Estratto del documento

Dinamiche e competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio

Adolescenza

La genitorialità in adolescenza è un fenomeno sociale presente in tutte le società, ma con un tasso di incidenza molto maggiore negli Stati Uniti rispetto all'Europa. In Italia il fenomeno si colloca intorno al 4,7%, considerando anche un sostanziale calo delle nascite dovuto a interruzioni volontarie di gravidanza. Dagli anni ’70 in poi si è registrata una forte crescita della genitorialità precoce.

La maggior parte delle ricerche si è concentrata sui fattori di rischio ambientali e sociali (basso livello di istruzione, basso livello economico-sociale, alta conflittualità nella coppia genitoriale, ecc.) e sulla prevenzione e sostegno delle madri adolescenti. Secondo le ricerche ci sono vari fattori, come il comportamento e la personalità della madre, che, interagendo tra loro, aumentano il rischio di genitorialità precoce.

Le ricerche evidenziano come il rapporto tra figli e genitori adolescenti assuma una traiettoria conflittuale; inoltre, le madri adolescenti sono più a rischio di depressione, abuso di sostanze ed episodi di maltrattamento dei figli rispetto alle madri adulte.

Secondo una lettura psicodinamica, il problema maggiore cui vanno incontro le madri è quello di integrare l’immagine di sé con i cambiamenti somatici e sessuali della pubertà. Se da un lato la gravidanza è un modo per dimostrare che il proprio corpo adolescente sa funzionare come quello della madre (tipico desiderio adolescenziale), dall’altro può essere vista come un modo di fuggire alle complesse dinamiche di separazione-individuazione nei confronti dei genitori, ma in particolare verso la propria madre.

Al desiderio inconscio di potersi liberare della madre fa seguito un inevitabile riavvicinamento a questa, che sarà importante per la maternità della figlia. Non c’è da sorprendersi se la ragazza si sente confusa: essa infatti deve fronteggiare i suoi conflitti di figlia e contemporaneamente assumere il ruolo della madre, quando ancora non si è completamente identificata con essa.

Inoltre, le complesse dinamiche dell’adolescenza le rendono difficile trovare un’identità di madre, che si sovrappone all’immagine di sé come donna, anziché esserne la continuazione. Questi conflitti tipici dell’adolescenza si ripercuotono nella relazione con il figlio e nell’emergere di un sé genitoriale. Nascono, così, delle relazioni più

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Riassunto esame Psicopatologia Generale e dello Sviluppo, prof. Pazzagli, libro consigliato Psicopatologia dello Sviluppo, Ammaniti Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/07 Psicologia dinamica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Mirimimi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicopatologia generale e dello sviluppo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Perugia o del prof Pazzagli Mario.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community