Aree cerebrali ed emozioni
Principali strutture cerebrali implicate nelle emozioni
- Ipotalamo
- Sistema limbico (amigdala)
- Corteccia orbitofrontale
L’ipotalamo è la zona del cervello che coordina il sistema nervoso autonomo e regola, tramite una complessa attività ormonale, funzioni diverse all’interno dell’organismo, come l’equilibrio della temperatura corporea, il metabolismo di glucidi e lipidi, ecc. Come è noto, molte di queste funzioni sono fortemente implicate nel vissuto e nella manifestazione psicofisiologica delle emozioni.
Il diencefalo umano
La teoria di P. Bard (1928) pone l’ipotalamo come struttura fondamentale per la coordinazione delle componenti autonome e somatiche del comportamento emotivo.
Esperimenti di pseudo-rabbia (Philip Bard, 1928)
Vista medio-sagittale dell’encefalo di un gatto che mostra le regioni essenziali per l’espressione dei comportamenti emotivi.
- A) La sezione trasversale attraverso il mesencefalo, disconnettendo l’ipotalamo dal tronco encefalico, abolisce la “pseudo-rabbia”.
- B) Le risposte emotive integrate associate alla “pseudo-rabbia” sopravvivono alla rimozione degli emisferi cerebrali fintanto che l’ipotalamo caudale rimane intatto.
Esperimenti di Hess (1930)
- La stimolazione elettrica dell’ipotalamo laterale del gatto provocava ira.
- La lesione dell’ipotalamo laterale del gatto provocava docilità.
Interazione tra ipotalamo e centri superiori
Esperienze emozionali (paura, ira, piacere, contentezza) innescano una serie di eventi integrati dall’ipotalamo. Stimoli nocivi o piacevoli determinano nell’individuo una serie di alterazioni che preparano l’organismo all’azione appropriata (attacco, fuga, esperienza sessuale). L’ipotalamo integra le risposte motorie ed endocrine che producono i comportamenti emozionali appropriati.
Il telencefalo sopprime le risposte emozionali agli stimoli insignificanti ed incongrui e mette in connessione l’ipotalamo con il mondo esterno, in modo tale che possono essere espresse, in risposta a situazioni esterne, le reazioni autonome ed endocrine che solitamente accompagnano le emozioni. Fornisce i meccanismi neuronali necessari per dirigere efficacemente le risposte scheletromotorie verso gli eventi esterni, cosicché, per esempio, un oggetto può venire opportunamente avvicinato o evitato. È importante per l’esperienza cosciente delle emozioni.
Il sistema limbico e le emozioni
Circuito di Papez (1937): Papez avanzò l’ipotesi che esistesse un circuito emozionale situato nella porzione mediale del cervello che fungeva da punto di congiunzione tra la corteccia e l’ipotalamo.
-
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica - Appunti
-
Neuroscienze - Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica- Esame completo
-
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica
-
Riassunto esame Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica, Prof. Maravita Angelo, libro consigliato Fond…