Epg di psicologia clinica
L'utilizzo dei test psicologici nella pratica peritale-forense
Prof. Angelo Compare
Il disegno congiunto
Il disegno congiunto è uno strumento di indagine psicologica utilizzato in ambito valutativo, consulenziale, educativo e clinico, in cui ogni membro della famiglia è chiamato a disegnare su un foglio una scena accordata sul posto dai partecipanti, usando un pennarello di un proprio colore. Nasce negli anni ’70 con E. Bing come tentativo di unire un metodo proiettivo con un metodo interattivo/esperienziale.
È uno strumento che permette di far fronte a situazioni in cui possono verificarsi problematiche dal punto di vista linguistico (famiglia straniera, con poca conoscenza della lingua, o individui con veri e propri deficit linguistici) e, in generale, che permette un coinvolgimento di tipo attivo di tutti i membri: far sentire i soggetti parte integrante di un processo valutativo complesso può essere utile, così come evitare che il bambino possa annoiarsi è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento.
L’utilizzo del disegno permette inoltre di allentare possibili tensioni, di ampliare l’espressività o il dialogo che verrebbe raggiunto con il solo linguaggio verbale (permettere l’emergere di concetti, emozioni o stati d’animo che magari con il solo dialogo non si potrebbero conoscere), creando un’atmosfera di fiducia e di alleanza con lo psicologo.
Elementi di analisi
- Pattern di funzionamento (dinamiche relazionali)
- Organizzazione e processi decisionali della famiglia (specialmente nella pianificazione del disegno)
- Configurazioni strutturali
Il disegno come strumento psicologico viene sempre più spesso usato, poiché sono ormai evidenti i vantaggi che da esso si possono trarre:
- È uno strumento sicuramente facile da somministrare e, per i pazienti, da eseguire
- Viene somministrato solitamente a partire dai 5 anni (età in cui il bambino è in grado di eseguire un disegno con intenti realistici) e permette di evidenziare possibili deficit
-
Psicologia generale
-
Psicologia
-
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi - Test Esame
-
Psicologia giuridica