Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Riassunto esame Organizzazione Aziendale, prof. Ingrassia, libro consigliato Organizzazione aziendale, Daft Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

27/6/2021 iCloud Mail - Posta inviata (177 messaggi)

CAP 1

CHE COS'È UN'ORGANIZZAZIONE?

Le organizzazioni sono entità sociali pubbliche o private che hanno come finalità quella di soddisfare bisogni collettivi, quindi i bisogni pubblici, oppure quella di raggiungere un profitto. Sono entità sociali che hanno degli obiettivi specifici che vengono perseguiti attraverso funzioni differenziate, cioè dividendo i compiti. In un'azienda i compiti da svolgere sono tantissimi e soprattutto diversi, dunque la divisione dei lavori è essenziale.

Queste funzioni differenziate sono coordinate in modo razionale e continuativo per interagire nel modo migliore possibile con l'ambiente esterno.

Riflettiamo sul termine "organizzazione 'aziendale'". Intanto un'azienda non è necessariamente un'impresa con scopo di lucro, come invece è diffuso nella mentalità comune. "Aziendale" vuol

Dire studiare l'aspetto economico dell'organizzazione, pubblica o privata che sia, e, in particolare, vuol dire verificare se l'azienda è efficiente e vedere che rapporti ci sono tra efficienza ed efficacia.

Il modello di Mintzberg

Secondo il modello di Mintzberg, esistono 5 componenti base di ogni organizzazione e questi 5 componenti hanno dei ruoli nettamente diversi.

Vertice strategico istituzionale, che si occupa di portare l'azienda verso una direzione ben precisa. Questa è la parte che si occupa delle varie strategie di azione e di prefissare degli obiettivi da raggiungere attraverso queste strategie. In quest'area si trova il direttore generale dell'azienda che si relaziona con la linea intermedia.

Linea intermedia, che si trova tra il vertice strategico e il nucleo operativo. In quest'area viene coordinato il lavoro delle unità organizzative. Nelle aziende di grandi dimensioni questa parte è piuttosto ampia ed

https://www.icloud.com/mail/ 1/3
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
3 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LiviaCascio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Ingrassia Raimondo.