Che materia stai cercando?

Storia dell'arte moderna - il Barocco Appunti scolastici Premium

Appunti di Storia dell'arte moderna con schema cronologico sul Barocco. Indicazioni Cronologiche sull'arte barocca. il documento comprende il riassunto schematico degli artisti del Barocco con l'indicazione dei concetti fondamentali come la definizione di barocco e le caratteristiche del barocco, con relativi artisti, nei vari centri artistici italiani: Venezia, Firenze, Lombardia, Milano, Genova,Bologna,... Vedi di più

Esame di Storia dell'arte moderna docente Prof. M. Visonà

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

1645-55 – Innocenzo X Pamphilj

no molto mecenate, no artisti suo predecessore, Urbano VIII

1646 – crisi

1648-51 – Fontana dei Fiumi

Piazza Navona

1647-52 – Cappella Cornaro

1647-52 – Estasi di S. Teresa d'Avila

1665-67- Alessandro VII

FIRENZE

all'inizio del '600 perde il suo prestigio e i fasti cinquecenteschi ne blocco

l'arte in un tardo manierismo non vitale.

Eredità Giambologna in scultura.

PIETRO TACCA

(1577-1640)

Allievo di Giambologna. Lavorò a numerose opere incompiute del maestro

1627-29 – Fontane Gemelle

SS. Annunziata

elegante ma statica composizione

• intreccio figure enormi

tardo manierismo

CRISTOFANO ALLORI

(1577-1621)

principe Cosimo I interessato arte recente → soprattutto Caravaggio

Leopoldo de' Medici, 1667 – cardinale fonda nel

1657 – Accademia del Cimento → ricerca scientifico-sperimentale

Primo rinnovamento:

SANTI DI TITO (1536-1603)

CIGOLI (1559-1613)

naturalismo

• uso lombardo colore

• effetti luce e ombra

CRISTOFANO ALLORI

(1577-1621)

Miglior allievo di Cigoli

aspetti emotivi e sentimentali

ricerca che culmina nel

1616 – Giuditta con la testa di Oloferne

psicologia e dramma

• cura formale

• naturalezza

• gusto coloristico di Artemisia, attiva in quegli anni

1612-37 – attivi Da Cortona e Callot

FRANCESCO FURINI

(1603-1646)

stile raffinato

• soggetti poemi cavallereschi o biblici o mitologici → collezionisti

• eruditi

influenza dei veneziani e di Lorrain

• pittura sempre più fluida e morbida

1630 -Ila e le Ninfe

luce calda

• cielo burrascoso che sembra partecipare al dramma

• tersa atmosfera azzurrina fondo → Leonardo

• vivifica colore sensuale nudi femminili

VOLTERRANO

(1611-1689)

Baldassarre Franceschini

stile grandioso di da Cortona

• gusto decorazione ampi spazi

Palazzo Niccolini a Firenze

spettacolari e dinamici effetti prospettici

1652 – La bellezza lacerata dal Tempo

irruenza e esuberanza di da Cortona

• attenzione al rapporto tra decorazione e architettura

• + perfezione disegno

• stilemi tradizionali tradizione pittorica fiorentina

GENOVA

BERNARDO STROZZI

(1581-1644)

Pittura veneta, fiamminghi e Caravaggio

colore

• luce

1620 – La cuoca

tema caravaggesco e anche

• espressività luce

natura morta e anfora

fiamminghi

Rubens esuberanza panneggi

• effetti materici

• tavolozza squillante

ANTON VAN DYCK

(1599-1641)

il migliore allievo di Rubens.

1621 – Genova

Rubens vi aveva introdotto il ritratto ufficiale. Van Dick ne approfondì il

carattere celebrativo

1627 – Ritratto equestre di Anton Giulio Brignole Sale

fattezze e status sociale

uno dei primi esempi di ritratto eroico

esaltazione potenza e magnificenza anche

1625-27 – Ritratto dei bambini della famiglia Balbi

dignità aristocratica

SEICENTO LOMBARDO

1595-1631 – Federico Borromeo a Milano

1595-1601 – Roma

1610 – Santo Carlo Borromeo

Formò la Accademia milanese e la Pinacoteca

Artisti della Controriforma

CERANO

(1576-1632)

Giovan Battista Crespi

1602– Fatti della vita di san Carlo

“quadroni” → dipinti celebrativi e moralizzanti da esporre una volta l'anno nel

Duomo di Milano

descrizione realistica e cronachistica

• drammatiche e corali immagini esistenziali

MORAZZONE

(1573-1626)

Francesco Mazzucchelli

elegante senso compositivo

• gusto scenografico

• Caravaggio

• quasi mistico

• dramma

• teatralità

GIULIO CESARE PROCACCINI

(1574-1625)

bolognese

1585 – Milano

dolcezza e intimità espressiva

• correggesco langiore

1623-25 – Il martirio delle sante Rufina e Seconda

a tre mani. Per il collezionista Scipione Toso, milanese. Sintetizza caratteri

pittura religiosa lombarda sotto Borromeo.

