama poetico. Nuovo atteggiamento: SENSIBILITÀ MALINCONICA

Thomas Gray compone Elegy written in a country Churchyard (elegia scritta in un cimitero di campagna) - Modello per le generazioni future (Ugo Foscolo vi si ispirò nel 1806-07 per I Sepolcri) – Vena malinconica, contemplazione delle oscure morti e povere tombe senza nome, riflessione sulla propria morte.

Edmund Burke con Indagine filosofica sull'origine delle nostre idee del sublime e del bello, il piacere estetico deriva dalle emozioni che si vivono, il sublime nasce dalle emozioni.

Da ROMANCE a NOVEL

Defoe, Richardson e Fielding

Nuovo genere di romanzo, diverso atteggiamento nei confronti della storia e della società. Le signore (alienate dalla politica) scoprono il piacere della lettura e richiedono Storie in cui

Potersi identificare, narrazioni stimolanti ed educative allo stesso tempo.

NOVEL: ROMANCE: (Il nuovo genere di romanzo)

Di fantastico c'è solo la storia in quanto inventata, narrazioni fantasiose, improbabili e per lo più dima i caratteri del contesto, l'ambientazione e le origini medioevali. Le azioni sono realistiche e possibili.

ROMANZO PICARESCO (Vi risalgono le premesse del romanzo moderno)

Il PICARO è nella tradizione spagnola un furfante, un vagabondo, antitetico all'eroe (Ad es. Don Chisciotte di Cervantes è un picaro), come i personaggi del romanzo realistico del '700, il picaro incarna l'individualismo quotidiano. Il nuovo eroe è verosimile.

Nascita del Novel dovuta a Defoe, Richardson e Fielding (quest'ultimo fu il primo autore capace di vivacizzare con dialoghi credibili il proprio complesso racconto).

Daniel Defoe (1660-1731) Samuel Richardson (1689-1761)

Crea mondi fittizi così perfettamente articolati da

Scrisse: dare l'illusione della realtà. (una bugia perfetta è più - Pamela, giovane domestica che si nega al suoreale della realtà) datore di lavoro, raggiungendo così il proprio scopo,Scrisse (dopo i 60 anni): il matrimonio con il padrone (inizialmente- Robinson Crusoe (1719) naufragio di un certo molestatore, diventa marito desiderabile e padreAlexander Selkirk, un marinaio che sopravvive per esemplare).più di 20 anni su un'isola deserta (ricostruendovi il (Nuova concezione tutta femminile, la propria virtùcome potere di scambio, barattata per il benesseremondo borghese lasciato), prototipo del mercanteinglese, opportunista e materialista. I dettagli di economico)Defoe vogliono creare empatia tra autore e lettore - Clarissa, narrazione epistolare.attraverso l'immedesimazione, riconoscendovi la Ragazza dell'alta borghesia, vuole mettere inguardia le giovani donne per bene contro lequotidianità.

Macchinazioni a sfondo sessuale di malintenzionati. - Moll Flanders e The Fortunate Mistress (LadyRoxane) sfrutta le memorie dei malavitosi. Dopo pagine di intrigo, fuga d'amore, stupro, rifiuto, il lettore, pur non identificandosi nel protagonista del matrimonio ed abbandono della famiglia, può comprenderne le motivazioni. Clarissa e anche il suo amante Lovelace (elevata N.B. Moll Flanders informa sui bassifondi e sulle tragicità, modello per tutte le eroine dei romanzi attività criminali del tempo, più di qualsiasi altro gotici) studio sociologico o storico. Pagina 3 di 8 P. BERTINETTI - Storia della Letteratura Inglese - Henry Fielding (1707-1754) Laurence Sterne (1713-1768) Commediografo, manteneva viva l'attenzione del pubblico divertendolo. Si affida alla libera associazione degli eventi, senza un ordine cronologico lineare.

Dettagli
Publisher
A.A. 2010-2011
8 pagine
3 download
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/10 Letteratura inglese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Moses di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura inglese I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Boi Cesira Maria.