Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 62
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 1 Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Diritto Romano, prof. Merotto, libro consigliato Fondamenti del diritto europeo, Lambrini Pag. 61
1 su 62
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

AZIONI IN REM E AZIONI IN PERSONAM

Attore afferma un potere assoluto su un bene (pretesa nei confronti di tutti) convenuto nei suoi confronti.

ERGA OMNES - caratteristica è l'assolutezza: convenuto certo e determinato, unico soggetto che vuole affermare il suo diritto su RES, prima dell'azione rispetto a questa pretesa il convenuto può essere chiunque abbia il possesso del bene.

Legittimazione passiva relativa: creditore potrà agire con la specifica azione solo nei confronti del proprio debitore, vi è un vincolo precisato solo nel momento in cui si agisce in giudizio.

Se convenuto non vuole accettare il giudizio, il pretore autorizza l'attore a prendere possesso di tutto il patrimonio del convenuto.

Distinzione in base al loro fondamento: AZIONI.

CIVILI AZIONI PRETORIE (o onorarie) fondate su e spettavano di dir ai concesse da magistrati con perius civile iurisdictiocives Romani (per forza inserite nell'editto) colmare lacune del : si tutelanoius civilesituazioni giuridiche che il nonius civile- pretore poteva denegarle tutelavaes. quando mancano i presupposti del dir che si volevafar valere (pronuncia parole esatte . .)distinzione in base alla funzione che le azioni possono perseguire : AZIONI REIPERSECUTORIE - perseguivano una AZIONI PENALI - perseguivano una (= pena) RES POENAM - signi cato più ampio : ogni interesse patrimoniale funzione di punire il responsabile di un leso e nel quale chi agiva penale privato DELICTUM/illecito - pretendeva di esserereintegrato no lesione comunità↓ sanzione : multiplo del valore del pregiudizioazioni nalizzate a ottenere il controvalore dellacosa litigiosa o risarcimento del danno arrecato con l'inadempimento dell'obbligazione risarcimento superiore rispetto al mero

ripristino del patrimonio

mero ripristino del patrimonio

fi fi fi

distinzione in base ai poteri attribuiti al giudice, da parte del magistrato :(a seconda del tipo di azione il giudice "giudicava" con poteri diversi)

AZIONI DI STRETTO DIR AZIONI ARBITRARIE AZIONI DI BUONA FEDE

azioni più rigorose : giudice azioni in (e pochissime in conferivano al giudice un ampia REM accertava i fatti secondo le sole discrezionalità : obblighi del PERSONAM)

indicazioni fornite dalla formula convenuto venivano stabiliti giudice poteva offrire al secondo criteri di correttezza convenuto un'alternativa alla poteri discrezionali limitati condanna : restituire la cosa/ emersero principi innovativi, poi risarcire danni arrecati in futuro generalizzati esistenti ancora oggi

X esecuzione in forma speci ca es. invalidità dei negozi estorti V condizionamento negativo con dolo/violenza della condanna non sarebbe stato necessario→ opporre "eccezione di dolo" * era offerta :

Il giudice non obbligava il condannato ad un FACERERIMEDI PRETORI. Il pretore, in quanto magistrato, è dotato di un potere coercitivo, ovvero può compiere atti che aiutano l'amministrazione della giustizia. Questi strumenti non sviluppano un accertamento, ma servono all'amministrazione della giustizia. Ad esempio, gli INTERDETTI - INTERDICTA sono strumenti per la tutela del possesso, che non è un diritto azionabile a sua tutela, ma una situazione di fatto su cosa, come se ne fosse proprietario. Allo stesso modo, le IMMISSIONI DI POSSESSO - MISSIONES IN POSSESSIONEM rappresentano il primo atto dell'esecuzione forzata, che culmina con la vendita all'asta del patrimonio del debitore.

Come si svolge il processo per FORMULAS? Innanzitutto, c'è l'IN IUS VOCATIO (chiamata in giudizio), che è un'attività stragiudiziale privata in cui l'attore chiama oralmente il convenuto in pubblico davanti a testimoni. Se il convenuto si rifiuta di andare in giudizio, il pretore può intervenire con uno degli strumenti a sua disposizione, ad esempio l'immissione nel possesso.

dell'attore dei beni del convenuto.
  1. FASE IN IURE
  2. dinanzi al magistrato, l'attore spiega la propria pretesa.

    Il convenuto può tenere tre atteggiamenti:

    1. INDEFENSIO: non accettare il giudizio
    2. CONFESSIO: ammette in iure la fondatezza della pretesa
    3. attoerea: pari cato asentenza di condanna - super uo giudizio di accertamento

    4. DIFESA: accetta il giudizio ma contesta le pretese attoree
      • in fatto (es. ho già pagato il debito)
      • in diritto (es. non vi è congruenza nei verbi usati nella STIPULATIO)
      • chiede inserimento di: aggiunge nuove circostanze

    EXCEPTIONES poi provate davanti al giudice.

    culmine della fase in iure

    magistrato può:

    • denegare l'azione (se infondata)
    • concedere l'azione

    attore legge la formula, convenuto la accetta, attore deve leggere DICTARE IUDICIUM (lentamente la formula) e convenuto ACCIPERE (accettare la formula)

  3. IUDICIUM
  4. LITIS CONTESTATIO

    momento finale della fase in iure: stabilisce ufficialmente che vi è un processo.

