Estratto del documento

Concetti giuridici fondamentali

Fattispecie

Fattispecie: caso a cui una norma fa riferimento; fattispecie astratta fa riferimento alla situazione tipo descritta dalla norma; fattispecie concreta fa riferimento al caso particolare in cui si applica.

Ratio

Ratio: interpretazione logica.

Analogie

Analogia legis: soluzione simile per problemi analoghi.

Analogia iuris: principi generali dell'ordinamento giuridico.

Facoltà e poteri

Facoltà: situazione di un soggetto che può lecitamente compiere un atto.

Potere: situazione del soggetto che può efficacemente compiere un atto.

Soggezione

Soggezione: situazione di un soggetto che senza essere obbligato subisce le conseguenze del comportamento altrui.

Diritti potestativi

Diritti potestativi: il soggetto ha un potere a cui corrisponde una soggezione (es. diritto di divisione della cosa comune).

Titolarità

Titolarità: il soggetto a cui appartengono diritti e doveri o cose è titolare.

Fatti e atti giuridici

Fatto giuridico: qualsiasi fatto al quale una norma giuridica attribuisce un qualsiasi effetto.

Atto giuridico: ogni atto che la legge prende in considerazione, lecito o illecito, e imputabile a una persona come propria azione.

Tipologie di atti

Atti personalissimi: atti che può compiere solo l’interessato e non i suoi rappresentati.

Atti di ordinaria amministrazione: sono tutti quegli atti che non rientrano negli atti di straordinaria amministrazione (si tratta quindi di ipotesi residuali). L'atto di ordinaria amministrazione ha lo scopo di conservare o migliorare il patrimonio su cui incide.

Atti di straordinaria amministrazione: gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione modificano o alterano la consistenza del patrimonio su cui incidono. Si pensi, ad esempio, alla compravendita (artt. 1470 ss. c.c.) o alla donazione (769 ss. c.c.). Tali atti sono esattamente individuati dall'ordinamento, mentre gli atti di ordinaria amministrazione si ricavano in via residuale.

Negozio giuridico

Negozio giuridico: è una manifestazione di volontà diretta a costituire, regolare o estinguere atti giuridici.

Soggetto di diritto

Soggetto di diritto: centro d’imputazione di diritti e doveri.

Cose

Cose generiche: non interessano i connotati ma il genere definito in connotati; misura quantitativa...

Cose specifiche: uniche considerate per la loro identità.

Pubblicità

Pubblicità notizia: conoscibilità legale di alcuni fatti senza connettere effetti sull’efficacia del fatto.

Pubblicità dichiarativa: la pubblicità condiziona l’efficacia dell’atto.

Pubblicità costitutiva: l’atto non produce effetti fino a quando non è reso pubblico.

Trascrizione

Trascrizione: strumento di pubblicità per gli atti relativi a beni immobili.

Presunzione e prescrizione

Presunzione: da fatto noto si risale a fatto ignoto attraverso congetture.

Prescrizione: ogni diritto si prescrive quando il titolare non lo esercita entro un certo termine.

D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher mtte344 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Ca' Foscari di Venezia o del prof Senigaglia Roberto.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community