Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Svantaggi
Non si evincono i legami di interrrelazione fra le attività del progetto (non essendoci della documentazione di supporto che illustri la logica con cui sono stati generati i diagrammi).
Cammino Critico
Rischio - definizione
Risk Management (RM) - definizione
Efficacia del RM
Risposta attesa da RM
RM all'interno di un'azienda
"Controllare il rischio di progetto significa controllare il progetto stesso". Esposizione a qualunque evento prevedibile, che possa avere impatto sugli obiettivi di progetto... prevedibile da parte di un fornitore esperto, professionale e diligente... Sistematico processo di identificazione, analisi e risposta (mitigazione) ai rischi di progetto, minimizzare la probabilità, contenere gli impatti e le conseguenze di eventi avversi, favorire le opportunità di eventi positivi.
Perché occuparsene? Esaminare i rischi associati al progetto permette di trovare alternative migliori. In altre parole, scoprire le
opportunità aggiuntive! Una delle ragioni più comuni di crisi di progetto è spesso la quasi totale mancanza di analisi dei rischi. I fallimenti più frequenti dipendono da: - insufficiente definizione degli elementi di rischio all'inizio del progetto - non corretta o assente identificazione di possibili rimedi da adottare. La gestione dei rischi non va intesa come un'attività di spot ma come un processo fondamentale da utilizzare per qualsiasi tipo di progetto. Esso rappresenta un fattore critico di successo che può rivelarsi decisivo ai fini del buon esito del progetto stesso. I rischi possono essere naturali, contratto cliente, politici, economici, commercialisti, risorse umane, organizzative, tecnici, preventivi. Se non gestisci questi rischi possono provocare: - Ritardi consegne - Interruzioni attività Un passo fondamentale di un Risk management è: - L'identificazione dei rischi - Assegnazione dei rischi dipriorità e di criticità ai rischi identificati
Valutazione delle probabilità di accadimento
identificazione delle possibili azioni di mitigazione del rischio
La gestione dei rischi è un processo sistematico e proattivo di condurre durante tutte le fasi del "Ciclo di Vita" del progetto, a partire dalla fase di "Bid"
Diagramma di flusso 1
Diagramma di flusso 2
In genere il rischio viene definito da:
- incertezza
- effetto sugli obiettivi
Partire "presto", anche prima di avere il contratto, cerchi di ridurre l'impatto del possibile evento di ritardo, non togli la probabilità di andare fuori le scadenze.
Inoltre l'efficacia del RM sta nell'essere obiettivo e distaccato, ma anche flessibile in base alla tipologia di contratto.
Monitoraggio e controllo del progetto.
Il monitoraggio è la fase di misurazione in cui si definiscono:
- I criteri per il controllo
- I principali indicatori di performance
Quali attività hanno subito ritardi e perché?
Qual è lo stato delle attività critiche?
Si identificano due fasi principali:
- Consuntivazione: raccolta dati e verifica dello stato attuale del progetto
- Stima a finire: previsione in corso, scadute o valutazione degli effetti dovuti ad eventi imprevisti
Come unità di misura per monitorare l'avanzamento si può utilizzare il tempo oppure più in generale il denaro, cioè il volume del budget può darci un'idea di a che punto ci troviamo. Ovviamente questo è un metodo per misurare l'avanzamento.
Monitoraggio dello stato di avanzamento:
- Consuntivazione:
- Date effettive inizio/fine delle attività
- Ore uomo consuntivate
- Consumo materiali
- Percentuale di avanzamento fisico dei deliverables
- Stima a finire (etc):
- Si registra il tempo per completare le attività in corso
- Si stimano e pianificano leattività future, laddove necessario, si individuano gli impatti di attività impreviste. L'avanzamento fisico è il rapporto tra la quantità eseguita e la quantità omogenea di lavoro totale, valutata quest'ultima secondo la miglior stima possibile alla data del controllo. I valori omogenei possono essere quantità fisiche o ore di equivalenti di lavoro. Nella fase di procurement, le metodologie di monitoraggio e controllo fanno riferimento a: - Quantità di materiali ordinati/spediti/ricevuti - Valore economico delle forniture La pianificazione della fase di procurement prevede: - La definizione dell'elenco dei materiali da acquistare - Il raggruppamento in famiglie omogenee dei materiali - La valorizzazione in termini di quantità/valore economico di ciascuna material requisition - La definizione degli step di controllo della fase di approvvigionamento e espediting - La schedulazione delle material requisition. Nella fase dicostruzione le metodologie di monitoraggio e controllo fanno a riferimento a:
- quantità di montaggio previste
- ore equivalenti previste
- la definizione della lista delle attività di fabbricazione e di montaggio
- la valorizzazione in termini di ore equivalenti per la realizzazione di ciascuna attività
- la definizione degli step di controllo della di erection
- la schedulazione delle attività sulla base della constructability di impianto
- costo/ricavo di ciascuna fase
- valore economico di ciascuna fase
associato alla vendita. Chi compra sostiene un costo. Il preventivo di offerta è sempre un costo che deve sostenere il cliente, e si fa in fase di offerta. (100+x)
Poi c'è il preventivo di contratto, ovvero dopo una trattativa con il cliente, abbassando il costo del progetto e anche il margine. (90+y con y<x) x e y margini
In seguito l'amministratore delegato che vede quest'ultimo costo come il prezzo di vendita del cliente, e allora chiama il project manager che chiude a meno il costo aumentando il margine. (80+z con z>y)
Preventivo aggiornato poiché durante il progetto può cambiare il costo. Il costo finale è quello che vi è alla fine.
Il conto economico si riferisce ad un periodo di attività che deve essere noto e dire a quale periodo ci dobbiamo riferire, ed è un qualcosa che si evolve con il passare del tempo. Alla fine del progetto i ricavi saranno il prezzo di vendita. I costi saranno il
preventivo, ai quali sommerai dei costi indiretti. Il conto economico è tipico di una azienda nel quale ci si mette i costi diretti, quelli di produzione ecc, i costi indiretti, e infine delle tasse si ottiene un risultato operativo. CBS --> cost breakdown structure Per poter stimare i costi di progetto, si fa riferimento ad una scomposizione gerarchica del progetto denominata CBS. Partendo dalla WBS di progetto si assegnano ai work package i costi unitari. Per aggregazione dei costi associati ai work package si può risalire fino al costo totale di progetto. LA CBS è costruita in accordo alla struttura di contabilità aziendale, per garantire aggregazioni congruenti con il sistema amministrativo-contabile dell'azienda. Contingencies di progetto... non sono altro che riserve economiche. Monitoraggio e controllo Formulare gli obiettivi di costo del progetto - Rispetto del budget - Mark up - Distribuzione dei costi lungo il ciclo di vita del progetto.progetto-risultato finanziario-risultato compessivo (economico e finanziario) Il Mark up è il molitplicativo che devo applicare al costo per avere il prezzo effettivo. Quindi per il monitoraggio devo fare una rilevazione dei costi sostenuti. Metodo dell'earned value Questo è un metodo gestionle che consente di appresentare gli costamenti tra i fattori preventivo ea consuntivo, a partià di condizioni di rilevamento, in particolare è il prodotto del lavoro realmenteeseguito alla data dell'osservazione per i costi unitari previsti in sede di stesura di preventivoesevutivo. Quindi è una valorizzazione di quella porzione di progetto che e stata già realizzata. Si individuano tre v- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.