Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Procedura penale - il procedimento minorile Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

IL PROCEDIMENTO MINORILE

IL PROCEDIMENTO A CARICO DI MINORENNI ESERCITANO LE FUNZIONI:

  1. R: IL PROCURATORE DELLA EPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI
  2. B: IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI
  3. C: IL TRIBUNALE PER I MINORENNI
  4. D: IL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DI APPELLO
  5. E: LA SEZIONE DI CORTE DI APPELLO PER I MINORENNI
  6. F: IL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA PER I MINORENNI

COMPETENZA: IL TRIBUNALE PER I MINORENNI è COMPETENTE PER I REATI COMMESSI DAI MINORI DEGLI ANNI DICIOTTO A. COMPETENZA CESSA AL COMPIMENTO DEL VENTICINQUESIMO ANNO DI ETÀ

COMPITI E GIUDICE:

  1. ACQUISISCONO ELEMENTI CIRCA LE CONDIZIONI E LE RISORSE PERSONALI FAMILIARI SOCIALI E'AMBIENTALI DEL MINORENNE AL FINE DI ACCERTARNE L IMPUTABILITÀ E IL GRADO DI RESPONSABILITÀ, VALUTARE LA RILEVANZA SOCIALE DEL FATTO NONCHÉ DISPORRE LE ADEGUATE MISURE PENALI E ADOTTARE GLI EVENTUALI PROVVEDIMENTI CIVILI
  2. GARANTISCONO
L'assistenza affettiva e psicologica all'imputato minorenne in ogni stato e grado del procedimento è garantita. I servizi si occupano di fornire assistenza e possono compiere atti che richiedono la partecipazione del minorenne senza la presenza di tali persone, nell'interesse del minorenne o quando ci sono esigenze processuali inderogabili. È vietata la pubblicazione e la divulgazione con qualsiasi mezzo di notizie o immagini che permettano l'identificazione del minorenne coinvolto nel procedimento. Questa disposizione non si applica dopo l'inizio del dibattimento se il tribunale procede in udienza pubblica. Sono previsti provvedimenti in materia di libertà personale, come l'arresto da parte degli ufficiali o degli agenti di polizia se il minorenne viene colto in flagranza di uno dei delitti per i quali può essere disposta la misura della custodia cautelare. Gli ufficiali e gli agenti di polizia devono tenere conto della gravità del fatto.

Nonché dell'età e della personalità del minorenne, fermò solo se la pena per il reato non sia inferiore nel minimo a due anni.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/16 Diritto processuale penale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher melody_gio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Procedura penale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Orlandi Renzo.