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Procedimento:  

 

-­‐     individuare  i  nessi  che  sussistono  tra  l’ethos  dell’economia  moderna  e  l’etica  

razionale  del  protestantesimo  ascetico.  

 

 

 

 

 

Il  problema  

Confessione  e  stratificazione  sociale  

 

Discusso  più  volte  anche  dalla  stampa  (  e  congressi  cattolici  in  Germania),   il  carattere  

prevalentemente  protestante  sia  della  proprietà  capitalistica  dell’impresa  ,  sia  degli  strati  più  

colti  del  ceto  operaio,  e  soprattutto  del  personale  delle  imprese  moderne  dotato  di  una  

maggiore  preparazione  tecnica  e  commerciale.  

-­‐ ovunque  dove  fiorì  il  capitalismo  ebbe  la  possibilità  di  strasformare  i  ceti  sociali  della  

popolazione  e  di  articolare  le  professioni  

-­‐  partecipazione  dei  protestanti  al  possesso  di  capitali,  alla  direzione  del  lavoro  nelle  

grandi  imprese  industriali  e  commerciali  sia  statisticamente  maggiore  rispetto  alla  

popolazione,  ragioni  storiche,  per  cuoi  l’appartenenza  ad  una  determinata  confessione  

non  appare  come  causa  di  fenomeni  economici,  ma  fino  ad  un  certo  punto  come  loro  

conseguenza  

-­‐ città  ricche,  possesso  di  capitali,  educazione  costosa,  benessere  o  ricchezze  ereditarie,  

nel  16  secolo  si  erano  convertite  al  protestantesimo  

-­‐ quali  ragioni  avevano  le  regioni  economicamente  più  sviluppate  per  una  rivoluzione  

ecclesiastica?  

-­‐ L’abolizione  del  tradizionalismo  economico  potrebbe  far  pensare  anche  all’abbandono  

del  tradizionalismo  religioso,  ma  la  riforma  non  era  tanto  l’abolizione  del  dominio  della  

chiesa  sulla  vita,  ma  piuttosto  il  cambiamento  della  sua  forma.  

-­‐ Ginevra  Scozia  Inghilterra  Olanda    

-­‐ Cambiamento  nelle  classi  borghesi  delle  regioni  più  ricche,  che  accrescevano  

economicamente,  difendendo  un  etica  puritana    esprimendo  l’eroismo  delle  classi  

borghesi.  

-­‐ Importanza  dell’istruzione,  protestanti  per  licei  scientifici  e  scuole  tecniche  e  cattolici  

per  studi  culturali  classici  

-­‐ Scarsa  partecipazione  dei  cattolici  alla  categoria  degli  operai  istruiti  della  grande  

industria,  mentre  protestanti  affluiscono  maggiormente  nelle  fabbriche    er  occuparvi  

posti  superiori  delle  maestranze  specializzate  

-­‐ Peculiare  carattere  spirituale  indotto  dall’educazione  ,  l’orientamento  dell’educazione  

condizionato  dall’atmosfera  religiosa  del  luogo  nati  o  e  della  famiglia  ,  determina  la  

scelta  della  professione  e  le  ulteriori  vicende  professionali.  

-­‐ Protestanti,  e  loro  correnti  sia  come  ceto  dominante  che  dominato,  sia  coma  minoranza  

che  maggioranza  hanno  mostrato  una  tendenza  specifica  al  razionalismo  economico.  

-­‐ La  diversità  fondamentale  nel  comportamento  deve  essere  cercata    nel  carattere  

interno  ,spirituale  ,  costante,  e  non  solo  nelle  circostanze  esterne  storico-­‐politiche  delle  

confessioni  

-­‐ Antitesi  formulata  in  maniera  errata,  cattolici  attribuiti  alla  maggior  estraneità  dal  

mondo,  mentre  protestanti  sono  materialisti  

-­‐ Lo  spirito  del  lavoro  ,  del  progresso,  spirito  a  cui  si  tende  ad  attribuire  il  risvegli  del  

protestantesimo  ,  non  deve  essere  inteso  in  senso  materialistico  come  gusto  per  la  vita.  

Il  protestantesimo  degli  inizi  aveva  pochissimi  a  che  fare  con  il  termine  progresso.  

-­‐ Trovare  un  affinità  interna  con  vecchi  protestantesimo  e  civiltà  capitalistica  moderna,  

rintracciabili  nei  sui  tratti  puramente  religiosi.  

