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Psicologia del linguaggio - ES, IO e SUPER IO Appunti scolastici Premium

Appunti per l'esame di psicologia del linguaggio della professoressa Stefania Zeroli, corso di laurea in scienze della comunicazione. Tra gli argomenti trattati il modello psicoanalitico in cui ritroviamo tre strutture, denominate ES, IO e SUPER-IO, e relativi approfondimenti.

Esame di Psicologia del linguaggio docente Prof. S. Zeroli

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ESTRATTO DOCUMENTO

Anche  i  lapsus  della  vita  quotidiana,  gli  errori  e  le  dimenticanza,  in  realtà  non  avvengono  a  

caso,  si  cela  un  profondo  significato:  a  volte  dimentichiamo  alcune  parole  perché  legate  ad  

individui  antipatici  nei  confronti  dei  quali  nutriamo  un’accesa  avversione;  gli  errori  linguistici,  

la  creazione  subitanea  di  parole  possono  risultare  come  frutto  di  un  compromesso  tra  l’  

intenzione  cosciente  del  soggetto  e  la  sfera  inconscia.  

Riguardo  al  tema  della  sessualità,  le  teorie  freudiane  apparvero  rivoluzionarie  tanto  da  essere  

tacciate  di  pornografia  e  di  amoralità,  in  quanto  mostravano  come  i  fanciulli  ritenuti  fino  ad  

allora  alla  pari  di  creature  a  –  sessuate  fossero  in  realtà,  “esseri  perversi  e  polimorfici  “:  la  

sessualità  intesa  come  Eros,  con  Freud  diviene  il  principio  portante  della  psiche  umana,  solo  

in  un  secondo  momento  conducendo  particolari  studi,  il  medico  viennese  intuirà  come  in  

contrapposizione  al  principio  unitivo  –  conservativo  dell’  Eros,  sia  presente  un  principio  della  

distruzione  chiamato  Thanatos.  

Ciò  che  spinge  Freud  a  prendere  seriamente  in  considerazione  la  libido  sessuale,  è  

l’inspiegabilità  di  fenomeni  quali  la  sessualità  infantile,  la  sublimazione,  intesa  come  

trasferimento  di  una  carica  sessuale  su  un  oggetto  e  la  perversione,  in  un’accezione  al  di  là  

della  sfera  considerativi  etica,  per  perversione  Freud  intese  la  tensione  al  puro  godimento.  

La  concezione  freudiana  definita  pansessualistica  pone  la  libido  sessuale  come  fonte  

potentissima  sull’  agire  e  sulla  psiche  umana,  che  esercita  un’  influenza  potentissima  su  parti  

del  corpo  dette  erogene.  

Il  fanciullino  possiede  una  vivace  sessualità,  egli  lungi  dal  rappresentare  un  angioletto  a  –  

sessuato,  è  un  essere  perverso  polimorfico,  perverso  in  quanto  cerca  una  continua  

soddisfazione  dei  propri  istinti  sessuali,  polimorfico  poiché  usufruisce  di  più  oggetti  per  

raggiungere  i  suoi  scopi.  

La  sessualità  infantile  è  divisa  in  tre  tappe:  nella  

fase  orale,  il  bambino  prova  piacere  a  

poppare  il  latte  dal  seno  materno,  nella  

fase  anale,  la  defecazione  si  pone  come  occasione  per  

provare  attimi  di  intesa  felicità  erotica,  verso  il  terzo  anno  di  età  si  giunge  all’  ultima  tappa  

quella  

genitale  suddivisa  a  sua  volta,  in   fallica,  momento  in  cui  si  prova  un’  attrazione  verso  il  

pene  e  nello  stesso  invidia  da  parte  della  bambina  e  paura  della  castrazione  da  parte  del  

maschio,  infine  la  fase  genitale  vera  e  propria  che  si  estende  fino  alla  pubertà.  

La  bambina,  secondo  Freud  riuscirà  a  superare  l’  invidia  del  pene  nella  realizzazione  della  sua  

maternità,  si  tratta  quindi  di  un  ruolo  subalterno  per  la  donna,  che  sarà  criticato  da  numerose  

femministe.  

