Appunti sistemi sociali comparati
Categoria metodologica e classica
Categoria metodologica = comparazione
Categoria classica = integrazione
La comparazione
La comparazione è una forma di atto conoscitivo che orienta il comportamento dell’individuo nella vita di tutti i giorni e l’interpretazione dei fatti ad opera dello scienziato. Comparare significa scegliere (elemento culturale che caratterizza la modernità). L'azione elettiva diventa azione dominante.
Si comparano soggetti, eventi, istituzioni. Comparare vuol dire trovare somiglianze, differenze e specificità. Si fa riferimento al mondo contemporaneo ma anche a quello passato. La comparazione è diffusa soprattutto in merito ad alcune dinamiche. Tra queste, molto importante è la mobilità spaziale, il cui accentuarsi comporta un’esposizione ed un confronto tra culture differenti, che sta all’origine del multiculturalismo e che caratterizza il disegno della società.
Multiculturalismo
Il multiculturalismo si traduce in tolleranza/rifiuto dell’altro (anche in forme virulente e ostili). L’incrocio tra culture diverse determina la comparazione e la mescolanza di valori, così come la determinazione di valori dominanti, convergenti e divergenti.
Anche la guerra promuove il confronto tra mondi diversi e si traduce in una forza che agisce come motore alla comparazione.
Comparazione in ambito scientifico
Le forme di comparazione di ambito scientifico non sono strutturalmente più complesse di quelle elaborate dall’uomo della strada. Si differenziano non nella diversità di oggetti comparati, ma nella differente accuratezza in cui vengono accertati gli stati degli oggetti comparati.
Proprietà e stato
Proprietà: aspetto su cui viene operato il confronto.
Stato: modo, grado di intensità in cui si presenta una determinata proprietà.
Alcune proprietà variano in modo palese (es. nazionalità), altre in modo infinitesimale (es. altezza). Non è necessario riferirsi a due oggetti per effettuare una comparazione; ci si può riferire pure a due aspetti del medesimo oggetto. Attività di concettualizzazione che sta a monte della comparazione.
In senso proprio non si comparano gli oggetti, ma gli stati relativi a una proprietà. Non è possibile comparare due oggetti nella loro totalità poiché questi possiedono una specifica unicità. Si attua dunque solo un lavoro settoriale sull’intensità di una proprietà. Due oggetti sono comparabili quando hanno due proprietà in comune.
Approcci e modelli
Comparazione è classificazione interna e descrizione.
- Nel mondo tradizionale la scelta non era rilevante in quanto si era associati ad un’azione predefinita, ripetitiva, legata ad un contesto culturale stabile nel tempo.
- Approccio nomotetico: formulare teorie ed ipotesi di portata universale; individuazione di modelli (pattern).
- Approccio di medio-raggio: ambito di applicazione dei modelli più circoscritto.
- Approccio idiografico: studio o ricerca, che ha per oggetto casi particolari e che evita quindi le generalizzazioni.
- Approccio olistico: si mette in rilievo la dipendenza di certe proprietà comparate al di fuori del contesto storico specifico.
Distinzione tra scienze nomotetiche e scienze idiografiche. Wilhem Wildembam (1894):
- Scienze nomotetiche: scienze naturali; spiegano gli eventi in base a delle leggi universali.
- Scienze idiografiche: scienze dello spirito, storiche e sociali, che studiano eventi irripetibili e particolari e ricostruiscono eventi.
Erlebnis
Si occupano di Erlebnis, ovvero dell’esperienza vivente; un atteggiamento della coscienza e anche forma di conoscenza ancorata a valori comuni e all’esperienza sociale; è una consapevolezza non necessariamente razionale che consiste in partecipazione di una stessa condizione, osservazione partecipata poiché si conosce attraverso una esperienza già vissuta.
Portando all’estremo l’unicità e l’irripetibilità degli eventi soggettivi diventa difficile accettare l’idea di comparazione, poiché questa si marginalizza.
Tipi di comparazione
Una comparazione può essere di tipo sincronico (cioè che ignora la dimensione temporale e studia quindi proprietà e oggetti coevi) o diacronico. Può essere inoltre transnazionale (ambito territoriale) o transculturale (ambito culturale).
Stein Rokkan: modello geopolitico dello sviluppo dell’Europa con un approccio (“weberiano”) che si adatta ad una riflessione sui sistemi sociali. Analisi dell’Europa sulla base dei suo ordinamenti sociali e soprattutto politici. Consolidando la tradizione degli studi comparati, elabora un macro-modello il cui obiettivo è la comprensione profonda delle differenziazioni interne all’Europa che hanno portato alla fondazione dello stato-nazione. Mette in evidenza i passaggi fondamentali che hanno accompagnato lo sviluppo dello stato-nazione e lo sviluppo della democratizzazione.
-
Sistemi sociali comparati
-
Sistemi sociali comparati
-
Appunti Sistemi sociali comparati
-
Sistemi sociali comparati