comporta la definizione degli elementi della lite-testimoni formula scritta→produce effetto generale: (sottoporre controversia a giudice)REM IN IUDICIUM DEDUCEREne derivano sottoeffetti→1 effetto conservativo termini della controversia ssati, tutto ciò che succede dopo non rileva2 effetto preclusivo impossibilità che la medesima questione, tra le parti, possa essere oggetto di nuova controversia - irripetibilità dell'azione3 effetto estintivo litis contestastio è modo di estinzione dell'obbligazione: debito precedente si cancella e viene sostituito all'obbligo del convenuto di sottostare alla futura sentenza del giudice (OBLIGIATIO IUDICATI)2 FASE APUD IUDICEMdinanzi al giudice (privato cittadino)parti esponevano oralmente i fatti della causa si valutano le prove onere della prova: grava su chi afferma l'esistenza di un fatto→giudice ha ampia libertà: poteva dare ascolto a qualsiasi tipo di prova e riconoscere aciascuna ilgrado di credibilità che a lui sembrava più correttogiudice può solo condannare o assolvere il convenuto X forma speci ca↓ fi fl fi fi fi fi fi- non richiede una formula speci ca, nemmeno la forma scritta- non obbligo di motivazione- inappellabile3 PROCESSO COGNITO EXTRA ORDINEMultima forma di processo romano - si avvicina a quello odiernonasce come forma sporadica : procedimento speciale per questioni peculiari130 d.C. Salvio Giuliano codi ca editto del pretorenon può più emanare nuove formule (formulas)→ ↓si creano apposite forme processuali COGNITIONES EXTRA ORDINEM→“cognito” perché l’organo competente “fuori l’ordine” dei processiha il potere di cioè ordinari (processo formulae)COGNOSCERE,accertare i fatti e risolvere la controversia(= “colui che può conoscere la causa”)COGNITOR ha il potere di impostare e risolvere lacontroversia↓funzionario statale direttamente nominato dal principe> statalizzazione del processo privato (inizia ad essere gestito da organi pubblici)non vi era ununica ma procedimenti diversiCOGNITO EXTRA ORDINEM,con caratteristiche comuni : - processo scritto- sentenza scritta e motivata (quindi contestabile)- processo statalizzato- magistrati (COGNITORES) come funzionari- X bipartizione in fasi- V sentenze di esecuzione in forma speci ca↓perché colui che emana la sentenza ha unpotere equiparabile a quello del pretore! si inverte la prospettiva : IUS ACTIOprima numerose azioni dirette a tutelare una determinata pretesaora unica quale strumento generale di protezione dei dir soggettivi si delinea distinzione traACTIO branche del dirfi fi fiDISTINZIONI TRA REScose (RES) sono loggetto dei dir patrimoniali↓entità che servono a realizzare bisogni materiali,hanno unutilità concreta e sono accessibili agliPATRINONIUM= complesso dei beni che garantisconoa un sogg. vantaggi economici Art. 810 cod.civ. "bene" = tutte le cose che possono formare oggetto di dirper noi la distinzione principale tra i beni è tra mobili/immobili per i romani la differenza più importante era tra ossiaRES MANCIPI/RES NEC MANCIPI,tra quelle cose che essi consideravano più preziose DISTINZIONE IN BASE A CONDIZIONE GIURIDICA RES CORPORALES RES INCORPORALESsono (cose che si sono beni incorporali,RES QUAE TANGI POSSUNT RES QUAE TANGI NONpossono toccare), sulle quali si può esercitare ; costituiti da situazioni giuridichePOSSUNT possesso soggettive dir di credito, dir reali limitati, eredità RES MANICIPI RES NEC MANCIPIbeni di maggiore importanza in un'economia tutti gli altri beni agricola, la cui proprietà si può trasferire soloutilizzando atti solenni sono : fondi, schiavi, animali da tiro e da soma, servitù di passaggio -

XII Tavole - distinzione abolita da Giustiniano*

MANCIPATIO - quali cato da Gaio come immaginaria serve a scambiare la cosa contro il prezzo in VENDITIO

RES IMMOBILI - porzioni di superficie terrestre e tutto ciò che tutti gli altri beni vi sia inserito

la più antica tutela del possesso (III sec. a.C.) è relativa solo al possesso di beni immobili

DISTINZIONE IN BASE ALLE LORO CARATTERISTICHE

RES DI GENERE - rilevano in rapporto al loro peso, numero e misura (es. grano, vino...)

(infungibili) si presumono tutte dotate delle stesse caratteristiche essenziali, sono quindi sostituibili (fungibili)

RES DIVISIBILI - possono essere frazionati materialmente senza venire distrutti o perdere notevolmente valore

RES INDIVISIBILI - non possono essere suddivisi senza venire distrutti o perdere notevolmente valore

RES CONSUMABILI - sola utilizzazione, usati ripetutamente

RES INCONSUMABILI - frutti naturali, prodotti

*La distinzione abolita da Giustiniano si riferisce alla distinzione tra res mancipi e res nec mancipi, che era presente nelle XII Tavole del diritto romano.

Le RES EXTRA NOSTRUM PATRIMONIUM sono delle piante e degli animali che non fanno parte del patrimonio di nessuno. Queste possono essere cose che non possono far parte di un patrimonio, cose abbandonate o cose che non sono mai state di proprietà privata.

La categoria delle RES EXTRA COMMERCIUM comprende anche le RES EXTRA NOSTRUM PATRIMONIUM.

Dettagli
A.A. 2021-2022
62 pagine
2 download
SSD Scienze giuridiche IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sofiaperetti14 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Istituzioni di diritto romano e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Verona o del prof Merotto Maria Federica.