All’  interno  degli  studi  sulla  sessualità,  rientrano  a  pieno  i  complessi  di  Edipo  ed  Elettra.  Il  

complesso  di  edipico  o  di  Elettra,  è  un  attaccamento  morboso  al  genitore  di  sesso  opposto  ed  

ostilità  nei  confronti  del  genitore  dello  stesso  sesso.  Freud  elaborò  queste  teoria  rifacendosi  

alle  tragedia  greca  ed  all’  Amleto;  ciò  è  interessante  ed  utile  sottolineare  come  da  un  lato  il  

complesso  si  verifichi  dai  tre  a  cinque  anni,  dall’altro  a  volte  sono  gli  stessi  genitori  a  causare  

questi  fenomeni,  privilegiando  i  figli  rispetto  al  coniuge.  

Il  complesso  di  Edipo  in  “  Totem  e  tabù  “  acquista  una  portata  genetico  –  strutturale,  c’è  

sempre  stato  nell’  uomo  il  desiderio  di  uccidere  il  padre  per  unirsi  con  la  madre.  

Nel  secondo  decennio  del  Novecento,  Freud  in  contrapposizioni  con  i  suoi  ex  –  discepoli  Adler  

e  Jung,  tenta  di  costruire  una  sistemazione  formale  delle  teorie  psicoanalitiche  da  lui  

formulate  fino  a  quelli  anni,  sviluppando  una  metapsicologia  (1915  ),  una  metafisica  della  

psiche  che  sappia  cogliere  e  studiare  il  nucleo  profondo  dell’  inconscio.  In  tale  progetto,  si   3

verrà  a  creare  quella  suddivisione  di  capitale  importanza  tra  principio  di  piacere  che  

caratterizza  il  sistema  inconscio  e  non  tiene  conto  della  distinzione  illusione  –  realtà  dandosi  

ad  appagamenti  allucinatori,  che  vengono  smascherati  al  fine  di  salvaguardare  il  principio  del  

piacere  ed  insegnare  all’individuo  come  vi  siano  dei  limiti  ai  suoi  desideri.  

Nell’  

Introduzione  al  narcisismo,  Freud  intuisce  come  la  libido  possa  essere  anche  concentrata  

sul  soggetto  stesso,  in  una  libido  dell’  Io  o  “  narcisistica  “,  in  questo  caso  si  presentano  persone  

squilibrate  e  schizofreniche.  

In  “  Al  di  là  del  principio  del  piacere  “  studiando  il  fenomeno  della  “  coazione  a  ripetere  “  di  

soggetti  che  dopo  un  trauma  cercano  masochisticamente  di  riviverlo  per  provare  dolore,  

comprende  come  l’  Eros  non  possa  esaurire  la  sfera  umana.  

Il  padre  della  psicoanalisi  parla  di  un  “  masochismo  primario  “  che  sarebbe  la  fonte  di  una  

tendenza  auto  –  distruttiva  originaria,  il  principio  di  morte  che  si  intreccia  con  quello  della  

vita.  

Nell’  ultimo  periodo  della  sua  riflessione,  Freud  si  dedica  ad  alcune  importanti  analisi  sulla  

civiltà,  e  sulla  religione.    

Il  fenomeno  religioso  dagli  albori  dell’  umanità  fino  al  Cristianesimo,  è  un  appagamento  

illusorio  di  desideri  infantili  di  protezione,  Dio  è  considerato  infatti  come  il  padre  celeste;  

Freud  attraverso  una  prospettiva  marcatamente  illuministico  –  scientifica  criticherà  

aspramente  la  religione  considerandola  alla  pari  di  una  mera  superstizione,  solo  la  cultura  

allevata  agli  ideali  demistificatori  dell’  epistemologia  può  sottrarre  l’  individuo  dall’  oscurità.  

In  un  saggio  del  1912  –  1913,  “  Totem  e  tabù:  alcune  concordanze  tra  la  vita  psichica  dei  

selvaggi  e  i  nevrotici  “,  mostra  efficacemente  mediante  uno  studio  su  alcune  popolazioni  

primitive  come  sussistano  dinamiche  simile  in  quelle  tribù  e  nell’  inconscio  dell’  uomo  civile.  

