Anteprima
Vedrai una selezione di 15 pagine su 67
Società, marketing e media digitali Pag. 1 Società, marketing e media digitali Pag. 2
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 6
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 11
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 16
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 21
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 26
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 31
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 36
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 41
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 46
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 51
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 56
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 61
Anteprima di 15 pagg. su 67.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Società, marketing e media digitali Pag. 66
1 su 67
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

INDONESIA

La reputazione di questo paese storicamente è stata segnata da disastri naturali, territorio e incertezza economica, ma sta rapidamente lasciando il posto all'immagine di un paese caratterizzato da stabilità politica e crescita economica, grazie ai suoi 240 milioni di consumatori. Sebbene la metà della popolazione viva con meno di 2 dollari al giorno, i consumi sono in aumento, soprattutto tra le nuove generazioni. L'Indonesia è uno dei mercati più interessanti per Reach in Motion (RIM): qui il Blackberry ha raggiunto lo status di icona, con relative imitazioni e sottomarche. L'Indonesia presenta anche altre sfide: in un arcipelago composto da oltre 1.400 isole, è fondamentale un sistema di distribuzione e logistica efficiente.

SUD-AFRICA

Sebbene sia un mercato abbastanza sviluppato, è incluso per il suo ruolo di punto di accesso alla regione africana. Il 42% dell'economia della regione è di tipo informale (astrate accidentate,

Forniture elettriche indabili, guerre, carestie, AIDS, Ebola…). La maggior parte vive in povertà ma qualcosa si sta muovendo. La BCS ha battezzato leoni africani le otto economie africane più forti: cerca

Etnie e mercati - le differenze etniche e razziali variano tra i diversi paesi del mondo. A un estremo troviamo il Giappone, dove praticamente vivono solo giapponesi. Nell’altro estremo troviamo gli USA dove quasi 25 milioni di persone (10%) sono nate in un altro paese.

Censimento del 2000: 72% bianchi, 13% afroamericani, 11% ispanici, 4% asiatici, 5,4% messicani, 1,1% portoricani, 0,4% cubani.

Caso FISHER-PRICE - rendendosi conto che molte madri ispaniche non sono cresciute con il suo marchio, ha modificato le proprie campagne abbandonando i riferimenti al passato che venivano usati per invogliare i genitori all’acquisto. Ora le pubblicità puntano sulle rappresentazioni gioiose di madri e figli che giocano insieme con i giocattoli Fisher.

Price.CoopAnalogamente nel 2009 ha introdotto il carrello etnico, cresciuto del 70% rispetto la media dei consumatoriFerreroGrocery. Anche molti operatori di telecomunicazioni hanno adottato o erte per i diversi gruppi etnici. Laha iniziato a usare le strategie che usa in Cina. il marketing internazionale si pratica sempre più spesso anche suimercati domestici. La diversità va oltre le di erenze tecniche e razziali. Per esempio più di 51 milioni diconsumatori USA sono a etti da qualche forma di disabilità e costituiscono un mercato speci co per impresericonsegna a domicilio come Peapol e altre numerose catene commerciali che hanno studiato per le minoranzedisabili.

Caso COSTA CROCIERE - è un caso eccellente di come il made in Italy possa essere e cacemente coniugatocon le esigenze di consumatori appartenenti a di erenti etnie e credi religiosi come i musulmani. Infatti hainaugurato due navi da crociera appositamente modi cate per accogliere i

consumatori musulmani. Cosa ha saputo innovarsi ed entrare in un mercato inesplorato e catturare consumatori prima mai conquistati. Fragli adattamenti dell'offerta per i target etnici vi sono per esempio: a. La possibilità di effettuare visite a bordo, prima di acquistare una crociera, separate per gli uomini e per le donne con i bambini; b. Sale interamente dedicate alla preghiera divise per uomini e donne e una bussola in ogni stanza che indica la mecca; c. Tre canali satellitari oltre ad Al Jazeera dove trasmettere ogni giorno la preghiera; d. Le schermature dei casinò: il gioco d'azzardo è severamente vietato nella religione e quindi ci sono mappe con percorsi alternativi in modo che non ci si debba mai avvicinare; e. Revisione degli spettacoli a bordo; f. Cucina araba; g. Il personale a bordo riceve una specifica formazione sul modo di comportarsi, in particolare nei confronti dei consumatori musulmani.dellesignore.Grado di istruzione - la popolazione in qualsiasi società può essere suddivisa in cinque gruppi in base al grado di istruzione: analfabeti, scuole superiori, diplomati, laureati e laureati avanzati. Più dei 2/3 dei 785 milioni di analfabeti adulti si trovano in solo otto paesi: India, Cina, Bangladesh, Pakistan, Nigeria, Etiopia, Indonesia ed Egitto. Anche in Italia si parla di popolò delle 200 parole: una parte di popolazione che si esprime secondo uno studio con solo 200/250 parole. Modelli famigliari - la famiglia tradizionale era composta da marito, moglie e bambini. Tuttavia oggi esistono famiglie monoparentali, coppie sposate senza figli, coppie gay, lesbiche. Aumenta il numero di persone che divorziano e si separano e ciascuno ha bisogno di abitazioni d'acquisto peculiari. Single, separati, vedovi e divorziati possono avere la necessità di appartamenti più piccoli, elettrodomestici, arredi e attrezzature poco costose.

didimensioni ridotte.. anche il cibo in confezioni ridotte.I gli dei baby boomer si sposano semper più tardi rispetto ai loro padri, acquistano di più e sono molto più attivibugaboonell’educazione dei gli. Per rivolgersi a loro, il produttore di passeggini Gigi concept ha creato unmodello con un aspetto accattivante e gomme in stile motocicletta.

