Estratto del documento

Statistica Descrittiva

  • Proprietà della media aritmetica

E[x] = 1/ni=1n xi = ∑i=1k xI ni/n = ∑i=1k xi fI

  1. La somma degli scarti tra ciascuna modalità xi e la media aritmetica μX e nulla, cioè:

i=1k (xi - μX) ni = 0

Dimostrazione:

Applicando le proprietà dell'operatore "sommatore"

i=1k (xi - μX) ni = ∑i=1k xi ni - μXi=1k ni = n μX - μX n = 0

* Siccome μX = 1/ni=1k nI t.c. uffa fatto in auto. Esatto non è a n - n

  1. La somma dei quadrati degli scarti tra ciascuna modalità xi e una costante arbitraria a ∈ R, cioè:

φ(a) = ∑i=1k (xi - a)2 ni

è minima per a = μX

Dimostrazione:

Innanzitutto la funzione φ(a). è per definizione, una parabola con concavità rivolta verso l'alto; pertanto il suo unico punto di minimo si determina annullando la sua derivata prima. Per trovare la derivata prima:

d/dα ( φ(a) ) = d/dα ∑i=1k(xi - a)2 ni = ∑i=1k d/da (xi - a)2 ni = ∑i=1k 2(xi - a)(-1) ni = -2 ∑i=1k (xi - a) ni

Quindi, ponendo la derivata prima uguale a 0 si ottiene:

i=1k (xI - a) nI, che può essere scritto (scomposto): ∑i=1k (i=1k xI nI = anI), ovvero:

i=1k (xi ni) - a ∑i=1k ni = 0 → ∑i=1k (xi ni) = a ∑i=1k ni → n μX = a n

Osservazione:

Si vedrà che φ(a = μX) fornisce una misura della dispersione dei dati, ovvero della variabilità della V.S. X.

p.1

Statistica Descrittiva

  • Proprietà della media aritmetica E(X) =1/n Σ i=1n xi =1/n Σ i=1k xi ni =1/n Σ i=1k xi fi
  1. La somma degli scarti tra ciascuna modalità xi e la media aritmetica μx è nulla, cioè:

    kΣi=1 (xi - μx)ni = 0

    Dimostrazione:

    Applicando le proprietà dell'operatore "sommatore"

    kΣi=1 (xi - μx)ni =kΣi=1 xi ni - μx kΣi=1 ni = nμx - μxn = 0 □
  2. La somma dei quadrati degli scarti tra ciascuna modalità xi e una costante arbitraria a ∈ R, cioè:

    φ(a)= kΣi=1 (xi - a)2ni

    è minima per a = μx

    Dimostrazione:

    Innanzitutto la funzione φ(a) è per definizione, una parabola con concavità rivolta verso l'alto; pertanto il suo unico punto di minimo si determina annullando la sua derivata prima. Per trovare la derivata prima:

    d φ(a)/d a =d/d a kΣi=1 (xi - a)2ni =kΣi=1 d/d a (xi - a)2ni =kΣi=1 2(xi - a)(-1)ni =-2 kΣi=1 (xi - a)ni

    Quindi, ponendo la derivata prima uguale a 0 si ottiene:

    kΣi=1 (xi - a)ni , che può essere scritto (scomposto):kΣi=1 xini - akΣi=1 ni , ovverokΣi=1 (xini) - akΣi=1 ni = 0=> kΣi=1 (xini)= anΣi=1 nix = a n

Osservazione:

Si vedrà che φ(a - μx) fornisce una misura della dispersione dei dati, ovvero della variabilità della v.s. x.

3) La media aritmetica soddisfa la condizione di Cauchy (internalità):

xi ≤ x̄f xi

Dimostrazione:

Per definizione xi ≤ x̄ xi

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Statistica Descrittiva - Variabili Qualitative e quantitative Pag. 1 Statistica Descrittiva - Variabili Qualitative e quantitative Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Statistica Descrittiva - Variabili Qualitative e quantitative Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Statistica Descrittiva - Variabili Qualitative e quantitative Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-S/01 Statistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher massimodragotto di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi dei dati e probabilità e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Torino o del prof Durio Alessandra.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community