Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Psichiatria – Trattamenti psicofarmacologici Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

TRATTAMENTI PSICOFARMACOLOGICI - CAP 23

Definiamo psicofarmaci tutti quei principi attivi che, agendo sul SNC provocano una modificazione dei processi di pensiero, sia normali sia patologici. L'introduzione progressiva e continua di nuove molecole, sempre più efficaci e gestibili, ha rivoluzionato negli ultimi 50 anni la terapia e la prognosi delle malattie psichiatriche, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

Farmaci ansiolitici e ipnotici

Barbiturici, sostituiti oggi dalle Benzodiazepine, che agiscono su recettori del GABA. Gli effetti collaterali riguardano incoordinazione motoria, tremori, atassia e confusione mentale. Può insorgere una sindrome di astinenza.

Ansiolitici non benzodiazepinici

Ansiolitici di nuova generazione

Benzodiazepine ad uso ipnotico

Ipnotici di nuova generazione

Antidepressivi: la maggior parte degli ad bloccando il re-uptake della serotonina e dellanoradrenalina o inibendo gli

generazioneo  Clozapina Risperidone Olanzapina Quetiapina Aripiprazolo Ziprasidone Paliperidone Lurasidone Asenapina Iloperidone Ansiolitici o tranquillanti minori: utilizzati nel trattamento dei disturbi d'ansia e dell'insonnia. Agiscono sul sistema GABAergico, aumentando l'attività inibitoria del neurotrasmettitore GABA.Analgesici o antalgici: utilizzati per il trattamento del dolore. Possono essere suddivisi in analgesici oppioidi e non oppioidi.Antiepilettici o anticonvulsivanti: utilizzati per il trattamento delle crisi epilettiche e di altre condizioni neurologiche come l'emicrania e il disturbo bipolare. Agiscono sul sistema GABAergico e/o sulle correnti ioniche.Antiparkinsoniani: utilizzati per il trattamento del morbo di Parkinson. Agiscono sul sistema dopaminergico, aumentando la disponibilità di dopamina a livello dei recettori cerebrali.Antidemenza: utilizzati per il trattamento dei disturbi cognitivi associati alla demenza, come l'Alzheimer. Agiscono su diversi sistemi neurotrasmettitoriali, tra cui il sistema colinergico e il sistema glutammatergico.

generazioneo

  • Clozapina
  • Risperidone
  • Amisulpride
  • Olanzapina
  • Quetiaprina
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/25 Psichiatria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psichiatria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Cedro Clemente.