La  civiltà  (  analizzata  nel  disagio  della  civiltà  ),  secondo  Freud  inibisce  la  libidine  attraverso  

un  super  –  Io  che  provoca  un’  angoscia  morale.  La  sofferenza  pur  essendo  un  fatto  strutturale  

dell’  uomo,  pur  essendo  destinato  alla  morte  con  il  continuo  rischio  di  essere  distrutto  dalla  

natura,  vive  in  una  società  che  radicalizza  la  sua  sofferenza,  limita  la  sua  libertà  e  tensione  

lipidica:  il  prezzo  della  società  diviene  così  la  nevrosi.  Tutta  la  carica  pansessualistica,  nella  

maggior  parte  dei  casi  viene  “  posta  ai  servizi  della  civiltà  attraverso  il  meccanismo  della  

sublimazione.  L’  antropologia  freudiana  molto  vicina  alle  concezione  di  Hobbes  e  

Schopenhauer  vede  nell’  uomo  notevoli  impulsi  aggressivi  e  distruttivi,  che  possono  mettere  

in  serio  pericolo  la  vita  degli  altri  individui.  Il  disagio  della  civiltà,  titolo  per  altro  di  una  sua  

famosa  opera,  è  lo  stato  prodotto  dall’  utilizzazione  sublimata  dell’  Eros  e  dalla  soppressione  

della  Morte;  uno  stato  paradossale  in  quanto  la  sublimazione  dell’  Eros  in  virtù  della  vita,  

porta  all’  eliminazione  dell’  approccio  vitale  ed  immediato  e  quindi  ad  un  riavvicinamento  alla  

Morte.  

Dinnanzi  alla  nevrosi  o  disagio  della  società,  Freud  mostra  come  l’  uomo  si  avvalga  dell’  arte,  

della  scienza,  delle  droghe,  dell’  ascesi,  ed  infine  di  quel  fenomeno  collettivo  chiamato  

religione.  La  sociologia  freudiana  si  fonda  su  uno  spirito  di  rassegnazione,  inoltre  egli  

conservatore  politicamente  identifica  il  disagio  della  società  borghese  con  il  disagio  della  

società,  non  tenendo  conto  di  come  ogni  forma  repressiva  esista  perché  storicamente  

determinata.  

Nel  lessico  freudiano,  di  primaria  importanza  sono  i  concetti  di  “atto  mancato“  e  “complesso  “;  

con  il  primo  il  processo  in  base  al  quale  un  obbiettivo  non  raggiunto  è  sostituito  con  un  altro,   4

il  “  complesso  “  è  un  agglomerato  di  ricordi  emotivi  ed  inconsci  che  condizionano  

emotivamente  la  vita  coscienziale  umana.  

Evoluzione  continuativa  –  critica  della  Psicoanalisi  

Con  la  nascita  della  Società  psicoanalitica  internazionale  e  della  più  importante  rivista  ad  essa  

connessa,  gli  studi  freudiani  attirarono  l’  interesse  di  alcuni  pensatori  che  inizialmente  

aderirono  alle  tesi  di  fondo  per  poi  distaccarsene  criticamente,  tra  questi  si  segnalarono  Adler  

e  Jung.  

Adler  (  1870  –  1937  ),  autore  di  “   Temperamento  nervoso  “,  “   Conoscenza  dell’  uomo  “  e  “   Prassi  

e  teoria  della  psicologia  individuale  “  è  il  primo  dissidente,  dopo  aver  condiviso  alcune  

prospettive  del  maestro,  se  ne  distacca.  

La  sua  formazione  culturale  è  differente  rispetto  a  quella  di  Freud,  se  quest’  ultimo  aveva  un  

rapporto  privato  con  il  paziente,  al  di  là  del  contesto  sociale  e  basato  sullo  scambio  

prestazione  professionale  –  denaro,  Adler  politicamente  orientato  verso  il  socialismo,  ritiene  

fondamentale  estendere  la  terapia  psicoanalitica  alle  masse  popolari.  

I  suoi  studi  si  caratterizzeranno  per  il  tentativo  di  scoprire  un  principio  in  grado  di  unificare  i  

fenomeni  puramente  psichici  con  quelli  di  natura  fisiologica,  egli  elaborò  la  teoria  della  “  

pulsione  aggressiva  “  con  la  quale  mostrava  come  l’  istintualità  di  alcuni  individui  sorgesse  

alla  luce  di  una  menomazione  organica.  

