Che materia stai cercando?

Rapporti tra condizione di procedibilità e art. 24 Costituzione Appunti scolastici Premium

Appunti di Diritto dell' arbitrato e della mediazione.
Fino al 1960 era in vigore l’ art. 98 del c.p.c., rubricato “Cauzione per le spese”. Questa norma prevedeva che “Il giudice istruttore, il pretore o il conciliatore, su istanza del convenuto, può disporre con ordinanza che l’attore non ammesso al gratuito patrocinio presti cauzione per il rimborso delle... Vedi di più

Esame di Diritto dell' arbitrato e della mediazione docente Prof. P. Della Vedova

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

30.00 KB

PUBBLICATO

9 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Diritto dell' arbitrato e della mediazione.
Fino al 1960 era in vigore l’ art. 98 del c.p.c., rubricato “Cauzione per le spese”. Questa norma prevedeva che “Il giudice istruttore, il pretore o il conciliatore, su istanza del convenuto, può disporre con ordinanza che l’attore non ammesso al gratuito patrocinio presti cauzione per il rimborso delle spese, quando vi è fondato timore che l’eventuale condanna possa restare ineseguita. Se la cauzione non è prestata nel termine stabilito, il processo si estingue”. L’ istituto della Cautio pro expensis fa riflettere su più punti:
1. Vi è un forte contrasto con l’ art. 24 della Costituzione, in quanto questo afferma il principio sulla scorta del quale tutti possano agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
2.....


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
SSD:
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Verdefoglia di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto dell' arbitrato e della mediazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Carlo Cattaneo - Liuc o del prof Della Vedova Paolo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Diritto dell' arbitrato e della mediazione

Diritto dell'arbitrato e della mediazione
Appunto
Diritto internazionale privato
Appunto
La legislazione emergenziale
Appunto
Codificazione penale unitaria
Appunto