OLANDA

1579 – Repubblica Province Unite

ceto mercantile borghese

al nord Calvinismo → piccolo formato e scene di genere

da Caravaggio

scene di genere

• effetti chiaroscurali

• drammaticità azione

NAPOLI

capitale del Vicereame, dopo Roma secondo centro barocco.

Caravaggio, Domenichino, Lanfranco

1606-07 – Arriva Caravaggio. Sconvolge l'ambiente manierista

BATTISTELLO

(1578-1635)

accoglie per primo la lezione del maestro e dà via a una scuola

1615 – Liberazione di san Pietro dal carcere

lettura dell'esperienza caravaggesca (7 opere misericordia in particolare)

SPAGNOLETTO

(1591-1652)

Jusepe de Ribera, valenzano

caravaggismo

1616 – a Napoli, pittore corte viceré, duca di Osuna.

Sensibilità naturalistica

• dettagli

• realismo aggressivo

• luce caravaggesca

• pennellata densa e corposa

• lontana da idealismo formale e silenziosa intensità Battistello

1639 – Il martirio di S. Filippo

dettagli realistici, quasi brutalità

• mitigata da calde tonalità di colore che danno

• tono lirico ed elegiaco

• contrasti di luce sul corpo ne sottolineano la sofferenza

- nella seconda metà del secolo →

più luminosa

• dinamica

• sensuale

concezione pittura barocca

MATTIA PRETI

(1613-1699)

nato in Calabria, a Roma dal 1630.

Caravaggio.

• Cromatismo veneziano, in laguna 1640-46

• Modena, S. Biagio → Domenichino e Reni

opere emiliane Lanfranco e Guercino

ispirazione impetuosa

• composizioni spettacolari

1656 – Napoli anno della peste

forma di narrazione popolare

1656 – Peste di Napoli

drammi terreni e eventi divini convivono

1661 – Malta

LUCA GIORDANO

(1634-1705)

Tardobarocco europeo, napoletano si forma con lo Spagnoletto. Viaggiò molto.

1692-1702 – Spagna, pittore corte a Madrid del re Carlo II di Borbone (1655-

1700) e molto amato da Goya.

Modelli maestri veneti del '500 e da Cortona

libertà critica

• tecnica esecutiva rapida

1670 – Gesù tra i dottori

pennellata fluida

• figure definite da dorate masse luminescenti

• mezzi formali a seconda di soggetti e finalità espressive

FRANCIA

Superamento manierismo con

naturalismo caravaggesco

• ideali classicheggianti Roma

• realismo olandese

SPAGNA

Tramonto potenza spagnola inizia a fine '500. alla morte di Filippo II (1556-

98)persero predominio atlantico. Declino ma no ristagno culturale.

Siglo de oro del Barocco nel '600. comincia con

EL GRECO

(1541-1614)

Domenico Theotokòpulos, di Creta.

1575-76 – a Toledo

in particolare Tintoretto

aspetti drammatici e lirici arte veneziana

1586-88 – Seppellimento del conte di Orgaz

Carattere personale e visionario

• sincera religiosità

• manierismo

tratti tipici El Greco

spazio affollato

• trattamento allungato figure

• volti pallidi e tormentati

Influenza italiana nel Seicento

DIEGO VELASQUEZ


PAGINE

14

PESO

66.88 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Storia dell'arte moderna con schema cronologico sul Barocco. Indicazioni Cronologiche sull'arte barocca. il documento comprende il riassunto schematico degli artisti del Barocco con l'indicazione dei concetti fondamentali come la definizione di barocco e le caratteristiche del barocco, con relativi artisti, nei vari centri artistici italiani: Venezia, Firenze, Lombardia, Milano, Genova,Bologna, Napoli e altre. con cenni sul classicismo. utile per il ripasso del manuale di Carlo Bertelli.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere moderne
SSD:
Università: Firenze - Unifi
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ErikaErika di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte moderna e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Firenze - Unifi o del prof Visonà Mara.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna - Pietro da Cortona
Appunto
Riassunto esame Storia dell'Arte Moderna, prof. Visonà, libro consigliato I Tempi dell'Arte di De Vecchi e Cerchiari capp. da 1 a 7
Appunto
Storia dell'arte moderna - la Cappella Sistina
Appunto
Storia dell'arte moderna - Caravaggio
Appunto