Moffit et al. (2011) - Studio Dunedin
Cos'è l'autocontrollo?
- Destinato a rimanere -> influenza da fattori genetici e ambientali
- Capacità di delayare la gratificazione
- Funzione esecutiva (neurocognitiva)
- Tratti di personalità associativi e –
Obiettivi dello studio
-> Autocontrollo predice esiti?
Indagare la relazione tra livelli di autocontrollo durante l'infanzia e adolescenza e gli esiti in età adulta riguardo conseguenze economiche di salute e criminalità
Metodo
- Studio longitudinale osservazionale naturalistico con metodi quali l'età compresa tra 3 e 32 anni
- Durante l'infanzia e adolescenza è stato valutato autocontrollo tramite valutazioni osservazionali, valutazioni di genitori e insegnanti e autocertificazioni;
- Durante l'età adulta gli esiti sono stati valutati tramite i dati fisici raccolti, l'esecuzione di informazioni raccolti dai registri
Risultati
- Durante infanzia, livelli medi autocontrollo maggiori tra banbine e banbini ma la relazione con gli esiti in età adulta è simile
- Bambini con maggiore autocontrollo gli ha una + probabilità famiglia con miogliore stato (background)
- Livelli di autocontrollo infantile predittivo delle condizioni di salute durante età adulta (cardiovascolari, malattie, morali tumori, rischio malattie, respiratorie) ininguo (dieta); altre tecnicità causano gli status di sviluppo sociali
- Scarso autocontrollo infantile correlato ad un rischio maggiore di dipendenza di sostanze, ma indigestioni (abuso oppositivo) causare di assenze scolastiche
- Autocontrollo predittivo reddito e situazione economica durante età adulta (studio vs fare evasioni continuare) richiazioni
Moffit et al. (2011) - Studio Dunedin
Cos'è l'autocontrollo?
- Desunto a tratti ereditabili → influenza da fattori genetici e ambientali
- Capacità di delay anche la gratificazione
- Fen modulatori & protezione attraverso del costruzione di impulsi
- Funzione esecutiva (neurocitech)
- Tratti di personalità & comportamenti antisociali
Obiettivo dello studio
Autocontrollo predice esiti?
Indagine la relazione tra livelli di autocontrollo durante l'infanzia e l'adolescenza e gli esiti in età adulta riguardo conseguimenti accademici, di salute e criminalità.
Metodo
- Studio longitudinale, osservazionale, naturale (raccoglimento di fattori e dati esogeni) fino a 32 anni.
- Durante l'infanzia e l'adolescenza il fratello valutato autocontrolla tramite valutazioni osservative, dichiarazioni di genitori e insegnanti e autocertificazione.
- Durante l'età adulta gli esiti sono stati valutati tramite interviste e dati ufficiali (lavoro, informazioni ottenute da registri).
Risultati
- Durante infanzia, livelli medi autocontrollo maggiori tra bambine vs bambini ma la relazione con gli esiti in età adulta è simile.
- Bambini con maggiore autocontrollo gli → alta → probabilità famigli con migliore status (occupazione e guadagni).
- Livelli di autocontrollo infanzi predittivi delle condizioni di salute durante età adulto (cardiovascolare, malattie, obesità & sigaretta, uso alcolici, uso marijuana, uso farmaci...), anche tenendo conto di gli → status & display.
- Scarso autocontrollo infantile correlato ad un rischio maggiore di dipendenza da sostanze nonché opportunità minore di accesso a classi sociali alte, e classi sociali.
- Autocontrollo predittivo reddito & situazione economica durante età adulta (occupare e condizione) anche considerando strutture economiche e guadagni di famiglia.
- Scarso autocontrollo → predittivo delle difficoltà finanziare presente anche → cause & fragore & giga.