-­‐ Pietisti,  calvinismo,,  quaccheri  e  mennoniti,  la  loro  estraneità  dalla  vita  è  diventata  

proverbiale  come  la  loro  ricchezza.  

 

 

 

Lo  spirito  del  capitalismo  

  -­‐ documento  che  contiene  concetto  di  spirito  quasi  classico  immune  da  ogni  relazione  

diretta  con  la  religione  (  il  tempo  è  denaro,  il  credito  è  denaro,  denaro  ha  una  nature  

feconda  e  fruttuosa  ,  che  paga  puntualmente  è  il  padrone    della  borsa  di  tutti,  diligenza  

e  moderazione,  apparire  come  uomo  onesto  aumenta  i  tuoi  crediti…)   Benjamin  

Frankin  

-­‐ colpisce  come  la  filosofia  dell’avarizia  ,  come  l’ideale  dell’uomo  onesto  degno  di  credito,  

idea  che  il  singolo  sia  moralmente  tenuto  ad  aumentare  il  proprio  capitale,  

presupponendo  che  tale  aumento  sia  fine  a  se  stesso.  

-­‐ E’  una  tecnica  di  vita,  una  particolare  etica  la  cui  violazione  è  una  mancanza  di  dovere.  

Non  si  insegna  l’abilità  negli  affari  ma  l’ethos  che  permea  la  vita.  

-­‐ Usato  e  riferito    specificamente  al  capitalismo  moderno  dell’Europa  e  dell’America.  

-­‐ Tutti  precetti  di  Franklin  hanno  un  senso  utilitario,  per  questo  sono  virtù.  

-­‐ Virtù  utili  al  singolo  e  mostrate  da  dio,  sommo  bene  di  quest’etica  del  guadagnare  

denaro  sempre  più  denaro  ed  allontanarsi  dai  piaceri  delle  vita    

-­‐ L’attività  lucrativa  non  è  più  il  mezzo  per  l’essere  di  soddisfare  i  suoi  bisogni,  ma  

è  lo  scopo  della  vita  dell’uomo,  ed  egli  è  in  sua  funzione.  

-­‐ Questa  inversione  del  rapporto  naturale  è  motivo  conduttore  del  capitalismo  ,  

sentimenti  strettamente  connessi  a  rappresentazioni  religiose  

-­‐ Idea  del  dovere  professionale,  idea  del  dovere  che  l’individuo  deve  sentire  nei  

confronti  del  contenuto  della  sua  professione  

-­‐ Spirito  che  doveva  sorgere  in  gruppi,  trovare  la  genesi  

-­‐ Spirito  in  questo  senso  esisteva  prima  del  capitalismo  moderno  

-­‐ Avidità  di  lucro  tipica  di  un  capitalismo  arretrato,  assoluta  mancanza  di  scrupoli  con  

cui  si  cercava  di  guadagnare  connessa  al  rigido  e  stretto  attaccamento  alla  tradizione  

-­‐ Atteggiamento  tradizionalista  fu  il  più  duro  degli  ostacoli  da  superare  per  

l’affermazione  di  un  economia  capitalistica  borghese.  

-­‐ Es  di  tradizionalismo  nel  lavoro:  aumentando  i  cottimi  non  aumentava  la  produttività  (  

non  erano  interessati  a  guadagnare  sempre  di  più  ,  ma  guadagnare  quanto  necessario  

per  continuare  a  vivere)  

-­‐ Così  si  tentò  con  l  ‘opposto,  riducendo  i  salari  sono  costretti  a  la  vorare  di  più  (  da  

sempre  salario  basso  legato  al  maggior  profitto)  

-­‐ Il  capitalismo  ha  bisogno  per  dispiegarsi  di  un  eccesso  di  popolazione  da  poter  

ingaggiare,  un  esercito  di  riserva  che  favorì  l’espansione  quantitativa  ma  non  

qualitativa.  

-­‐ Quando  occorre  un    lavoratore  specializzato,  a  far  funzionare  determinate  

attrezzatura  il  basso  salario  non  funziona,  è  necessario  che  sul  lavoro  si  

abbandoni  la  mentalità  “come  si  può  ottenere  il  salario  abituale  con  la  

prestazione  minima”-­‐  e  che  invece  si  svolga  il  lavoro  fine  e  se  tesso,  che  si  svolga  

un  lavoro  come  vocazione-­‐   beruf  

 

-­‐ Beruf-­‐  non  scaturisce  nè  da  salari  altri  o  bassi  ma  è  il  risultato  di  un  lungo  

processo  educativo.  

