CHIMICA ORGANICA III
SPETTROSCOPIA NMR
SPETTROSCOPIA: Studio di interazioni tra luce e materia.
LUCE: Radiazione elettromagnetica = perturbazione che viaggia alla velocità della luce, in cui campo elettrico e magnetico oscillano.
Essa è caratterizzata da:
- FREQUENZA = quante volte al secondo oscilla (Hz)
- LUNGHEZZA D'ONDA = separazione tra i massimi delle onde
= C/V
Luce in grado di trasferire energia alla nostra materia.
|Δ = ℎ| EQUAZIONE DI PLANCK
Quindi a seconda di e avremo interazioni diverse con le materie:
- E ↑ ↓ RAGGI /RAGGI X = ELETTRONI INTERNI AL GUSCIO, NUCLEO
- UV/VIS = ELETTRONI DI LEGAME (ELETTRONI DI VALENZA)
- IR = LEGAME DI LUNGHEZZA, ANGOLO, VIBRAZIONI TORSIONALI
- NMR = SPIN NUCLEARE Il quantitativo di energia minimo
Il nostro interesse è il NUCLEO
CHIMICA ORGANICA III
SPETTROSCOPIA NMR
SPETTROSCOPIA: Studio di interazioni tra luce e materia.
Luce: Radiazione elettromagnetica = Perburazione che viaggia alla velocita' della luce, in cui campo elettrico e magnetico oscillano. Essa e' caratterizzata da:
- Frequenza = quante volte al secondo oscilla (Hz)
- Lunghezza d'onda = separazione tra i massimi delle onde
Sono in grado di trasferire energia alla materia.
ΔE = hν (equazione di Planck)
Quindi a seconda di λ e ν avvengono interazioni diverse con la materia:
- E ↑ λ ↓
- Raggi γ / Raggi X = Elettroni interni al guscio, nucleo
- UV / VIS = Elettroni di legame (elettroni di valenza)
- IR = Legame di lunghezza, angolo, vibrazioni torsionali
- NMR = Spin nucleare
Requisiti di energia minima
Il nostro interesse è il nucleo
PROPRIETA' DEI NUCLEI
- MASSA: misurata in m.u.a.
- CARICA ELETTRICA: positiva. Atomi e molecole sono legati insieme da forti interazioni elettrostatiche.
- MAGNETISMO: implica che il nucleo può interagire con i campi magnetici. Ma questa interazione è debole e ha piccole conseguenze per la struttura atomica o molecolare.
- SPIN.
L'opinione interna delle particelle elementari è relevante a una nuova obiettice e il concetto quantistico di spin.
MOMENTO ANGOLARE
Fisica classica
VETTOREil verso èdeterinatodalla regoladella mano destra
quantomeccanico
Ltot = [ J (J+1) ]1/2 ħ
L tot determina quanto velocemente mutano le molecole e gli stati di rotazione sono associati al numero j e come se ci fossero stati permessi di rotazione. Se la rotazione avviene in presenza di campo magnetico, ogni rotazione de
Un secondo numero quantico MJ ci dice qualcosa sulla direzione delle rotazione. Esso prende uno dei valori interi di 2J + 1:
MJ = -J, -J+1, ... +J
In assenza di campo magnetico esterno tutti gli stati sono degeneri (hanno la stessa energia), l'applicazione di B rompe la degenerazione (splitting di Zeeman).
Da questo si evinco gli orbitali: l'orbitale è la risoluzione di queste equazioni quando un elettrone gira intorno al nucleo.
Lo spin è anche una forma di movimento angolare. Tuttavia non è prodotto dalla rotazione della particella ma è una proprietà intrinseca ad essa. Il movimento angolare totale di particelle con spin prende valori della forma
[√(s(s+1)]1/2 ℏ
Bosoni: particelle con valori interi di S (0, 1, 2). Non hanno masse e intervengono a definire le forze tra la materia delle particelle.
Fermioni: hanno tutto valore intero di S (1/2, 3/2, 5/2...). Essi costituiscono la materia dell'universo.
E particelle fondamentali
- Leptoni: sono state identificate sei varietà. Una di loro è l'elettrone con carica -e e spin 1/2.
- Quarks: Appaiono in sei "sapori", ognuno dei quali ha spin 1/2.
3 hanno carica elettrica +2e e 3 hanno -e/3
- PARTICELLE DI FORZA: Il più importante è il fotone che non ha massa e ha spin=1. Altri tipi sono i gluoni ei bosoni vettoriali.
COMBINAZIONE DI MOMENTI ANGOLARI
Se ho due molecole che ruotano, una con J1 e una con J2, quale sarà il momento angolare totale J3 =?
| J1 - J2
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Spettroscopia - Spettroscopia NMR
-
Spettroscopia - spettroscopia nmr
-
Spettroscopia - spettroscopia di massa
-
Spettroscopia