Rifiutando  il  pansessualismo  freudiano,  sottolineò  l’  importanza  del  fattore  sociale  nella  vita  

dell’  essere  umano,  la  libido  sessuale  dal  canto  di  Adler,  è  una  delle  manifestazioni  interne  alla  

“  volontà  di  potenza  “,  espressione  già  usata  da  Nietzsche  per  indicare  l’  essenza  stessa  della  

vita  in  continua  tensione  verso  la  sua  affermazione  ed  auto  –  superamento.  Adler,  quando  

parla  di  volontà  di  potenza  –  come  egli  stesso  nota  –  non  vuole  attuare  una  riproposizione  

tautologica  della  visione  nietzscheana,  si  tratta  invece  di  un  processo  comprensibile  solo  all’  

interno  degli  studi  psicoanalitici.  

Il  sesso  quindi  per  lo  statuto  centrale  che  aveva  nel  primo  Freud,  quello  precedente  agli  studi  

di  Metapsicologia,  diviene  uno  dei  tanti  fenomeni  della  volontà  umana  di  auto  –  affermazione.  

Un  altro  punto  di  distacco  dal  maestro,  è  l’  interesse  per  il  futuro  e  per  la  coscienza,  Adler  è  

infatti  del  parere  che  il  futuro  con  le  sue  aspettative  e  speranze,  abbia  un  peso  

irrimediabilmente  maggiore  rispetto  al  passato.  

Pioniere  della  psicologia  sociale  contemporanea,  Adler  pur  evidenziando  l’importanza  

capitale  della  società,  intuisce  come  ogni  individuo  viva  il  condizionamento  sociale  in  maniera  

irripetibile  ed  unica.    

Per  comprendere  la  teoria  adleriana  dobbiamo  necessariamente  porre  in  rilievo  le  

caratteristiche  fondamentali  della  tensione  umana  d’affermazione.  Quando  Adler,  parla  di  “  

volontà  di  potenza  “  rischia  di  essere  frainteso  con  Nietzsche,  in  realtà,  la  volontà  di  potenza  

adleriana  è  uno  sforzo  di  realizzare  da  parte  dell’  individuo  il  suo  Sé  creativo  in  correlazione  

con  le  proprie  esigenze  e  quelle  della  comunità.  Partendo  però  dal  fatto  che  esiste  un  singolo,  

irriducibile  come  essenza  e  come  esperienze,  sussisteranno  vari  stili  di  vita,  finalizzati  

attraverso  modalità  differenti  a  raggiungere  quel  tentativo  di  affermazione.  Da  qui,  l’  

importanza  capitale  dell’educazione  e  degli  influssi  ambientali  –  sociali  che  il  fanciullo  riceve  

nei  primi  anni  di  vita:  Freud  distrusse  il  mito  di  un  bambino  “  angelo  asessuato  “,  Adler  

interessandosi  al  ruolo  dell’  educazione  ed  alla  sfera  del  conscio.   5

La  nevrosi  sorge  da  un  complesso  d’inferiorità  ed  insicurezza  dovuta  a  deficienze  nella  

maggior  parte  dei  casi  di  tipo  organico,  oltre  ad  un  primo  complesso  d’inferiorità  oggettivo,  ne  

sussistono  altri  dovuti  all’  auto  -­‐  convincimento  ed  all’insicurezza  degli  insicurezza.  Dinnanzi  

al  complesso  d’  inferiorità  [Minderwertigkeitskomplex  ],  avviene  una  protesta  virile,  nella  

virilità  si  dischiude  secondo  Adler,  il  nucleo  stesso  della  “  volontà  di  potenza  “,  l’  invidia  del  

pene  di  cui  parlava  Freud  è  un  fatto  simbolico  che  rappresenta  l’  inferiorità  femminile,  il  suo  

ruolo  subalterno.  

La  religione,  l’  arte  e  la  scienza,  sono  “  finzioni  “  attraverso  le  quali  noi  diamo  un  senso  ed  un’  

affrontabilità  alla  vita  stessa,  ma  tali  fenomeni  culturali  sono  solo  occasione  mediante  cui  

tentiamo  di  attuare  la  nostra  stessa  affermazione  sociale.  

La  terapia  adleriana  è  fondata  sul  concetto  di  riabilitazione  e  strutture  sociali,  in  quanto  se  la  

nevrosi  viene  prodotta  dall’  assolutizzazione  di  una  finzione  e  dal  tentativo  di  affermarsi  in  

maniera  asociale  dovuta  ad  una  cattiva  educazione,  solamente  un  tipo  di  terapia  che  analizzi  i  

ricordi  dell’  infanzia,  può  permette  all’individuo  di  acquisire  una  maggiore  predisposizione  

sociale.  