Dyson, produttore di aspirapolvere di alto livello, attira i padri appassionati di tecnologia puntando sulla fenicarivoluzionaria dei propri apparecchi. Prima che Dyson facesse il suo ingresso nel mercato americano, gli uomininon venivano nemmeno considerati nelle vendite degli aspirapolvere: ora sono il 40% dei cliente Dyson.

Ambiente economico - i mercati necessitano non solo di consumatori ma anche di potere di acquisto. L’ambienteè il risultato di una serie di fattori che in uenzano il potere d’acquisto e i modelli di spesa del consumatore.

Caso TATA MOTORS - ha lanciato sul mercato l’auto

La vettura meno costosa al mondo: la TATA NANO, soprannominata "auto del popolo". Viene venduta a circa 2000 euro, è omologata per quattro passeggeri con una velocità massima di 95 km/h. È stata progettata per essere il modello T (Ford) indiano. Chiede la pubblicità: "potete immaginare un'auto alla portata di tutti? Ora si..."

Alcuni esperti pensano che ogni recessione scuota la fede dei consumatori nell'economia, modificando in modo irreversibile la psicologia e i comportamenti d'acquisto. Spendere in maniera indiscriminata è ormai considerato un non senso, mentre si è consolidata l'abitudine di confrontare negozi e prezzi, contrattare e utilizzare catene discount. Molte imprese hanno deciso di creare prodotti e campagne che unissero lusso e risparmio come Starwood nell'abbigliamento.

Caso FORD - Ford in India ha introdotto la Figo che ha come target un ipotetico consumatore fra i 20 e i 30 anni chiamato...

Sandeep che attualmente gira in motocicletta per andare al lavoro e che non vede l'ora di salire su un'auto dal costo indicativo di 7000 dollari. Di conseguenza sta esplodendo la domanda creando una dinamica simile a quella della 500 nel dopoguerra italiano passando dalla vespa all'auto. L'ambiente comprende l'ambiente sico e tutte le risorse naturali indispensabili per l'impresa o che influenzano le attività di marketing. Il surriscaldamento globale continua a destare preoccupazioni in tutto il mondo e presto saremo sommersi dai rifiuti. Le imprese dovrebbero essere consapevoli di alcune tendenze che investono l'ambiente naturale. La prima riguarda la carenza di materie prime, viene poi l'inquinamento atmosferico. Anche le risorse rinnovabili devono essere usate con parsimonia: le risorse non rinnovabili poi rappresentano già un problema di notevole gravità. Un'altra fenomeno è l'aumento.

dell'intervento pubblico nell'agestione delle risorse naturali. La speranza che le imprese si assumano maggiori responsabilità sociali e che si mettano a punto disposizioni più efficaci e meno costose.

⇢LogoramaVideo https://www.youtube.com/watch?v=zAKopCwGlccfi

Lezione 4 - 11 ottobre

Nel 1970 negli Stati Uniti è stata fondata la Environment Protection Agency (EPA) cioè l'ente nazionale per la tutela dell'ambiente. L'interesse per l'ambiente ha prodotto una crescita esponenziale dei movimenti verdi. Oggi le imprese all'avanguardia vanno oltre le regolamentazioni imposte dai governi e sviluppano strategie e pratiche di sostenibilità ambientale. Molte imprese rispondono a queste preoccupazioni dei consumatori o rendono prodotti sempre più compatibili con l'ambiente ed altre stanno sviluppando confezioni riciclabili, biodegradabili, senza plastica, packaging con materiali riciclati.

migliori sistemi di controllo dell'inquinamento nei processi produttivi. Caso TIMBERLAND - si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità per ridurre l'impronta ambientale dei suoi prodotti e processi. Si è data inoltre la missione di sviluppare processi e prodotti meno dannosi per l'ambiente e di arruolare i consumatori in questa causa. Il suo centro di distribuzione in California è interamente alimentato a energia solare, mentre uno stabilimento nella repubblica dominicana funziona grazie all'energia autoprodotte. Campagna: "nature needs heroes". Le sue calzature della linea EarthKeepers sono realizzate a partire da materiali organici e riciclati e la marca ha recentemente lanciato una collezione di scarpe la cui suola è ricavata da vecchi pneumatici riciclati. Per le fodere traspiranti e i lacci delle scarpe utilizza la plastica riciclata dalle bottiglie dell'acqua minerale, mentre i fondi di ca è trovano un nuovoimpiego nelle giacche a prova di odore. La robusta tela viene inoltre confezionata con cotone organico privo di componenti tossici. Timberland applica ai prodotti un'etichetta indicante la classificazione in base a un Green Index che valuta l'impronta ecologica dell'articolo in termini di impatto sul clima. Inoltre ha lanciato da poco la campagna Earthkeeper, un'iniziativa sociale mirata a incoraggiare le persone a fare qualcosa per ridurre il proprio impatto sociale. L'ambiente è la forza che sembra incidere maggiormente sulla nostra vita. La tecnologia ci ha portato a prodigi quali gli antibiotici, i farmaci, la chirurgia robotica, l'elettronica miniaturizzata, gli smartphone, internet ma ha anche prodotto orrori come i missili nucleari e le armi chimiche. Quando le industrie tradizionali combattono o ignorano le nuove tecnologie i loro affari calano. Le conseguenze a lungo termine delle innovazioni non sono sempre prevedibili. La pillola.contraccettiva per esempio ha ridotto le dimensioni della famiglia, facendo crescere le spese per le vacanze, i beni durevoli e gli articoli di lusso. Tuttavia, nella prospettiva macro, alcune nazioni hanno seri problemi.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
67 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gaiacataldi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Società, marketing e media digitali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Buzzi Alessandro.