Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 32
Risposte alle domande, Statistica Pag. 1 Risposte alle domande, Statistica Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Risposte alle domande, Statistica Pag. 31
1 su 32
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

1) Dare la definizione di vettore aleatorio gaussiano standard e di vettore aleatorio gaussiano. Fornire le principali proprietà dei vettori gaussiani.

Un vettore aleatorio n = (z1; ... ; zn)T è gaussiano standard n-dimensionale se le z1, ..., zn sono v.a. gaussiane standard indipendenti.

Un vettore aleatorio n-dimensionale n è gaussiano se esistono una matrice A n x m, m ∈ ℝr e un vettore gaussiano standard n-dim. n tali che n = A n + m.

Sia n = A n + m vettore gaussiano r-dim. e C = AAT la matrice di covarianza di n, allora valgono le seguenti proprietà:

  • Se cii > 0, allora la componente i-esimo xi è una gaussiana con xi ∼ (μi, cii). Se cii = 0 allora P(xii) = 1.
  • Se G è una matrice k x n e h ∈ ℝk allora k = G n + h è gaussiano con vettore delle medie Gm + h e matrice di covarianza GCGT.
  • Se x1, ..., xn sono non correlate allora sono anche indipendenti.

Statistica - Teoria

2) Dare la definizione di funzione generatrice dei momenti di una variabile aleatoria e elencare le sue principali proprietà. Calcolare la fgm della V.A. X+Y, con X e Y indipendenti e con distribuzione esponenziale di media ϑ, giustificando i passaggi.

Sia X una VA per la quale esiste un intervallo aperto G contenente lo 0 tale che etx ammette media ∀t ε G. Allora la funzione :

mx(t) = E(etx) definita almeno ∀t ε 0 è la fgm di x.

Tutti gli altri momenti possono essere ottenuti derivando più volte mx nell'origine. Valgono le seguenti proprietà:

  • Siano x e y vettori aleatori che ammettono fgm mx, my, allora le 2 fgm : Fx = Fy ⇔ se e solo se mx = my.
  • Sia x̅ un vettore aleatorio che ammette m e siano mx le fgm marginali. Allora le componenti di x̅ sono indipendenti se e solo se m = mx1, mx2, …, mxn.

X e Y sono VA indipendenti 1/λ = ϑ λ = 1/ϑ, fx(x) = 1/ϑ e-1/ϑx.

Poiché sono indipendenti la fgm di x+y è data dal prodotto delle 2 funzioni generatrici mx+y(t) = mx(t) · my(t).

E(etx) = ∫0+∞ etx · 1/ϑ e-1/ϑx dx = ∫0+∞ e(t-1/ϑ)x dx =

= -1/ϑ (1/(t-1/ϑ)) ∫0+∞ [-(t-1/ϑ)x] e(-t-t-1/ϑ)x dx = -1/t-1/ϑ = 1/1-tϑ.

  • consistenza: P(|n−μ|>ε)→0 per n→+∞ ∀ε>0 : Pθ(|Dn - k(θ)|>ε)→0 per n→+∞, vale ∀ε>0 perciò è uno stimatore consistente.
  • asintoticamente gaussiano per il TCC: P((n−μ)√n/σ̂ ≤ x)→Φ(x) per n→+∞. Per "n grande" X̅n ≃ N(μ, σ2/n) qualunque sia la distribuzione delle xi (con media e varianza finita).

3) Descrivere brevemente il metodo di massima verosimiglianza per la stima di un vettore di parametri incogniti della popolazione.

Sia fθ una densità discreta o assolutamente continua dipendente da un parametro incognito θ (o da un vettore di parametri incogniti θ = (θ1,..., θk)). Sia x1,...,xn un campione aleatorio estratto da fθ; la densità del campione essendo le xi v.a. i.i.d. è:

L(θ) = Fθ(x1,...,xn) = L(x1,...,xn| θ) = ∏i=1n fθ(xi)

Supponiamo di osservare i dati x1 = x̄1, ..., xn = x̄n e consideriamo la funzione di θ, detta verosimiglianza del campione o likelihood

L(θ) = Fθ(x̄1,...,x̄n| θ) = ∏i=1n fθ(x̄i)

Se x1,...,xn sono v.a. discrete allora: L(θ) = ∏i=1n Pθ(xi = x̄i)

se assolutamente continue: L(θ) = ∏i=1n Fθ(x̄i).

