Anteprima
Vedrai una selezione di 16 pagine su 74
Sociologia dell'organizzazione Pag. 1 Sociologia dell'organizzazione Pag. 2
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 6
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 11
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 16
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 21
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 26
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 31
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 36
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 41
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 46
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 51
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 56
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 61
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 66
Anteprima di 16 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sociologia dell'organizzazione Pag. 71
1 su 74
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

SECONDA RICERCA

Dalla seconda ricerca arrivano input, Mayo e quindi all'azienda relativi sia a quelle lagnanze già viste ma soprattutto input relativa il carico e peso psico-relazionale che i dipendenti si portano da casa, dall'esterno. Quindi l'attenzione sono tanto le condizioni di lavoro quanto quelle esterne al lavoro. Mayo usa il termine di: farsi carico del benessere dei dipendenti. L'azienda debba interessarsi al benessere dei dipendenti non solo concedente quel breve periodo di pausa ma anche concedendo condizioni di lavoro che siano attente si loro bisogni. Come se l'azienda si dovesse far carico del benessere lavorativo e non solo, dei propri dipendenti. Sembra semplice ma in realtà c'è un mondo variegato, accudire i propri dipendenti dentro e fuori l'azienda. Quale esempio si può fare per lo sfogo, momenti di sfogo cosa si può fare? → Mayo pensa a una figura dentro l'ufficio relazioni: assistente sociale.

Uno psicologo, un operatore sociale che accogliesse lo sfogo, il malcontento, la lagnanza, uno che sappia ascoltare. Il momento dell'ascolto è fondamentale, immaginare una qualche figura di ascolto che sia uno psicologo di fabbrica, che sia assistente sociale o figura padronale come nelle piccole aziende (es. moglie del proprietario che ha quel ruolo di ascolto).

Immaginare una palestra in fabbrica dove i dipendenti possono andare in pausa pranzo o la sera finito il turno di lavoro... palestra aziendale forma di sfogo. Fare attività fisica vuol dire buttar fuori tensioni interne, tensione, malcontento. Spesso diventa fisiologico e spesso si può attenuare attraverso l'attività fisica.

Attività fisica dimensione meno individuale e più collettiva, per esempio cosa? Sport di squadra. La squadra di azienda e la possibilità di allenarsi e fare un campionato interno. C'è la dimensione collettiva, relazionale di squadra. Dipendenti.

di tutti i reparti che giocano contro i capi reparto … questa modalità servePerché sfogo e la relazione di gruppo in questa modalità è di aiuto a uscire le negatività?Sul fatto che gli operi giocano contro i capi reparto, si può avere un gruppo più coesoIn un campo di calcio il fatto di giocare su quello stesso campo li porta in una posizione più vicina rispetto a quella gerarchica dell'azienda, mette vicino posizioni che nell'azienda sonolontaneCrea momenti di coesione ma anche momenti di sfogo perché supponete che si giochi gli operai contro i capi reparto, si possono sfogare contro i capi reparto come non possono fare nell'aziendaSe ce l'ho con il caporeparto un calcio negli stinchi lo posso fare al di fuori dell'azienda(attività conflittuali che generalmente non sono possibili in azienda)Alcune aziende non italiane prevedono una stanza apposita per lo sfogo, in quella stanzacipuò essere l'immagine del dg e le freccette da inviare sul direttore generale. Prevedere una stanza apposita per far uscire tutta la mia malevolenza è una forma che ci faridere, ma esempio di come lo sfogo può assumere dimensioni diverse, dai giochi di squadra allo psicologo a cose di questo tipo. Può essere una domanda creativa: siete responsabili delle relazioni umane in un'azienda che produce giocattoli, avete notato una crescita di tensione tra i dipendenti. Che tipo di modalità di sfogo potrebbe adottare l'azienda? Esempio: Sono Benedetta dell'azienda x, da qualche tempo i miei dipendenti hanno qualche tensione fra di loro e ho preso in considerazione di attivare questo tipo di gioco o modalità (rispondere in prima persona). Non dovete raccontare cosa dice Mayo, ma voi vi mettete nelle vesti di responsabile e parlate in prima persona (applicate la teoria, non citate Mayo e cazzi), ma esemplificate "ho deciso di chiamare uno psicologo o".ho deciso di fare questo equesto” Prendersi curaResponsabilità sociale dell’impresa magistrale, valorizzazione sociale, sostenibilità e→valorizzazione socialeMensa aziendale è un modo di prendersi cura dei dipendenti (sempre tutto finalizzatoalla produttività) fa parte di un pacchetto che l’azienda propone ai propri dipendenti.Non è solo la questione della dieta, ma anche il fatto di dare uno spazio in cui il dipendentepuò andare, dargli del tempo, cibo decente, buono che l’azienda dà ai propri dipendenti chequindi non si devono portare da casa e on si devono preoccupare per preparare il cibo dacasa (un impegno in meno), mi pesa perché devo preparare, comprare il cibo.Una volta la nostra mensa era di ottimo livello, era un modo per ritrovarsi c’erano prof emagari mangiavamo relativamente bene, chiacchieravamo ed era un momento che ti daquella dimensione relazionale legata a una

Olivetti crea per i propri dipendenti una biblioteca aziendale, centro culturale o per la crescita non fisica ma culturale per i propri dipendenti... immaginare di dare input di tipo culturale fa bene, apre gli orizzonti, apre altri mondi, apre prospettive che non è quella del lavoro routinario.

