Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Stomatite nei Masticatori di tabacco Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Stomatite nei Masticatori di tabacco

I soggetti che lo masticano presentano chiazze bianche, diverse. Non solo esiste una ipercheratosi, ma al di sotto dello strato corneo, al di sotto dell'epitelio, viene modificato anche il connettivo sottoepiteliale, il derma.

L'epitelio è adagiato su uno strato costituito da fibrille connettivali e fibrille elastiche. Il derma è costituito da collagene. Nei masticatori di foglie di tabacco, scompare la costituzione del derma, sostituita da connettivo fibroso ialino. Nei masticatori di tabacco si forma un connettivo completamente ialino, cosa che, inoltre, indica un connettivo vecchio. Questa ialinosi è un processo di difesa contro la masticazione delle foglie di tabacco.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Rosini Sandra.