Estratto del documento

Premodernità, modernità, postmodernità

Analisi durkheimiana

Durkheim ha occupato gran parte delle sue analisi all’organizzazione sociale nell’età moderna. Il sociologo francese non ha una visione organicistica e meccanica della società, ma crede che essa abbia una dimensione spirituale. Quest’ultima è definita coscienza collettiva, un insieme di norme e valori dominanti all’interno di un gruppo. È solo con la nascita della stessa che si forma la società.

L’opera fondamentale di Durkheim è La divisione del lavoro sociale, in cui si sofferma sul cambiamento sociale. Il sociologo nota come, nell’antichità, tutti erano più o meno capaci di svolgere lo stesso tipo di lavori: caccia, raccolta e cucina. È una società con una coscienza collettiva molto forte, caratterizzata dalla solidarietà meccanica (proprio perché tutti erano competenti nelle stesse sfere d’azione), basata su rapporti di consanguineità.

Con l’aumento demografico e la formazione di una società più complessa, anche il lavoro inizia a cambiare e ramificarsi in diversi settori. Una forte divisione del lavoro ha generato la solidarietà organica, che si fonda su legami professionali. In altre parole, con una società più complessa, ogni individuo diventa dipendente da ciò che l’altro produce, proprio perché ne ha bisogno e, non essendo competente in materia, non è capace di realizzarlo. Ma, dal momento che le persone si occupano di questioni differenti, non necessariamente condividono gli stessi valori. Inevitabile conseguenza è l’indebolimento della coscienza collettiva.

Il capolavoro di Durkheim è, però, Il Suicidio. Lo studioso non si occupa delle motivazioni che spingono un individuo a suicidarsi, ma del suicidio come problema collettivo e delle correnti suicidogene (momenti in cui c’è un aumento esponenziale del numero dei suicidi). Possiamo distinguere tre tipi di suicidi:

  • Suicidio egoistico, visto come incapacità di limitare le proprie pulsioni.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Premodernità e modernità Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/07 Sociologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gcolonna di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bari o del prof Petrosino Daniele.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community