Estratto del documento

Stoccaggio dell'energia elettrica

Il vettore energia elettrica ha molte buone caratteristiche legate a:

  • L'energia elettrica è stata e sarà sempre più utilizzata quanto pratica da usare e pulita in fase di utilizzo
  • Grazie all'utilizzo di trasformatori e linee di trasmissione può essere trasportata a lunghe distanze
  • Negli ultimi 50 anni il sistema AC ha giocato un ruolo fondamentale
  • Sempre più sistemi DC stanno contribuendo oggi alla transizione energetica e verso una rete ibrida centralizzata/distribuita

Inoltre, il vettore energia elettrica, per via della velocità di manovra, è insostituibile nelle reti di trasmissione dei dati e delle telecomunicazioni. Un grande problema è però che l'energia elettrica non può essere immagazzinata direttamente e in grandi quantità. È possibile immagazzinare energia elettrostatica (in condensatori) o energia magnetica (in bobine superconduttive) ma la capacità di immagazzinare sono limitate.

Per ottenere capacità di immagazzinamento adeguate è necessario trasformare l'energia elettrica in un'altra forma di energia, motivo per cui bisogna fare affidamento su altri tipi di energia per poter effettuare la conversione come per esempio:

  • Stoccaggio dell'energia potenziale usando le turbine di impianti idroelettrici (bacini a altezze significative diverse) (energia gravitazionale)
  • Stoccaggio elettrochimico in accumulatori/batterie (automobili, sistemi di energia, ecc.) (energia chimica)
  • Sfruttamento dell'energia cinetica tramite l'utilizzo di volani (che utilizzano l'inerzia della massa per accumulare velocità e di conseguenza energia)

Consumo istantaneo

  • La difficoltà di stoccare l'energia elettrica sta alla base della scelta di progettare un sistema elettrico basato sul principio del consumo istantaneo
  • Poiché i consumi sono variabili, la produzione deve adattarsi continuamente

Evoluzione del sistema elettrico

Nel tempo il sistema elettrico generale si è modificato passando dal centralizzato a quello distribuito. Si è formato con il tempo una "microrete" vicino ad ogni generatore distribuito formato dal generatore, un impianto di accumulo e un carico.

Microrete

  1. Generatore distribuito (DG)
    • Fonti rinnovabili di energia: eolico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse, ecc.
    • Tradizionali: generatori diesel
  2. Sistema di stoccaggio dell'energia (ESS)
  3. Carico elettrico (controllabile)

Inoltre c’è un sistema informatico che aiuta a gestire e mantenere l’energia elettrica in modo più economico possibile.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Stoccaggio dell' energia elettrica Pag. 1 Stoccaggio dell' energia elettrica Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Stoccaggio dell' energia elettrica Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/31 Elettrotecnica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giovi213 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Elettrotecnica e impianti civili e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trieste o del prof Massi Pavan Alessandro.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community