Jung,  autore  di  “  Trasformazioni  e  simboli  della  libido  “,  “  Tipi  psicologici  “  e  “Simbolica  dello  

spirito  “  s’  interessò  in  età  giovanile  della  filosofia  kantiana  e  schopenhaueriana,  delle  teorie  

spiritiche,  della  medicinae  della  psicologia,  inizialmente  vicino  alle  teorie  freudiane,  se  ne  

distaccò  alla  pari  di  Adler.  

La  libido  di  Jung  è  un’  energia  vitale  generale  radicata  nella  corporeità,  è  “  una  tendenza  verso  

“,  che  può  manifestarsi  anche  come  libidine  sessuale.  

L’  inconscio  per  Jung  non  è  un  fatto  solo  individuale,  l’  inconscio  individuale  viene  interpretato  

alla  luce  di  un  inconscio  collettivo,  una  struttura  genetico  –  antropologica  che  indirizzata  

verso  il  futuro.  Sussiste  quindi  una  differenza  radicale  tra  l’  inconscio  freudiano  e  quello  

teorizzato  da  Jung,  al  di  là  del  fattore  collettivo,  l’inconscio  del  padre  della  psicoanalisi  è  

indirizzato  verso  il  passato,  il  secondo  invece  verso  il  futuro.  

Se  Freud  concepisce  la  psicoanalisi  alla  pari  delle  scienze  naturali  quasi  in  accezione  

positivista,  Jung  essendo  andato  a  “  lezione  da  Dilthey  comprende  l’  importanza  del  fattore  

spirituale.  

La  topica  jungeana  si  distingue  in:  Io,  inconscio  personale  e  inconscio  collettivo.  L’Io  è  la  

dimensione  coscienziale  della  psiche  alla  quale  dobbiamo  il  senso  di  identità,  la  sua  funzione  è  

paragonabile  a  quella  di  “  guardaportone  “,  deve  filtrare  il  materiale  a  cui  è  concesso  entrare  

nella  sfera  della  consapevolezza.  Tutto  ciò  che  è  respinto  in  quanto  ansiogeno  o  non  adatto  

alla  debolezza  della  psiche,  finisce  nell’  inconscio  personale.  All’  interno  dell’  inconscio  alcuni  

elementi  possono  comporsi  ed  unirsi  tra  di  loro  per  formare  delle  “  costellazioni  “  o  complessi,  

micropersonalità  che  possono  influenzare  secondo  varie  modalità  la  vita  cosciente,  fino  all’”  

identificazione  con  il  complesso  “  o  la  schizofrenia.  

L’  inconscio  collettivo  è  la  dimensione  trascendentale  dove  sono  contenute  tutte  le  memoria  

ancestrali  dell’  umanità,  una  struttura  universale.  Le  forme  dell’  inconscio  collettivo  prendono  

il  nome  di  simboli  o  immagini  primordiali,  che  fungono  alla  pari  di  forme  trascendentali  

kantiane  che  vengono  riempite  con  le  esperienze  del  quotidiano,  specie  di  elementi  consci  ed  

inconsci.  Abbiamo  quindi  nella  psiche  delle  strutture  che  preformano  ogni  nostra  possibile  

esperienze,  forme  a  –  priori  tra  le  quali  quelle  della  madre,  dell’  esistenza  di  un  Ente  supremo.  

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I  complessi  di  cui  abbiamo  parlato  poc’anzi  si  vengono  a  formare  sugli  stessi  archetipi,  tra  i  

quali  annoveriamo:  la  Nascita,  la  Morte,  la  Madre,  il  Fanciullo,  Dio,  Il  Diavolo,  la  Terra.  La  “  

persona  “  nel  significato  latino  del  termine,  indica  le  maschere  che  noi  adoperiamo  per  porci  

in  relazione  all’  altro  all’  interno  della  società:  la  persona  quasi  mai  coincide  con  la  

personalità.  

L’  Anima  e  l’  Animus,  sono  la  componente  femminile  dell’  uomo  e  quella  maschile  della  donna  

di  natura  psicologica.  

