Elaborazione digitale dell'immagine
Photoshop – Un nuovo procedimento di scontorno
Nel corso delle lezioni precedenti, abbiamo avuto modo d’analizzare diverse tipologie di selezione e scontorno; vediamone adesso una nuova, utilizzando stavolta i Canali. Iniziamo partendo da un’immagine a nostra scelta, questa sarà quella lavorata da me:
Adesso, come primo step, duplichiamo il nostro livello Sfondo, e l’incarnato le andiamo a lavorare su due tipologie di selezione: e ombre (si può anche lavorare sui mezzitoni o sulle luci, a scelta). Prima di tutto, dal menu, selezioniamo Selezione > Intervallo colori per prendere o incarnato, o luci/ombre. Dal pannello, nella voce Seleziona: andiamo a creare il primo canale, o Incarnato oppure Ombre, tanto la risultante comprende ambo le selezioni.
Modifichiamo Tolleranza ed Intervallo in base alla quantità di dettagli da non escludere. A modifiche scelte, e confermato con OK, andiamo su Selezione > Salva selezione dal menu per aggiungerlo ai canali. Una volta creato nei canali anche il secondo livello con più o meno il medesimo passaggio, dal menu selezioniamo Immagine > Calcoli per unire le due selezioni, con la fusione Aggiungi (è un dettaglio necessario, o perderemo delle parti di selezione). Si creerà un nuovo Canale Alfa.
Per andare ad aggiungere o rimuovere dei dettagli, possiamo agire su questo nuovo canale con due strumenti:
- Pennello > Metodo – Sovrapponi per aggiungere elementi mancanti alla selezione;
- Strumento Brucia per rimuoverli.
Con adesso il Canale lavorato secondo le nostre necessità, avremmo ottenuto più o meno questo risultato: Canale Alfa
Con il tasto Command sulla miniatura di questo Canale, clicchiamoci per farla diventare una selezione; nel pannello Livelli, sulla copia dell’immagine, selezioniamo Crea una maschera al livello per ottenere la selezione della modella sulla base del Canale creato. Una volta eseguito questo passaggio, andiamo a creare un Nuovo livello al di sotto di quello con la maschera: sul nuovo livello, applichiamo uno sfondo per evidenziare quali migliorie attuare alla selezione.
Con Seleziona e maschera andiamo ad agire sulla selezione; teniamo a mente delle funzioni necessarie:
- Raggio avanzato spuntato per rilevare meglio il bordo;
- Decontamina colori spuntato per pulire il bordo;
- Sfuma a nostro piacimento per ridurre l’effetto dei capelli esterni alla figura.
Il risultato dovrebbe essere tipo questo: Risultato finale.
Photoshop – Post-produzione: il Falso nero
Il Falso nero è una tecnica di post-produzione...
-
Il fotoritocco e lo scontorno su Photoshop
-
Teoria del colore, risoluzione di stampa e inizi di Photoshop
-
Come ricreare l'effetto Pop Art su Photoshop
-
Come creare un effetto luministico su Photoshop