 

-­‐ Es  ragazze  tedesche  di  educazione  pietista  religiosa-­‐  caratterizzate  da  capacità  di  

concentrazione  ,contegno  per  cui  ci  si  sente  moralmente  obbligati  verso  il  lavoro,  

spirito  economico  rigoroso,  dominio  di  se,  temperanza  ,  e  moderazione  che  accrescono  

l’efficienza.  

-­‐ Superare  la  routine  tradizionalistica  in  seguito  ad  un’educazione  religiosa  

-­‐ Sombart  sulle  discussioni  di  genesi  del  capitalismo,  distingue  due  motivi  dominanti:  

-­‐ La  soddisfazione  dei  bisogni  ,e  l’acquisto  o  profitto  a  seconda  che  diventassero  

determinanti,  per  il  modo  e  la  direzione  dell’attività  economica,  la  misura  del  bisogno  

personale  o  dello  sforzo,  indipendente  dai  limiti  di  esso,  di  guadagnare,  e  la  possibilità  

di  conseguire  guadagno  

-­‐ Soddisfazione  dei  bisogni=  tradizionalismo  economico  

-­‐ Mentalità  che  tende  ad  un  guadagno  frutto  di  una  attività  professionalmente  seria  

sistematico  e  razionalmente  legittimo    

-­‐ Passaggio  nel  corso  della  storia,  molte  imprese  gestite  in  senso  capitalistico  ma  con  

spirito  tradizionale,  (  modo  tradizionale  di  vivere,  livello  tradizionale  del  profitto,  la  

misura  tradizionale  del  lavoro,  modo  tradizionale  di  condurre  gli  affari  e  trattare  con  i  

lavoratori  

-­‐ Rivoluzione  mossa  da  un  nuovo  spirito  

-­‐ Spesso  diffidenza  e  odio  verso  i  primi  innovatori,  che  dovevano  mantenersi  saldi,  non  

crollare  moralmente,  essere  lucidi  e  energetici  (  qualità  etiche),    ed  essi  non  furono  

speculatori  senza  scrupoli  o  avventurieri  economici  dei  quali  si  trova  traccia  in  tutte  le  

epoche,  ma  si  crearono  uomini  educati  alla  dura  scuola  della  vita,  riflessivi,  ponderati  e  

ed  audaci  ,e  al  tempo  stesso  sobri  e  costanti,  dediti  interamente  alle  loro  attività,  mossi  

da  principi  estremamente  borghesi  

-­‐ Franklin-­‐  la  sua  

ricchezza  non  gli  da  nulla,  se  non  quel  sentimento  irrazionale  di  

aver  compiuto  il  suo  dovere  professionale.  

-­‐ Ciò  che  pare   incomprensibile  alla  mentalità  precapitalistica  è  proprio  questa  mentalità  

di  fare  del  lavoro  e  del  guadagno  lo  scopo  della  propria  vita.  

-­‐ L’organizzazione  dell’economia  capitalistica  esige  questa  dedizione  alla  vocazione  di  

guadagnare  denaro.  

-­‐ Come  questo  atteggiamento  ,  nel  migliore  dei  casi  sia  appena  tollerato  si  tramuta  nello  

spirito  descritto  da  Benjamin  franklin-­‐  come  si  può  spiegare  storicamente  che  nel  

cuore  dello  sviluppo  capitalistico  del  tempo,  nella  Firenze  del  14°-­‐  15°  secolo    il  

mercato  dei  denari  e  capitali  di  tutte  le  potenze  politiche  fosse  ritenuto  moralmente  

increscioso  ,al  massimo  tollerabile,  ciò  che  invece  poteva  essere  considerato  come  

vivere  eticamente  lodevole  ,  anzi  doveroso,  nel  modo  rustico  piccolo  borghese  delle  

Pennsylvania  del  18°    secolo?  

-­‐ Razionalizzazione  nel  campo  della  scienze  e  delle  tecnica  condiziona  anche  gli  ideali  di  

vita  della  società  borghese  (  lavoro  al  fine  di  dare  una  forma  razionale  

all’approvvigionamento  dei  beni  materiali  necessari  all’umanità)-­‐  piacere  ed  orgoglio  

di  aver  dato  lavoro  e  aver  contribuito  alla  prosperità  economica-­‐  

-­‐ in  che  modo  possiamo  affiancare  il  concetto  di  razionalismo  all’etica  religiosa-­‐  

la  concezione  luterana  del  beruf  –  compito  della  ricerca-­‐  

beruf-­‐  calling-­‐  echeggia  una  chiamata  da  dio-­‐  il  termine  letterario  inteso  come  posizione  nella  

vita,  come  professione  non  esiste  in  popolazioni  cattoliche,  mentre  è  presente  tra  i  

protestanti.  

