Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 30
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 1 Riassunto esame "economia industriale" Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame "economia industriale" Pag. 26
1 su 30
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Lezione di Monopolio

Discriminazione di Prezzo Non Lineare (lineare) e Monopolio

Discriminazione di prezzo è strategia applicata dalle imprese di far pagare lo stesso bene a prezzi diversi con l’obiettivo di aumentare il profitto.

Monopolo senza Discriminazione

Il monopolista pratica p = c:

  • max del profitto vincolata da parte
  • monopolista può applicare un prezzo uguale per tutti

Il monopolista deve conoscere la disponibilità a pagare da parte del c e ad aumentare π, non deve essere possibile il arbitraggio (vendere dai i consumatori a “basso prezzo” possono rivendere a quelli di “alto prezzo”).

  • l’impresa deve scegliere il tipo di discriminazione di prezzo: primo grado (prezzi personalizzati); secondo grado (menu pricing); terzo grado (group pricing) = prezzi lineari

Prezzi Non Lineari

Discriminazione II grado: prevede l’offerta di pacchetti diversi che, scelti dai consumatori, non permettono l’individuazione. Il monopolista riesce a incrementare i profitti tramite le diverse combinazioni di p e quantità e pacchetti che devono essere omogenei. Consegue l’obiettivo di distinguere i clienti sulla base della loro disponibilità a pagare = Block Pricing

2S

QS = 12-3pS (Forza), QA = 10-2pA (Debole) c = 2

  • quantità e profitto con prezzo unico

18 -3PS > 0 -3PS > -18 PS < 6 ;

As = pSQ

Q = QS + QA = {   5Q > 28  }   {   6 > Q > 0  }   {   18 - 3p  5 < p < 6 }

28 - 5P < P

28 - Q =

RT =   28  /  5

Il - (PV - C) & ν = ν -2 & ν = 16,2

  • 2) pi0 quantita e ν con pacchetto, tariffa a due parti

NT = TS + TA = 27 + 9 = 33

Discriminazione I grado

Il monopolista puó praticare il prezzo massimo che ciascun consumatore é disposto a pagare. Estrae tutto il surplus del consumatore in modo che il profitto assorbe l'intero surplus totale. Questa discriminazione é efficiente.

La discriminazione di prezzo di I grado accresce la capacità del monopolista di convertire in profitti il surplus del consumatore ma in un modo meno efficiente rispetto a quello di I grado.

La discriminazione di prezzo non lineare permette di aumentare i profitti a quelli del I grado; massimizza il benessere sociale; il surplus del consumatore é nullo.

Prezzi lineari

Discriminazione III grado

L'impresa é in grado di dividere in gruppi i consumatori e divide in gruppi. Fissiamo un prezzo per ogni gruppo (segmentazione mercato).

  • QS = 18 - 3PS
  • QA = 10 - 2PA
  • C = 2

QS = 18 - 3PS

PS = 6 - (1/3)QS

R

₁ = PSQS = (6 - (1/3)QS )(QS ) = 6QS - 1/3QS2

RC = CQS = 2Q

Π = (5 - 1/2 QA )QA = 5QA - 1/2 QA2

RC = 2Q

YTOT = YSS  

Raggruppamento prodotti e discriminazione prezzo

Le imprese spesso raggruppano i loro prodotti. Il pacchetto é offerto come uno sconto. Ci sono tipi di raggruppamento: bundling quando un'impresa vende due o più prodotti sotto forma di raggruppamento per aumentare il potere di mercato; ventite combinate acquisto di un bene vincolato all'acquisto di un altro. Sono un meccanismo di discriminazione di prezzo in quanto permette di estrarre una parte aggiuntiva del surplus dei consumatori; si fa per aumentare i profitti.

Bundling

I pacchetti vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto alla semplice sommatoria dei prezzi dei prodotti componenti. Il bundle é profittevole perché sfrutta il disequilibrio a pagare aggregata. Ha senso quando i consumatori hanno preferenze terseche e le domande sono negative.

Es. Q=20

  A B 2500 2500 7000 3000

Non Combinando A/B faccio un pez. di 7000 T. così compensa.

I modelli spaziali Hotelling spiegano la differenziazione orizzontale. I consumatori preferiscono i prodotti che sono più vicini ai loro ideali di spazio, tempo e caratteristiche che il modello Hotelling assuma i prezzi, l’euristica e varietà dei prodotti.

Questi problemi vengono rappresentati con un approccio spaziale. Ipotizziamo N consumatori distribuiti uniformemente lungo una via centrale (1 km) e il monoprista deve decidere i modo efficiente di servire questi clienti. Hotelling spiega come si determinano il monopolista che decide quanti punti vendita fare.

Se i consumatori distribuiti lungo una via centrale di lunghezza 1 km. Viene contato trasporto < power Il consumo è determinato da costi di trasporto per i prezzi. Se il monopolista ha un solo negozio, quest’ultimo vende elevato nella via centrale e i clienti sono collezionati in modo uniforme. Lo scopo è che il mercato sia il più ampio possibile e voglio fare il prezzo più alto possibile.

P1 e P2 indica quanto è consumatore è disposto a pagare per il bene

P1 + tX indica la distanza dal centro

  • Tutti i consumatori entro la distanza x1 a sx e a dx del negozio consumano il bene

Fisso un prezzo a P1, P2 e 2P1; X1 = X2 = (V-P1)/t

Estendere il mercato deve abbassare i prezzi per i negozi:

  • Un mercato aperto in cui compriamo tutti se faccio un prezzo più basso e mi collea ecommerce e metto della via il costo t + km. Più mi allontano dal centro più pago un negozio con un costo di trasporto a pagamento mixt p + tX = 2V

Il prezzo più alto è quello pagato dai consumatori residenti negli estremi della via centrale perché i loro costi di trasporto sono 1/2 (previsione 1/2 km per il negozio). Le consumatori vogliano pagare P + tX, ma non è maggiore di V -> P = V - 1/2t quando sono di trasporti.

Supponiamo di costi marginali “c” per ogni prodotto è che il negozio ottimizza un costo fisso F moltipli se ho un negozio:

  • f(N/c) = N (V - 1/2t) - C - F -> costo fisso di negozi

Prezzo secondo negozi:

Se il monopolista coordina, i prezzi dei due negozi tali prezzi saranno P1 = P2 = P C. Con l’apertura di un secondo negozio, il negozio 1 dovrebbe collocarsi a 1/4. E il negozio 2 a 3/4. Con 2 negozi posso fare un prezzo più alto, il secondo negozio mi costa t/2 e devo coprire se non conosca aumento, aumenta un costo fisso in più. Con due negozi ho P = V - 1/4

Impresa simmetrica

P=280-1/3Q   CT=200-50qi (N=4)

P=280-1/3(q1+q2)

Qi=360-Q-i

-Equilibrio Cournot-Nash a costi differenti

Le imprese hanno costi differenti, sono asimmetriche.

Nuovo punto di ottimo daremo un input più alto a qi rispetto a q2

P=30-1/3Q   c1=25   c2=30

Q=10+25=35 (output complessivo)

P=30-(35/2)=18,33

q1=30-(30-25)/2=25

q2=30-(30-15)/2=10

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
30 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Lorenzoelle di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia industriale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Mantovani Andrea.