Olivetti immagina e crea una biblioteca di massimo livello, addirittura Olivetti fa due operazioni, siamo a livelli altissimi, crea una casa editrice ad hoc, si chiama "edizione comunità", quindi pubblica lui come casa editrice alcuni libri e pubblica cosa? Opere che non si trovavano in Italia in quel momento (ci troviamo nel fascismo) da alcuni economisti, sociologi, antropologi, psicologi che aveva chiamato alla Olivetti aveva dato l'incarico di prendere le edizioni più importanti europee che non erano uscite in Italia. Pubblicazione diretta di opere non tradotte in italiano, opere che in Italia erano proibite dal regime.

fascismo e quindi acculturazione dei priori dipendenti altissima. Oliveti prende e dà l'incarico a Fuà, che si era allora appena laureato in economia, l'incarico di vedere quali opere andassero tradotte e pubblicate alle "edizione comunità". Gli indica il lavoro di Keynes (che in Italia era introvabile) messo all'indice dal fascismo. Rientra negli strumenti di benessere dei propri dipendenti. La gita aziendale, in quel momento, Olivetti non solo crea la casa editrice ma proprio un centro culturale che è qualcosa di più di una biblioteca... fa delle mostre di arte moderna. Invita alcuni grandi artisti, pittori e urbanisti del tempo e concede loro di fare degli spazi ad artisti che non avevano spazio in altri parti. La gita aziendale è una forma di benessere ove si vanno a inserire altre dimensioni, vedere qualcosa di nuovo, relazionarsi con i propri colleghi di varie dimensioni, crescere in conoscenze. Una gita anche di.

½ gg è una apertura sul mondo per persone che lavorano alla catena di montaggio (nel caso specifico). Un operaio che lavora all'Olivetti ha questa possibilità, un operaio sempre del Piemonte che lavora in un'azienda a 2km / 10km, vive condizioni di lavoro completamente diverse e spesso sfruttatorie. Tanto di crescita dall'altro. Olivetti conosce le relazioni umane e le applica subito.

Come ci si può prendere cura dei dipendenti considerando la propria famiglia e la comunità in cui vivono? Immaginando che si porti i pesi e problemi della casa. Asili aziendali, le vacanze per i figli, borse di studio per i figli, regali per Natale per i figli e dipendenti, varie modalità che aiutano il dipendente a fare meglio da padre e avere qualche supporto per avere un migliore livello di istruzione.

Negli anni '20 le colonie erano un modo per far crescere meglio questi bambini, voleva dire dargli un periodo al mare, in montagna, farli giocare con altri bambini.

fari mangiare bene

Alcune banche pagano ai figli dei dipendenti un viaggio studio, viaggio in Inghilterra

Consoci, vedi, impari visione nuova del prendersi cura dei figli dei dipendenti

Copertura sanitaria, pagare le spese sanitarie ... pagare una assicurazione sanitaria

Le aziende come in Italia puoi pagare l'assicurazione sanitaria integrativa (pacchetto di prestazioni che non passa il servizio sanitario) es. le cure dentistiche (non passano tramite servizio sanitario)

Alcune aziende danno cure integrative (sistemi sanitari integrativi) per esempio per i denti, faceva venire il dentista in azienda e quindi i dipendenti potevano prenotare la visita dal dentista in azienda senza che dovevano andare loro, perdere tempo etc., visita dentistica per il dipendente fa parte del primo asset

L'azienda offre la casa in vario modo o un contributo per l'affitto oppure (lo fa Olivetti) costruisce appartamenti per i propri dipendenti, la casa per il dipendente è

Offerta dall'azienda che crea vicino l'azienda dei quartieri residenziali ad hoc, quartiere residenziale creato attorno all'azienda per soddisfare il problema della casa (casa dove pagano molto poco, vicina, in condizioni igieniche favorevoli e l'operaio è anche contento e non si porta problemi di una casa lontana, costosa o poco igienica).

Olivetti fa un lavoro di offerta di appartamenti migliori perché chiama i migliori architetti del tempo senso della bellezza oltre che della funzionalità dove offre al dipendente una casa funzionale, vicina e bella.

Ti do una percentuale dell'affitto, ti do una casa entra nella logica di Mayo di sostenere i dipendenti.

Brunello Cucinelli, vicino Perugia fa cashmere pullover etc., ha ristrutturato questo borgo piccolissimo, ristrutturato prevedono il teatro per i propri dipendenti, centro sportivo.

Le abitazioni per come è stato ristrutturato questo borgo rispondono alla stessa esigenza.

diOlivetti Cucinelli è quello che più vuole rappresentare Olivetti ad oggi: Pacchetto benessere emesso a disposizione dell'azienda ● Servizi per i dipendenti sociali ● Servizi educativi (scuole per i dipendenti o i figli dei dipendenti) ● Servizio sociale per i dipendenti e famiglia ● Nidi aziendali o nidi per il quartiere dove abitano (ci sono grandi banche che hanno il nido aziendale), pagare la rata del nido etc. ● Trasferimenti monetari (ti do la quota per l'affitto) oppure trasferimenti di sevizi (ti do il nido, ti dola casa) a favore dei dipendenti Fanno parte tutti della logica di strumento di benessere Es. di attualizzazione di questo concetto, c'è una azienda italiana di moda che ha molte dipendenti donna anziché offrire il nido per i bambini dei propri dipendenti, ha previsto un nido dei cani dei dipendenti, ad oggi le donne fanno pochissimi figli (dati di natalità ad oggi molto bassi) in attesa del figlio, o non

facendo il figlio le donne si prendono

Dettagli
A.A. 2021-2022
74 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Benedetta.scaramuzzi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia dell'organizzazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Politecnica delle Marche - Ancona o del prof Vicarelli Maria Giovanna.