Stima MLE → ˆθn = argmaxθ (L(θ)) = argmaxθ (∏i=1n fθ(x̄i))

Stimatore MLE → ˆθn = tn(x1,...,xn)

Descrivere il procedimento per ottenere un intervallo di confidenza unilatero, di livello \(1-\alpha\), per la varianza di una popolazione normale con media e varianza \(\alpha^2_0\) nota.

Costruiamo l’intervallo di confidenza per la varianza \(\alpha^2\) usando il fatto che \(\frac{(n-1)Sn^2}{\alpha^2} \sim \chi^2_{n-1}\) è una quantità pivotale perché funzione solo di \(\alpha^2\).

Se \(\alpha \epsilon (0;1)\) ho:

\(1-\alpha = P\left(\mu;\alpha^2\right) \left( \frac{(n-1)Sn^2}{\alpha^2} < \chi^2_{\frac{\alpha}{2};n-1} < \frac{(n-1)Sn^2}{\alpha^2} \right) =\)

\(P\left(\mu;\alpha^2\right) \left( \frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{\frac{\alpha}{2};n-1}} < \alpha^2 < \frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{\frac{\alpha}{2};n-1}} \right)

Per gli intervalli unilateri avrò:

\(1-\alpha = P\left(\mu;\alpha^2\right) \left( \frac{(n-1)Sn^2}{\alpha^2} \leq \chi^2_{\alpha; n-1} \right) = P\left(\mu;\alpha^2\right) \left(\alpha^2 > \frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{\alpha; n-1}}\right)

ossia \(\left(\frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{\alpha; n-1}} ; + \infty \right) \), intervallo illimitato superiormente.

\(1-\alpha = P(\mu;\alpha^2)\left(\frac{(n-1)Sn^2}{\alpha^2} > \chi^2_{1-\alpha; n-1} \right) = P(\mu;\alpha^2)\left(\alpha^2 < \frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{1-\alpha; n-1}}\right)

ossia \((0 ; \frac{(n-1)Sn^2}{\chi^2_{1-\alpha; n-1}})\), intervallo illimitato inferiormente.

18) descrivere il procedimento per ottenere un test di livello α per le ipotesi H0: μ = 0 contro H1 : μ ≠ 0 dove μ è la media di un campione gaussiano x1, ... , xn di varianza σ02 = 1.

x1, ... , xn dove xi estratto da N(μ, σ2), voglio verificare:

H0: μ = μ0 = 0

H1: μ ≠ 0

Considero una regione critica del tipo:

c := { (x1, ... , xn) : | x̄n - μ0 | > k }

α = P(errore di I specie) = PH0 ( (x1, ... , xn) ∈ c ) = Pμ0 ( | x̄n - μ0 | ≥ k )

Se μ0 = 0 ho: x̄n ~ N(μ0, σ02 / n) → ( x̄n - 0 ) √n / 1 ~ N(0;1) quindi:

α = Pμ0 ( | x̄n - μ0 | / σ0/√n > k √n / σ0 ) = 2 Pμ0 ( ( x̄n - μ0) / σ0/√n > k √n / σ0 ) =

= 2P( z ≥ k √n / σ0 ) = 2P( z ≥ k √n / 1 ), risolvo rispetto a k:

P( z ≥ k √n / σ0) = α / 2 → k √n / σ0 = zα/2 per cui ottengo:

c := { (x1, ... , xn) : | x̄n - μ0 | √n / σ0 > zα/2 }.

Possiamo dunque concludere che un test di livello di significatività α

Dettagli
Publisher
A.A. 2014-2015
32 pagine
4 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-S/01 Statistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Dolceck di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Statistica e calcolo delle probabilità e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Ladelli Lucia Maria.