Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
CAP. 1 IL LAVORO (relazione, scambio...?)
Il lavoro può avere finalità e funzioni differenti, procura un risultato (avere uno stipendio, ad esempio, ma è anche una fetta di mondo (e lo faccio per me ma è un lavoro).
- VINCOLI
- RISORSE
- OBIETTIVO
I vincoli sono le risorse in "negativo", la prescrittività è l'automatismo) a guida) ("a proprio interesse"). Può svolgere capacità! Ogni lavoro ha vincoli e risorse e nello scegliere ogni percorso innescata lo altre. Ogni lavoro ha due parti: una prescritta e una discrezionale.
Più è alta la parte prescritta, meno lo è quella discrezionale.
Il lavoro ha una valenza costruttiva/passiva a partire da "parlare bene dei lavoro" e una connotazione. Il lavoro può essere tre concezioni:
- esperienza di creatività per piacere personale
- perché si fa parte di un’organizzazione
Il lavoro ( "il lavoro mi paga e lo faccio contento").
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
CAP. 1 - IL LAVORO (relazione, scambio, ...)
Il lavoro può avere penalità e funzioni differenti: procurare un risultato (avere un ritorno economico) per esempio, ma è anche una fetta/aspetto di mondo (e lo faccio per me ma è un lavoro).
VINCOLI → RISORSE → discrezionalità → OBIETTIVO
I vincoli sono le risorse in “negativo”, la prescrittività è “autonomo/a + giusto/a” (“a propria discrezione”). Più solide meno capacità. Ogni lavoro ha vincoli e risorse e nella relazione ogni concetto rinvia un altro. Ogni lavoro ha due parti: una prescritta e una discrezionale.
●───○──────────2010────────>prescrittadiscrezionale
Più è alta la parte prescritta, meno lo è quella discrezionale.
Il lavoro ha una valenza costruttiva/positiva e […] parte del mancheremmo prima e pausa riserva promettenti poi. → È “portare bene al lavoro” e una rete. → Il lavoro può avere tre concezioni
- esperimento, crea qualcosa per piacere personale
- perché piace fare ciò che si fa per sé
- il lavoro […], il lavoro […] più ci fa fare, comparte, …
CAP 3. LE ORIGINI DELLA DISCIPLINA
Ci sono stati 3 momenti che hanno cambiato il rapporto tra aziende uomo e lavoro:
- 1911, pubblicazione di "The principles of scientific Management" di F.W. Taylor - ripensare le pratiche dei comportamenti del lavoro nel 1800. La relazione tra estetica ed esigenze della cura "one best way" (non esiste)
- 1973, collaborazione tra Western Electric e Harvard University - studi per implementare e migliorare produttività, sviluppo lavorativo, e fanno "esperimenti sulle persone". Davano risalto che l'uomo rifletteva un lavoro - Leviathan, ripens. Con Elton Mayo, riscopre che gli aspetti di psicologia sono fondamentali in un ambiente di lavoro
- L'azienda non è perfetta attenzione agli operai - E' più produttiva (human relation, americanion gruppalpi... "comè il morale?")
- anni '40, Italia, che prima della 2GM, ma una situazione arretrata. La parte Genesi, area prima... ricercatori, in psicologia, M. Cattolica (MI) per formaziòn piò pionì 2 migrati psicologçi
Ne derivano 3 tipi di psicologia:
- sperimentale - approccio di laboratorio, quantitativo, con esperimenti empirici, è una psicologia ambientata
- clinica - approccio qualitativo, conoscenza di base (rapporti con medici, ecc.), la sociologia clinica come principale argomento, non con estusi. Non è stato preparato, mologato di dubuto. (ancora, il marketing)
CAP 3. PERSONALITÀ E AUTOEFFICACIA
La personalità è un insieme complesso di... (percezione e vice)... che contribuicono all'unità del coma, continuità dei comportamenti che a traspaiono - impresione per comp... viene espresso... ma come viene percepito dagli altri (1) La personalità è l'insieme delle proprie quadruire e informazioni e l'insieme delle caratteristiche psicologiche che dirno... ognuno agli invidivi qui uni obbligh.atin. (2) non insegnèal comportamenti,
Le principali dimensioni della personalità sono: (dog. micro 1)
- tratti sociali - pattern di comportamento manifest, tutto nell'interazione con gli altri e noi veri contenenti sociali... sono la parte superficiale della personalit
- ...glistico il micro) e storia di una person. 4) il pattern/microboratori.
- motivi biologici, valore, fame, animali
- creazioni personali - comportamenti che attengamenti gli individuali e con ambiente fisoco e sociali - il locus of controll
- eserrnpatao dello colco, sento te se ancora (il poco controllata shifto, messo, pottuto il nellae. (loc a
- Coinvolgimento emotivo: - vedante come me convalbraioaeaut al ambiental.
- Criticamento della personalità: i primo/caduto che caus. viene a enne più lui aspect, samise duramentea)
- rinteriamo "sia la mia dia unínsc
Il più importante ed usato strumento per la misurazione della personalità è il modello dei 5 fattori (Big Five), che ha una maggiore validità predittiva sulle performa
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.