Il  significato  della  parola  è  nuovo  così  come  il  pensiero  della  riforma.  

Nuova  concezione:  la  convinzione  che  l’adempimento  del  proprio  dovere  nell’ambito  delle  

professioni  mondane  fosse  il  contenuto  supremo  che  potesse  mai  assumere  la  realizzazione  

della  propria  persona  morale.  

Adempiere  ai  lavori  intramondani  (  non  sorpassare  la  moralità  intramondana  con  l’escesi  

monacale),  quale  risultato  della  posizione  occupata  dall’individuo  nella  propria  vita,  la  sua  

professione  che  diventa  la  sua  vocazione.  

Il  lavoro  professionale  svolto  in  mezzo  a  tutti  diventa  l’espressione  esterna  di  amore  

per  il  prossimo-­‐  dovere  intramondano  diventa  l’unico  modo  di  essere  graditi  a    dio  ,  lavoro  

sarebbe  volontà  di  dio.  

Non  è  lecito  attribuire  a  Lutero  i  legami  con  lo  spirito  del  capitalismo  qui  spiegato.  

  -­‐ La  riforma  in  quanto  tale,  ebbe  come  prima  cosa  solo  la  funzione  di  di  accrescere  

enormemente  il  peso  morale  ed  il  premio  religioso  per  il  lavoro  intramondano,  ossia  

per  la  professione  

 

Lutero-­‐  rendere  omaggio  alla  professione,  al  posto  nel  mondo  assegnato  da  dio  

L’individuo  deve  conservare  la  posizione  e  lo  stato,  e  contenere  i  suoi  sforzi  e  le  sue  

aspirazioni  

Con  Lutero  il  concetto  di  beuf  rimase  legato  alla  tradizione,  il  beruf  è  ciò  che  l’uomo  deve  

accettare,  ciò  a  cui  si  deve  adattare,  perché  esprime  una  disposizione  divina  

Si  cessò  di  attribuire  a  doveri  ascetici  maggior  importanza  dei  doveri  intramondani,  furono  

predicate  l’ubbidienza  all’autorità  e  l’accettazione  della  posizione  esistenziale  data  

Trovare  forme  di  protestantesimo  in  cui  si  possa  riscontrare  un  nesso  della  prassi  della  vita  

con  il  punto  da  partenza  religioso.  

Calvinismo  e  sette  protestanti  nello  sviluppo  del  capitalismo.  (  cattolicesimo  considera  il  

calvinismo  il  suo  vero  nemico)  

Primo  per    motivi  politici:   riforma  non  immaginabile  senza  la  personalità  di  Lutero,  

durata  esterna  grazie  al  calvinismo  

Generate  una  visione  della  relazione  tra  la  vita  religiosa  e  l’agire  terreno  diversa  sia  dal  

cattolicesimo  sia  dal  luteranesimo  

Milton  -­‐Paradise  Lost-­‐  interesse  puritano  per  il  mondo  ,  visione  della  vita  intamondana  come  

compito    

Nessun  esponente  o  movimento  di  riforma  si  prefigge  in  partenza  di  destare  lo  spirito  

del  capitalismo  inteso  (  programmi  di  riforma  etica  non  hanno  mai  costituito  il  punto  di  

vista  centrale  dei  riformatori-­‐)  

 

 La  salvezza  dell’anima  fu  il  loro  unico  punto  di  concentrazione,  motivi  etici  e  pratici  come  sola  

conseguenza  di  motivazioni  religiose  (  prendere  in  considerazione  che  molte  delle  

conseguenze  sono  non  volute,  impreviste  e  persino  in  contrasto)  

 

Ricerca:   capire  se,  e  in  che  misura,  le  influenze  religiose  abbiano  partecipato  alla  

configurazione  qualitativa  e  all’espansione  quantitativa    di  quello  spirito  nel  mondo  ,  e  

quali  aspetti  concreti  della  civiltà  che  poggiano  su  una  base  capitalistica  risalgano  a  tali  

influenze.    

 

 

L’etica  professionale  del  protestantesimo  ascetico:  

i  fondamenti  religiosi  dell’ascesi  intramondana.  

