Estratto del documento

Parere sul prelievo emogasanalitico da parte dell'infermiere

La relazione riguardante "Azienda Sanitaria Locale Latina, Presidio Ospedaliero Nord, UOC di Pneumologia. Richiesta parere su prelievo emogasanalitico da parte dell'infermiere", è stata presentata dalla Direzione Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie – Dipartimento della Qualità.

Normativa e ordinamenti didattici

  • D.D. M.M. istitutivi dei relativi critiche; profitti professionali.
  • Il percorso formativo prevede l’apprendimento solo teorico delle conoscenze, delle abilità necessarie, delle implicazioni ed i rischi relativi a queste tecniche, tra le quali il rilevo arterioso.
  • Fatte salve le competenze previste dal Ministero della Salute specificando.
  • Consiglio Superiore di Sanità per le professioni mediche e per le altre professioni del ruolo sanitario per le quali è richiesto lo specifico diploma di laurea.

Rilevato che il profilo professionale dell’infermiere neolaureato non prevede espressamente – tra le competenze – l’inclusione del prelievo arterioso, anche se viene assicurata la formazione relativa alle emogasanalisi.

Equipollenza dei diplomi

  • L’articolo prevede l’equipollenza dei diplomi ed attestati conseguiti in base alla normativa precedentemente in vigore ai diplomi universitari "ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post base", nonché la definizione dei criteri e delle modalità per riconoscere come equivalenti ai diplomi universitari ulteriori titoli conseguiti conformemente all’ordinamento in vigore anteriormente.
  • Tenuto conto che l’abrogazione del mansionario e la individuazione del campo di attività.

Competenze dell'infermiere

  • Le attività non descritte tra gli obiettivi formativi obbligatori in corso di laurea per infermiere possono tuttavia essere di competenza dell’infermiere e pertanto svolte, come avviene spesso per determinate tecniche specifiche o per quelle a supporto delle funzioni vitali, poiché apprese successivamente al corso di base ed espletate in reparti particolari – rianimazione, terapia intensiva, pronto soccorso, pneumologia.

Sessione XLV – Seduta del 23 giugno 2005 – Sezione II

Il Consiglio Superiore di Sanità ha esaminato il "Parere sul prelievo arterioso per attività supporto sia delle specifiche cardio-respiratorie atti diagnostici".

Vista la relazione e considerata la normativa vigente, il Consiglio ha deliberato in merito alla competenza dell’infermiere nel prelievo emogasanalitico.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Prelievo arterioso per emoemogasanalisi Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Attività di Laboratorio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Pietrini Luca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community