Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Storia del diritto medievale e moderno - giuria penale in Francia - Appunti Pag. 1 Storia del diritto medievale e moderno - giuria penale in Francia - Appunti Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Storia del diritto medievale e moderno - giuria penale in Francia - Appunti Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Robespierre e la giuria

Dibattito assemblea costituente francese:

  • su giuria: nel nuovo ordinamento giudiziario istruzione giurati solo nel processo penale o anche civile?
  • Duport: maggiore sostenitore giuria civile
  • Thouret e tronchet: solo giuria penale
  • ottengono voto favorevole il 30 aprile 1790 (ingresso giuria penale nel processo penale).

Robespierre molto attivo nel dibattito.

Giuria civile: progetti Chabroud, Duport e Sieyes la prevedevano con caratteri suoi propri senza distinzione tra giudizio sul Robespierre giuria e libertà indissolubili. A obiezioni tecniche risponde che è necessario sempre distinguere il fatto da diritto anche in materia civile (non convince uditorio).

Fu così che in autunno il comitè de constitution e comitè de jurisprudence criminelle predispongono progetto di legge su giuria penale (duport relatore).

Dibattito Costituente: nuova procedura davanti ai giudici interamente orale o

Periscritto? Duport: oralità coerente con istituzione

  • Altri oratori dissentono (es Rey-goupil).
  • Robespierre 91: x condanna imputato
  • devono sussistere sia il libero convincimento del giudice e condizionirichieste da legge ai fini validità prova (redazione scritta deposizioni testimoni).

Critici sistema ancien regime vogliono

  • abolire meccanismo prove piene o semipiene x evitare che si condannasse imputato con prove a lui sfavorevoli in ipotesi in cui il giudice non fosse convinto della colpevolezza.

Costituenti: eliminare scissione giudice-

  • Duport e Thouret propongono che disposizioni testimoniali redatte per iscritto ma prima del dibattimento che resta orale e giurati decidono su base deposizioni fatte a voce in udienza. (così fu stabilito dopo 9 sedute)

Robespierre interviene spesso x maggiore tutela imputato: stessa indennità per innocente contumace e non. No sostiene maggioranza qualificata ma L'UNANIMITÀ.

proposta introdurre giudizio di non liquet in caso di insuff. Prove andava respinta (questo ultimo caso taletesi prevale). Richiama modello inglese Robespierre propone progetto alternativo:

  • su giuria penale a quello dei comitati, lo sicolloca al gennaio del 91 quando chiese invano riaprire discussione generale su giuria.
  • Attacca in un allocuzione scelte comitati.
  • Affidare a procureur syndic del distretto e quello del dipartimento la selezione dei giurati da inserire nelle lista x il jury d'accusation e jury de jugement era pericoloso e contraddittorio perché organo di governo ingerito di funzioni giudiziarie e ne potrebbe fare uso cattivo.
  • Preferisce un sistema senza giurati ma critica preferenza comitati per una provenienza cittadina dei giurati.
  • Progetto duport prevedeva 2/3 lista fossero cittadini città sede tribunale.
  • Robespierre. Discriminatorio per uomini campagna infatti proposta abbandonata nel testo definitivo 91.

Condizioni necessarie

per ricoprire l'ufficio di giurato? I Comitati avevano la funzione di selezionare cittadini che possedevano i requisiti necessari per poter essere eletti alle amministrazioni locali di distretto o dipartimento. Nel testo definitivo, il requisito richiesto era:
Dettagli
Publisher
A.A. 2010-2011
10 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Exxodus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del diritto medievale e moderno e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Massetto Gianpaolo.