 

Gli  esponenti  storici  del  protestantesimo  ascetico  nel  senso  della  ricerca  sono  di  4  tipi:  

 

-­‐   il  CALVINISMO,  nei  territori  dell’Europa  occidentale  dove  ha  dominato  nel  17  °secolo    

-­‐   il  PIETISMO   in  Inghilterra-­‐Olanda  sul  terreno  del  calvinismo  

-­‐   il  METODISMO   -­‐metà  del  18°  secolo  all’interno  della  chiesa  di  stato  inglese,    non  si  propone  

come  una  nuova  chiesa  quanto  più  un  risveglio  dello  spirito  della  vecchia,  allontanamento  

dalla  chiesa  anglicana  solo  nel  corso  del  suo  sviluppo  e  durante  la  diffusione  in  America.  

-­‐   le  sette  nate  dal  movimento  battista  

 

Nessuno  di  questi  movimenti  è  separato  dall’altro  in  assoluto.  

 

Movimento  del  puritanesimo  attaccava  le  basi  dell’anglicanesimo,  i  contrasti  tuttavia  si  

inasprirono  solo  a  poco  a  poco.  

 

I  dissensi  dogmatici,  persino  i  principali  come  quello  sulla  predestinazione  e  della  

giustificazione,  si  combinarono  tra  loro  nelle  maniere  più  svariate  e  molteplici.  

 

I  fenomeni  della  condotta  della  vita  etica  si  ritrovano  in  eguale  maniera  nelle  chiese  più  

diverse,  in  ognuna  di  loro  o  dalla  loro  combinazione.  

Basi  etiche  analoghe  unite  a  basi  dogmatiche  diverse.  

 

Conoscenza  del  pensiero  originario  consente  di  capire  il  modo  in  cui  quell’eticità  fosse  

connessa  con  quel  pensiero  dell’aldilà  che  dominava  a  quell’epoca  ,  come  la  forza  di  quel  

pensiero  fosse  necessaria  affinchè  fosse  attuato  quel  rinnovamento  etico  che  avrebbe  

influenzato  seriamente  la  vita  pratica.  

 

Interesse:  accertamento  degli  impulsi  psicologici  creati  dalla  fede  religiosa  e  dalla  prassi  della  

vita  religiosa  i  quali  indicavano  la  direzione  della  condotta  di  vita  e  vi  mantenevano  

l’individuo.  

 

 

La  fede  per  cui  furono  condotte  grandi  lotte  nei  paesi  civili  sommamente  sviluppati  dal  punto  

di  vista  capitalistico-­‐  Paesi  Bassi,  Inghilterra,  Francia-­‐  nei  secoli  16°  17°    è  il  

calvinismo.  

 

Si  ritiene  che  il  suo  dogma  più  caratteristico  fosse  la  dottrina  della  predestinazione  degli  

eletti,  o  dell’  elezione  per  opera  della  grazia  -­‐  considerare  gli  effetti  causali  da  esso  esercitati,  

gli  effetti  da  esso  esercitati  sulla  storia  della  civiltà  (  questo  punto  fu  considerato  il  punto  più  

pericoloso  per  lo  stato  e  combattuto  dalle  autorità)  

Articoli  della  confessione  di  Westmister  del  1647  –  del  libero  arbitrio,  dell’eterno  decreto  di  

dio,  predestinazione,  della  chiamata  efficace,  della  provvidenza-­‐  

-­‐   Per  calvino  dio  non  è  in  funzione  degli  uomini  ma  sono  essi  ad  essere  in  funzione  di  dio  ed  ogni  

accadimento  può  essere  un  mezzo  per  l’autoglorificazione  di  dio.  

 Gli  uomini  possono  solo  attenersi  ad  alcuni  cenni  della  verità  esterna,  il  resto  è  inarrivabile,  il  

senso  della  vita  è  avvolto  da  misteri.    

Una  parte  degli  uomini  sono  beati  una  parte  dannati,  supporre  che  merito  o  colpa  umani  

contribuiscano  a  determinare  questo  destino  significherebbe  ritenere  che  le  decisioni  di  dio,  

libere  e  stabilita  per  l’eternità,  possano  essere  cambiate  da  influenze  umane:  un  pensiero  

impossibile.  

