Psicologia dello sport
Data: 07/04/2017
Sistema nervoso centrale
Ogni struttura cerebrale ha una funzione ben definita: per la memoria le strutture cerebrali coinvolte sono l'ippocampo e il cervelletto. Nella memoria a breve termine, l’area impiegata è la corteccia prefrontale. La motivazione e i comportamenti sono regolati dall’ippocampo. Alla base dei nostri comportamenti ci sono neuroni che comunicano tra di loro.
Ogni comportamento ha dietro diversi processi: cerebrali, sensoriali, cognitivi, motori, motivazionali ed è proprio l'interazione di questi processi che ci consente di muoverci in un dato ambiente. Durante qualsiasi nostra azione c'è l'attivazione dei processi cerebrali e ogni nostra azione ha uno scopo.
Sport e processi mentali
Quando si fa sport, si attivano processi di attenzione, di memoria, di motivazione ed emozionali, e lo sport aiuta ad allenare questi circuiti cerebrali. Infatti, migliora le funzioni cognitive anche in ambito formativo.
Gli esseri umani sono il risultato di fattori genetici ed ambientali. I fattori genetici sono relativi al nostro cervello e ai nostri neuroni (unità funzionale del nostro sistema nervoso). I fattori ambientali sono dati dalla società, famiglia, formazione, esperienze, ecc. Le stimolazioni ambientali cambiano la struttura dei neuroni. Struttura e funzione sono sempre collegati (es. orecchio).
Struttura dei neuroni
Ogni neurone è composto da quattro parti: dendriti, assone, soma e terminali sinaptici. Ogni parte di un neurone deve svolgere un determinato ruolo. I compiti di un neurone sono:
- Ricezione: i dendriti ricevono le informazioni.
- Elaborazione: il soma elabora le informazioni.
- Conduzione: l'assone conduce le informazioni.
- Trasmissione: i terminali sinaptici trasmettono l'informazione attraverso i neurotrasmettitori, che si legano ai dendriti di un altro neurone e il processo continua.
Esistono neuroni sensoriali (ricevono informazioni) e motori (traducono e trasmettono un comando motorio). Le nostre esperienze modificano la struttura del neurone, per questo il nostro cervello viene detto plastico. I neuroni che trasmettono sono efferenti o motori, e hanno più sviluppato l'assone che si occupa di condurre l'informazione. I neuroni che ricevono, o motori e sensoriali, hanno più sviluppato i dendriti.
Cellule gliali e sistema nervoso
Nel nostro cervello, oltre ai neuroni, ci sono anche altre cellule: le cellule gliali. Le cellule gliali permettono ai neuroni di svolgere la loro funzione. Una delle funzioni è quella di rivestire gli assoni. Se c'è un danno a queste cellule, si avrà un rallentamento nel movimento (come nella SLA), e fare sport aiuta in questo senso ed evita l'insorgenza di queste malattie.
Il sistema nervoso è composto da due parti: sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Il SNC si divide in e...