Lezione 02/11/15 mercati finanziari
Si arriva così a parlare ancora una volta degli Hedger, operatori che come sappiamo e ci ricordiamo sono abilitati ad agire, coprendosi dalle oscillazioni dei titoli in portafoglio (ex ante). Ma proprio in riferimento alla copertura, la si può distinguere in due modi:
- Attraverso Basis Point Value;
- Duration Modificata;
Questi due metodi fanno parte del cosiddetto rapporto di copertura; questo rapporto serve a determinare il numero dei contratti di acquisto o vendita, utili per effettuare una copertura corretta.
Primo metodo
Il primo metodo è quello come sopra descritto, dei Basis Point Value, che serve ad analizzare la variazione di prezzo per una variazione del 0,01% del rendimento:
Hedge Ratio = V.N.Portafoglio * basis point Portafoglio * fattore di conversione / V.N. Futures basis point CTD = basis point CTD, che fa riferimento ai basis point del Titolo Cheapest to deliver.
Secondo metodo
Il secondo metodo fa riferimento alla Modified Duration, che si utilizza tenendo conto dei limiti della duration.
Opzioni
Passiamo così a parlare e toccare di nuovo con mano le opzioni. Conosciamo varie tipologie di opzioni dove si riconosce:
- Call, che è un’opzione di acquisto.
- Put, che è un’opzione di vendita.
Queste vengono trattate sia nei mercati regolamentati (soggetti al meccanismo del margine di garanzia), che nei mercati non standardizzati (OTC).
C’è da tener in considerazione anche il mercato a termine, più nello specifico il contratto asimmetrico, perché si fa riferimento ad un profilo del payoff dell’acquirente diverso rispetto a quello del venditore; il rischio è prettamente diverso, così come anche il rendimento.
Opzione Call
Nell’opzione Call, si ricorda che il rischio massimo dell’acquirente è il premio (egli assolve adempimenti in termine di garanzia con il premio); un premio che come sappiamo incasserà il venditore dell’opzione Call. La posizione del venditore della Call è una posizione soggetta al mark to market della posizione (vengono richiesti versamenti aggiuntivi, che potenzialmente possono essere illimitati), e tende ad aumentare man mano che cresce il valore del sottostante (se si abbassa, l’acquirente dell’opzione non eserciterà).
Opzione Put
Nell’opzione Put, come si ben sa l’acquirente acquista la facoltà di vendere; in questo caso lo stesso acquirente assolve il suo impegno con il versamento del premio che si presenta come il rischio massimo.
-
Lezione 28/09 prima lezione
-
Prima Lezione
-
Appunti lezione prima parte: sistema finanziario
-
Riassunto esame Sistema, prof. Corbino, libro consigliato Istituzioni e mercati finanziari, Mishkin, Eakins: prima …