Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Retribuzione dei dipendenti Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

LA RETRIBUZIONE DEI DIPENDENTI

Che cos'è la retribuzione del personale dipendente e come si compone?

I dipendenti, cioè coloro che sono vincolati da un rapporto di subordinazione nei confronti dell'impresa, percepiscono mensilmente una somma di denaro a titolo di retribuzione. In generale parliamo di salario oppure di stipendio per i dipendenti. Però, dal punto di vista della strutturazione della disciplina giuridica previdenziale relativa al rapporto tra l'impresa e il personale dipendente, il salario e lo stipendio sono gli unici elementi che compongono la retribuzione del dipendente. Il salario e lo stipendio costituiscono quella che si chiama retribuzione base del dipendente. A questa retribuzione vanno sommati tutta una serie di altri elementi che in parte sono a carico dell'impresa, cioè l'impresa che deve erogare a favore dei dipendenti, a fronte del contratto di rapporto subordinato che lo vincola al dipendente. In altri casi

invece le retribuzioni sono a carico dell'ente previdenziale, quindi l'impresa che eroga al dipendente il salario, lo stipendio, si sostituisce temporaneamente all'ente previdenziale per fornire una certa somma di denaro e, quindi, vanterà nei suoi confronti un credito. Proprio a fronte di questa operazione, dobbiamo sapere che non tutti gli elementi della retribuzione che spettano al dipendente sono a carico dell'impresa. La retribuzione base, carico dell'impresa, come abbiamo accennato prima, è a quindi è l'impresa che sulla base di quanto stabilito contrattualmente deve versare una certa somma di denaro ogni mese a titolo di salario e stipendio. Chiaramente, quanto più il dipendente lavora presso l'impresa, quanti più anni passano e quanto più è ampio l'orizzonte temporale nel quale il dipendente continua ad erogare la propria prestazione nei confronti dell'impresa, tanto

Più saranno gli In virtù di ciò, il dipendente ha diritto a ricevere gli scatti di anzianità e, naturalmente, bisogna poi considerare che l'impresa, attraverso il contratto che lo vincola il dipendente, ponga, per una motivazione legata agli incentivi alla produzione, alla base della premi, retribuzione anche degli eventuali cioè dei premi che l'impresa eroga a favore del dipendente, che quindi per essa rappresenteranno un costo periodico oppure una tantum in funzione della necessità di premiare il dipendente per il servizio reso. Quindi al di là della retribuzione base, al di là degli scatti di anzianità, che vengono presi in considerazione perché rappresentano dei diritti che il dipendente vanta nei confronti dell'impresa, sono previsti anche dei premi per incentivare i dipendenti a produrre di più o a operare, in generale, in linea con quelle che sono le esigenze dell'impresa.

straordinari. Possono poi essere previsti, in momenti particolari, dei compensi straordinari in momenti per esempio particolarmente floridi l'impresa. E, naturalmente, il dipendente può, proprio per effetto dell'applicazione delle norme di cui vi dicevo prima, anche avere diritto a ricevere oltre agli elementi visti in precedenza, indennità.

Questo tipo di retribuzione è il trattamento di fine rapporto, un trattamento accessorio che viene corrisposto alla fine della vita lavorativa del dipendente, erogato dall'impresa alla liquidazione del dipendente stesso. Quindi, in effetti è quella che noi chiamiamo comunemente la liquidazione altro non è se non l'erogazione da parte dell'impresa del famoso TFR, cioè il trattamento di fine rapporto.

Infine, il dipendente ha il diritto anche a tredicesima e quattordicesima.

percezione economica effettiva sarà inferiore alla retribuzione complessiva.retribuzione alla fonte, cioè nel momento in cui viene percepita, è sottoposta a tassazione. Il calcolo della retribuzione lorda ha avvio da tutti quegli elementi che abbiamo visto prima, alcuni dei quali possono essere eventuali come ad esempio il compenso straordinario oppure eventuali premi che sono applicati soltanto al verificarsi di determinate circostanze. A questi elementi, quindi quelli fissi come la retribuzione base, gli scatti di anzianità, le indennità, la tredicesima e la quattordicesima, vanno eventualmente sommati i premi e i compensi per lavoro straordinario, che chiaramente vengono erogati solo se, per esempio, il dipendente ha fatto delle ore straordinarie oppure si verifichino determinati.
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
2 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giusy0233482 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Saggese Sara.