L’  Ombra  è  la  compente  di  bestialità  dell’  uomo,  rappresenta  i  suoi  istinti  vitali  e  nello  stesso  

tempo  rappresenta  l’  insieme  delle  energie  creative  dell’  individuo;  senza  un  piccolo  

quantitativo  d’  ombra,  la  vita  diviene  piatta  e  squallida.  Nella  repressione  dell’ombra  avviene  

esattamente  il  contrario,  essa  si  manifesta  in  maniera  notevolmente  violenta.  

Un’  altra  teoria  interessante  di  Jung,  è  quella  relativa  ai  tipi  psicologici,  vi  sono  due  

atteggiamenti  che  possono  essere  presenti  in  percentuali  diverse  in  ogni  in  individuo:  l’  

estroversione  e  l’  introversione.  L’  estroverso  a  livello  conscio  è  in  apertura  verso  il  mondo  

esteriore  ed  è  portato  alla  sua  stessa  accettazione,  a  livello  inconscio  però  compensa  tale  

apertura  con  un  ripiegamento  interiore;  l’  introverso  sul  piano  conscio  si  ripiega  su  di  sé  ed  

assume  una  posizione  critica,  inconsciamente  è  in  tensione  verso  l’  ambiente  esterno.  

Oltre  ad  i  due  tipi  psicologici,  Jung  quattro  funzioni  fondamentali  della  psiche  umana,  le  prime  

due  razionali  sono  il  “  pensiero  e  sentimento  “  e  due  funzioni  irrazionali,  in  quanto  non  

prodotte  né  dalla  coscienza  né  dalla  ragione:  la  “  sensazione  ed  intuizione  “.  Dinnanzi  ai  

conflitti  interni  alla  psiche,  a  differenza  di  Freud,  propone  una  soluzione  di  speranza:  il  Sé.  Con  

l’  individuazione  che  si  realizza  con  la  passare  del  tempo,  le  strutture  della  psiche  si  

determinano  in  maniera  sempre  più  complessa,  in  questo  ogni  aspetto  della  personalità  deve  

potersi  sviluppare  adeguatamente  anche  predominando  sugli  altri.  L’  individuazione  è  il  

sentiero  di  auto  –  realizzazione,  di  attuazione  del  Sé  creativo,  l’  inconscio  deve  invadere  il  

conscio  senza  farlo  naufragare  ma  rafforzandolo;  solo  due  uomini  sono  riusciti  in  tale  scopo:  

Buddha  e  Cristo.  

È  un  sentiero  notevolmente  impervio,  ma  nello  stesso  tempo  è  una  speranza  riuscire  a  

praticarlo.  

Anche  il  tipo  di  terapia  jungeana  è  differente  rispetto  a  quella  di  Freud,  si  attua  una  

compartecipazione  tra  paziente  e  curante,  per  far  riconoscere  e  dominare  le  forme  archetipe  

che  inizialmente  violentavano  la  sua  stessa  coscienza.    

Studia  le  varie  religioni  e  culture  orientali,  vedendo  in  quest’  ultime  l’  identificazione  dell’  Io  

con  il  mondo.  

Per  

Rank,  la  nevrosi  è  una  ri  –  attuazione  del  trauma  della  nascita,  la  castrazione,  la  perdita  di  

una  persona  amata  sarebbero  modalità  attraverso  le  quali  l’  uomo  rivive  il  trauma  della  

nascita:  il  nevrotico  ha  paura  della  vita  e  tende  a  chiudersi  in  se  stesso,  solo  una  terapia  del  

potenziamento  della  volontà  può  risultare  utile.  

Wilhelm   Reich,  autore  di  “  Materialismo  storico  e  psicoanalisi  “  e  “  Funzione  dell’orgasmo  “,  

appartiene  alla  cosiddetta  sinistra  freudiana,  è  il  primo  filosofo  che  ha  tentato  di  fondere  l’  

analisi  psicoanalitica  con  la  sociologia  marxista,  al  fine  di  ottenere  un  paradigma  ermeneutico  

in  grado  di  scandagliare  le  pieghe  del  sociale.  In  gioventù  era  iscritto  sia  alla  Società  

psicoanalitica  viennese  sia  nelle  file  del  Partito  comunista,  dopo  alcuni  scontri  accessi  fu  

allontanato  da  entrambe.  Della  psicoanalisi  freudiana  non  apprezza  la  psicoterapia   7


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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze della comunicazione
SSD:
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Menzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia del linguaggio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Insubria Como Varese - Uninsubria o del prof Zeroli Stefania.

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