Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Dermatologia - gli stati eritrodermici Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Stati Eritrodermici

QUADRO CLINICO

Eritema: variabile dal rosso acceso al rosso cupo in base alla temperatura ambientale e alla stasiematica; il rosso acceso è legato a vasodilatazione arteriolare e iperemia attiva, associati a ipertermia locale; scompare alla digitopressione e ricompare rapidamente al cessare di questa; il rosso cupo indica vasoparalisi e iperemia passiva, con ipotermia locale; scompare alla digitopressione, ma al cessare di questa ricompare lentamente, con una latenza di 3-4 sec. Si localizza più frequentemente nelle zone declivi.

Desquamazione: a larghi lembi, di tipo esfoliativo; le squame sono embricate le une sulle altre, ed adese ad un solo lato, 'a vela'; a livello palmo-plantare si può avere il distacco di un intero guanto squamoso, a causa della discheratosi callosa.

Stato generale: compromesso, ricorda quello della malattia da ustione: plasmorrea ed iponchia, con passaggio di H2O ed elettroliti nell'interstizio con edema interstiziale.

ipovolemia e inspissatio2sanguinis per emoconcentrazione, squilibri elettrolitici,febbre, stato tossico, turbe dellatermoregolazione ( per abolizione della perspiratio insensibilis, diminuzione della secrezione delsudore, perdita della reattività vascolare ). A ciò può aggiungersi compromissione della funzioneepato-renale, linfoadenite, alterazione degli annessi cutanei; possibili dolore urente e prurito.

Su base clinica si distinguono forme :

Umide : ad eziologia tossica o iatrogena ( Sali di Au, Hg, sulfamidici ), iniziano con edemi agli arti inferiori e al viso, con prurito e bruciore intenso; poi le manifestazioni eritemato-edematose coinvolgono tutta la cute, con essudazione, vescicolazione e croste. Si ha oliguria, ritenzione idrica, febbre e compromissione epato-renale. Segue desquamazione lamellare. La prognosi è buona con evoluzione in guarigione.

Secche : iniziano con lesioni eritemato-squamose.

CLASSIFICAZIONE

Primitive:

1. Eritrodermia

esfoliativa di Wilson-Brocq : forma secca, con cute color rosso acceso, ispessita, con squame grandi e brillanti; a livello del capillizio si ha desquamazione furfuracea, con alopecia diradante; notevoli anche le lesioni ungueali. Perreticulosil'interessamento dei linfonodi ascellari e inguinali si ha il quadro dellalipomelanica. Il decorso è sub-acuto o cronico; possibile l'exitus.

2. Pitiriasi Rubra di Hebra : forma secca con desquamazione a piccole squame furfuracee; la cute è sottile, secca e anelastica ( va vs l'atrofia ). Prognosi molto grave.

Secondarie:

dell'adulto :

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/35 Malattie cutanee e veneree

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher banzie di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di dermatologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Cannavò Serafinella.