Estratto del documento

Media e tecnologie digitali

Le società contemporanee sono caratterizzate dalla presenza dei media nella vita degli individui. Attraverso la diffusione dei vari dispositivi e con la possibilità di connettersi ovunque, le persone sono immerse in flussi di comunicazione continua; questo fenomeno viene definito mediatizzazione. Oltre alla sfera pubblica, i media influenzano anche la sfera sociale, economica e politica degli individui, infatti hanno raggiunto un grado di pervasività tale che nessuna attività è esentata dal cambiamento che questi portano con sé.

Bwnkler parla di un ambiente digitale ricco di scontri sul futuro delle relazioni tra gli individui che lo compongono. Le tecnologie digitali mediano le relazioni sociali e sono determinanti nella creazione dell’identità degli individui. I media digitali sono mezzi di comunicazione basati su tecnologie digitali con caratteristiche comuni che li differenziano dai mezzi di comunicazione che li hanno preceduti. Ogni volta che un nuovo media viene introdotto nel mercato, non sostituisce il vecchio, ma lo migliora e lo incrementa senza condannarlo all’estinzione.

Ciclo di vita dei media digitali

Ogni volta che un nuovo media viene introdotto nel mercato, assiste ad un suo ciclo di vita:

  • Crisi di identità: Qui il prodotto non è conosciuto dalla società e il suo giudizio viene lasciato aperto e contestualizzato.
  • Domesticazione: Il prodotto inizia a diventare un prodotto di massa.
  • Integrazione: Il prodotto viene accettato ed integrato nella società.

I media digitali hanno diverse caratteristiche, essi sono: digitali, convergenti, ipertestuali, distributivi, interattivi, sociali, mobili ed effimeri.

Internet si basa su un sistema composto da una serie di nodi intercomunicanti. Ha una struttura a rete distributiva per le informazioni che sono posizionate su migliaia di server ai quali i computer accedono per ricavare le informazioni che gli interessano. È una rete ridondante perché le informazioni possono essere spacchettate e fatte viaggiare su circuiti diversi, è un sistema aperto in quanto chiunque può accedervi, e si basa sul principio di neutralità della rete, per cui gli operatori non possono discriminare i pacchetti di informazioni in base al loro contenuto o alla loro provenienza.

Tecnologia e società

Alcune teorie, come il determinismo tecnologico, vedono la tecnologia come una variabile esogena. Secondo questa teoria, sarebbero proprio i fattori che sviluppano indipendentemente da ciò che succede all’interno di un sistema a determinarne il suo processo di crescita. Una corrente opposta a questa è la teoria della costruzione sociale, secondo la quale la tecnologia è influenzata dalla forza, dai bisogni e dal valore del gruppo sociale che la promuove. Una terza teoria è quella della coproduzione, secondo la quale tecnologia e società si influenzano a vicenda, dove il cambiamento di una determina il cambiamento dell’altra.

L’algocrazia è un ambiente digitale di rete dove il potere viene esercitato in maniera sempre più profonda dagli algoritmi. Qui gli utenti non sono a conoscenza delle loro dinamiche di funzionamento, non possono né modificarli, né interagirci direttamente.

La società dell’informazione

La società dell’informazione indica una forma di società che si sviluppa nei primi anni ‘90, caratterizzata dalla produzione e gestione di informazione, sapere e conoscenza. Qui, le tecnologie informatiche influenzano i processi produttivi, economici e sociali di un sistema. Infatti, in questi anni la capacità di produrre diventa uno dei fattori di potere e ricchezza per una nazione. Le tecnologie per produrre sono caratterizzate da grandi dimensioni e da strutture dei costi decrescenti. Rendono inoltre più flessibili le strutture sociali e produttive.

Secondo alcuni teorici, la diffusione di questa società ha portato ad emergere due nuovi tipi di modelli economici:

  • Economia globale: Le grandi istituzioni economiche hanno la capacità organizzative e tecnologiche per poter operare su scala mondiale. Nella società dell’informazione infatti, la globalizzazione rappresenta uno dei fenomeni economici principali, che dà vita a nuovi soggetti come reti di fornitori, reti di consumatori, ecc.
  • Economia di rete: Caratterizzata da forme di produzione più flessibili, si passa infatti da rigide gerarchie del lavoro a un paradigma organizzativo dei processi di produzione a rete, basati sul decentramento e l’autonomia delle unità produttive. In questo modello, alcuni teorici sostengono che il successo economico di una società dipenda dagli elementi intangibili (marchio, informazione ed innovazione). Questi elementi andrebbero a costituire un flusso, divenendo dominanti anche sulla dimensione sociale degli individui, e sarebbero proprio gli individui in grado di accedere a questo flusso, a riuscire a sfruttare le informazioni in maniera efficiente e produttiva.

All’evoluzione della società è strettamente legato lo sviluppo dei computer e della rete, infatti negli anni '80-'90 si inizia a pensare al computer come un mezzo non più solo per effettuare calcoli, ma anche per potenziare le capacità comunicative degli individui.

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Riassunto di comunicazione e media digitali Pag. 1 Riassunto di comunicazione e media digitali Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto di comunicazione e media digitali Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto di comunicazione e media digitali Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher IsmaeleNuvoli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Comunicazione e media digitali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Iannelli Laura.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community