Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Riassunto parte Guatemala (written proceedings) nel caso Nottebohm Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Analisi dell'articolo 36 e della legge guatemalteca

Analizzando l'articolo 36, più precisamente dove la corte ha giurisdizione, al par. 2 si afferma:

  1. l'interpretazione di un trattato;
  2. qualsiasi questione di diritto internazionale;
  3. l'esistenza di un fatto che, se accertato, costituirebbe una violazione di un obbligo internazionale;
  4. la natura o l'estensione della riparazione da lui effettuata per la violazione di un obbligo internazionale.

La CIG può intervenire solo se sussiste un illecito presente in uno o più dei 4 paragrafi precedenti. Quindi per il Guatemala, oltre alla questione temporale, non sussiste nessun illecito all'art. 36 par.2.

Per la legge guatemalteca (articolo 24 della Costituzione del Guatemala), nessun organo governativo può presenziare innanzi a una corte internazionale se tale corte non ha più giurisdizione (riferimento al fatto che siano decorsi i 5 anni della durata della dichiarazione).

Quindi cosa dice alla fine il Guatemala in questa situazione?

lettera:

  • Il Guatemala è pronto ad avviare dei negoziati con il Lichtenstein per arrivare a una soluzione amichevole, sia nel senso di un accordo diretto, arbitrato o transazione giudiziaria, con una preferenza per l'ultima citata tramite il l'Alto Tribunale presieduto da Vostra Eccellenza (Presidente della CIG)
  • Il Guatemala non può presenziare innanzi la CIG per via del termine della giurisdizione della CIG sul Guatemala e perché sarebbe contrario alla legge guatemalteca.
  • L'assenza del Guatemala non deve essere vista come un atteggiamento ostile alla CIG ma un rispetto nei confronti degli accordi presi (dichiarazione 27 gennaio 1947).
  • Il Guatemala è pronto a presentare una nuova dichiarazione, dopo che gli specialisti di diritto abbiano terminato di analizzare l'evoluzione progressiva dell'art. 36 dello Statuto della CIG. Tale futura dichiarazione permetterà alla corte di avere giurisdizione per le eventuali

Nel contro memoriale del 1954 (Counter-Memorial submitted by the Government of Guatemala - 20 April 1954):

Il Guatemala dichiara inammissibile la dichiarazione del Liechtenstein per i seguenti motivi:

  • Assenza di negoziati diplomatici preliminari tale da rivelare l'esistenza di una controversia tra i due Stati prima del deposito della domanda di avvio del procedimento
  • Il Liechtenstein non riesce a dimostrare che Nottebohm abbia acquisito correttamente la cittadinanza del Principato
  • Nottebohm non è in grado di dimostrare di aver perso la propria cittadinanza tedesca ai sensi della legge sulla nazionalità del 4 gennaio 1934
  • Per il Guatemala, lo stato guatemalteco ha semplicemente attuato le leggi nazionali e nessuna azione tale da coinvolgere anche il Liechtenstein

Nel rejoinder del 1954 (Rejoinder submitted by the Government of Guatemala - 2 November 1954):

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
3 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/13 Diritto internazionale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher boboneeee1997 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto diplomatico e consolare e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Ponti Christian.