 

Questa  dottrina  doveva  avere,  per  la  psicologia  di  una  generazione  che  era  conquistata  dalla  

sua  coerenza,  una  conseguenza  :  il  sentimento  di  un  inaudito   isolamento  interiore  del  

singolo  individuo  (  individuo  doveva  fare  la  sua  strada  da  solo  contro  un  destino  stabilito  

dall’eternità)  nessuno  può  aiutarlo,  nessun  sacerdote,  nessun  sacramento  

Carattere  decisivo  nei  confronti  del  cattolicesimo:  la   scomparsa  assoluta  della  salvezza  in  

quanto  assicurata  dai  sacramenti  somministrati  dalla  chiesa  

 

Grande  processo  storico-­‐politico-­‐religioso  di   rimozione  della  magia  dal  mondo,  respinge  

tutti  i  mezzi  magici  per  ottenere  la  salvezza.  

Radici  dell’individualismo  senza  illusioni  

Forma  estrema  di  esclusività  della  fiducia  in  dio  (  espressa  nell’esortazione  ad  astenersi  da  

ogni  fiducia  nell’aiuto  degli  uomini  o  dell’amicizia-­‐  letteratura  puritana  inglese-­‐)  

-­‐  Dio  deve  essere  l’unico  confidente  

Fenomeno  della  confessione  privata-­‐  eliminato  il  mezzo  per  scaricare  periodicamente  il  

sentimento  di  colpa  che  affligge  le  coscienze  –comunicazione  del  calvinista  col  suo  dio  avviene  

in  maniera  isolata.  

-­‐  Stato  d’animo  del  credente  puritano  che  si  occupa  di  se  stesso  della  sua  salvezza    

Il  mondo  è  destinato  solo  alla  glorificazione  di  dio,  dio  vuole  l’opera  sociale  del  cristiano,  

poiché  vuole    che  la  confermazione  cristiana  della  vita  abbia  luogo  secondo  i  suoi  

comandamenti  

-­‐  Il  lavoro  sociale  del  calvinista  è  lavoro  per  glorificare  dio,  così  anche  il  lavoro  professionale  è  

al  servizio  della  vita  terrena  della  collettività-­‐  (  anche  in  Lutero  si  trova  una  forma  di  abbozzo  

di  amore  per  il  prossimo  del  lavoro  professionale  e  della  divisione  del  lavoro-­‐)  nel  calvinismo  

diventa  un  carattere  fondamentale  del  loro  sistema  etico-­‐  

Proprio  perché  l’amore  per  il  prossimo  può  essere  solo  al  servizio  della  gloria  di  dio  e  non  

servizio    alla  creatura  stessa  ,  esso  si  esprime  in  primo  luogo  con  l’adempimento  dei  compiti  

professionali  dati  ed  assume  un  particolare  carattere  oggettivo  ed  impersonale  :  quello  del  

servizio  reso  alla  configurazione  razionale  del  cosmo  sociale  che  ci  circonda.  

-­‐  Fonte  del  carattere  utilitario  dell’etica  calvinista.  

 

Dottrina  della  predestinazione  

-­‐ come  fu  supportata  questa  teoria,  in  un  epoca  in  cui  l’aldilà  era  non  solo  più  

importante  ma  più  sicuro.  

-­‐ respingere  di  arrivare  alla  consapevolezza  di  se  per  essere  identificato  come  eletto  o  

dannato  perchè  questo  rientra  nei  piani  di  dio,  gli  eletti  hanno  una  fiducia  costante,  

sono  la  chiesa  invisibile.  

-­‐ problema  del  constatare  lo  stato  di  grazia:  ritenere  se  stessi  eletti  (  come  carenza  della  

fiducia  in  se  come  mancanza  di  fede)-­‐  dovere  di  conquistare  nella  lotta  quotidiana  la  

certezza  soggettiva  delle  propria  elezione.  

-­‐ raccomandato  il  lavoro  professionale  indefesso  che  era  considerato  il  mezzo  migliore  

per  raggiungere  la  miglior  consapevolezza  di  se,  conferiva  la  sicurezza  dello  stato  di  

grazia.  

-­‐ che  il  lavoro  professionale  mondano  avesse  questa  prestazione  deriva  dalle  sensibilità  

religiose  della  chiesa  riformata.  

-­‐ religiosità  di  natura  mistica  non  solo  è  perfettamente  compatibile  con  un  senso  della  

vita  spiccatamente  realistico,  ma  spesso  è  il  suo  diretto  sostenitore.    


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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in amministrazione, controllo e finanza aziendale
SSD:
Università: Pavia - Unipv
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuliafabbri di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof Rampazi Maria Rita.

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