Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Sociologia della famiglia – Lineamenti Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Cap.2 Strutture e funzioni della famiglia contemporanea

La famiglia modale oggi è sicuramente quella nucleare, ma esistono molte forme di aggregazione che si esternano nella famiglia. La famiglia segue i cambiamenti della società e si adegua a questi assumendo delle caratteristiche che denotano varie tipologie. In base a ciò, per effettuare un'analisi delle strutture e delle funzioni della famiglia contemporanea è necessario muoversi a 4 livelli:
  • A livello statico: individuare le forme in base alla coabitazione domestica
  • A livello di tendenze emergenti: individuare i processi che investono le relazioni familiari
  • A livello dinamico: analizzare il ciclo della vita familiare
  • A livello socioculturale: analizzare i vari stili di vita
Inoltre l'analisi deve partire dai seguenti presupposti: processo di semplificazione della composizione familiare, riduzione del numero medio dei componenti del nucleo, diminuzione dei ruoli all'interno della famiglia.

Il tuo compito è formattare il testo fornito utilizzando tag html.

ATTENZIONE: non modificare il testo in altro modo, NON aggiungere commenti, NON utilizzare tag h1;

limitati a ruolo di padre, madre e figlio; inoltre bisogna tenere presente che il termine famiglia denota oggi persone che vivono sotto lo stesso tetto e non più intere unità residenziali, come in passato, formate anche da soggetti come garzoni e servi. Basandosi su questi fattori è possibile individuare una "molteplicità di strutture familiari" partendo da forme base fino ad arrivare a forme che si differenziano per pochi fattori al loro interno.

Famiglia uni personale: molte volte definite come famiglie improprie formate da un solo soggetto, spesso anziano, o celibe, o divorziato, o vedovo. Questa forma è tipica della società industriale poiché è favorita dall'allungamento della vita media e dalle pensioni che consentono un'indipendenza economica. All'interno di questo gruppo possiamo collocare anche giovani fino a un massimo di 45 anni che si distaccano dalla convivenza familiare.

Famiglia di coppia: formate da adulti

  1. Famiglia nucleare:
    • Convivenza: coloro che considerano secondario il rapporto di tipo giuridico o addirittura antagonista della vita di coppia
    • Famiglia nucleare ricostruita e monogenitoriale: forme avute grazie al superamento dell'indissolubilità del matrimonio che rende possibile forme come quella ricostruita da persone con rispettiva prole
    • Famiglia nucleare lunga: dove non si sciolgono i legami genitori figli che dopo la formazione di una nuova famiglia
  2. Famiglia complessa: nuove situazioni, come il divorziato che torna a casa, o la giovane coppia che vive con i genitori
  3. Famiglia monogamica comunitaria
  4. Famiglia atipica composte da amici che a causa di lavoro o studio si trovano a creare una sorta di famiglia. Rientrano i gay che ambiscono spesso a un figlio.
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
1 download
SSD Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia della famiglia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli o del prof D'Alessandro Lucio.