Estratto del documento

Agenzia di pubblicità

Reparto account: gestione del cliente

  • Account executive - Gestisce i servizi del cliente.
  • Account director - Gestisce il day by day, contatto permanente con il cliente.
  • Junior account - Aiuta l'executive e partecipa alle presentazioni.

Reparto creativo: nascita del prodotto

  • Direttore creativo - Responsabile del progetto presentato al cliente.
  • Art director - Si occupa della parte visiva della comunicazione.
  • Copywriter - Scrive headline e bodycopy.

Reparto produzione e traffico: trasformazione dei layout

  • Esecutivisti - Producono gli esecutivi per la stampa.
  • Direttore della produzione - Coordina e gestisce gli esecutivisti.

Pianificazione strategica

Planner - Raccoglie le informazioni sul prodotto, concorrenza e sui consumatori.

Reparto media

Spesso questa funzione viene affidata ad una struttura esterna.

Servizi amministrativi e finanziari

Gestione amministrativa e contabile.

Figure importanti

  • Visualizer e illustratori (freelance)
  • Tv producer
  • Art Buyer
  • Creativi freelance
  • Studi fotografici
  • Case di produzione audiovisiva
  • Studi di packaging, graphic design o ricerca di mercato
  • Concessionarie di pubblicità
  • Centri media
  • Seconde agenzie

Le fasi di una campagna

Briefing

Per via di una richiesta del cliente, si svolge una riunione in cui il cliente consegna un documento, il brief, contenente tutte le informazioni utili al fine della realizzazione della campagna.

Debriefing

Potrebbero essere presentate le prime riflessioni del cliente.

Briefing creativo

L'account prepara un time table considerando le varie fasi di lavorazione. Lo strategic planner ricerca la strategia adatta. La strategia viene presentata ai creativi durante una riunione di briefing creativo.

Brain storming

La coppia creativa fa un brain storming per elaborare le idee che verranno abbozzate nei cosiddetti rough. I rough vengono trasformati in layout dagli illustratori. Se si tratta di uno spot, ci sono due diverse modalità di presentazione: script - suddivisione verticale della parte visiva e verbale; storyboard - sequenza di immagini più una parte verbale (animatic o rubamatic).

Produzione

Il cliente può decidere di fare una verifica di proposta attraverso un copy test o un finished layout. L'art buyer e il reparto cinema iniziano la produzione della campagna. Viene organizzato un PPM (pre production meeting) per discutere i dettagli della realizzazione della campagna. Viene preparato uno shooting board, nel quale viene fatto un disegno di ogni scena, iniziando la realizzazione delle riprese.

Presentazione

Il prodotto viene presentato al cliente.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Appunti esame linguaggi della pubblicità, prof. Sylwan, libro consigliato Pubblicità: teorie e tecniche Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Giorgiaarena03 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguaggi della pubblicità e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) o del prof Sylwan Augusto Felipe.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community