Estratto del documento

Cattedra di personalità e assessment

Tesina sul caso singolo

Caso clinico n° 1 – Nord 5041

Anno accademico: 2013 – 2014

Professoressa: Concetta Pastorelli

Caso 1 - Valutazione multi-informant (Nord 5041)

Descrizione del caso

CASO 5041: V., un ragazzo di 13 anni, frequenta il secondo anno della scuola media. I genitori sono separati da due anni. V. è affidato alla madre e vive con lei insieme con una sorella di 15 anni. Il padre (42 anni) ha il diploma di scuola superiore e lavora come impiegato, la madre (37 anni) ha il diploma di scuola superiore e fa la casalinga.

V. viene segnalato dalla scuola perché non si impegna a scuola e disturba le lezioni. Di seguito riportiamo i risultati di una valutazione effettuata, utilizzando:

  • La misura del profilo psicopatologico di Achenbach, Teacher Report Form (TRF): valutazione insegnante e Youth Self-report (YSR), autovalutazione.
  • Le misure di autoefficacia percepita;
  • Il profilo di personalità derivato dal Big Five Questionnaire per bambini.

Domande di valutazione

  1. Si descriva il profilo psicologico emerso da una prima valutazione di V., argomentando le informazioni derivanti dalle diverse misure. Si ponga inoltre attenzione alle convergenze tra la valutazione dell’insegnante e quella del figlio.
  2. Si evidenzino le aree di funzionamento compromesse e le eventuali risorse personali o relazionali di V., nonché le aree che si ritiene necessario indagare ulteriormente per ottenere tali informazioni.

L’allegato “caso1_valutazione multi-informant” contiene i profili derivanti dall’auto-valutazione e dalla valutazione dell’insegnante.

Strumenti utilizzati

  • YOUTH SELF REPORT (YSR) - AUTOVALUTAZIONE
  • TEACHER REPORT FORM (TRF) - VALUTAZIONE INSEGNANTE
  • BIG FIVE PERSONALITY INVENTORY (BFS) - AUTOVALUTAZIONE

Sono state inoltre somministrate le seguenti scale di auto-efficacia:

  • Autoefficacia accademica: punteggio t= 29.68
  • Autoefficacia sociale: punteggio t= 31.02
  • Autoefficacia regolatoria: punteggio t= 44.09

N.B. Tutti i punteggi presentati sono punteggi standardizzati “T” (Media=50; Deviazione Standard=10)

Descrizione del profilo psicologico

Si descriva il profilo psicologico emerso da una prima valutazione di V., argomentando le informazioni derivanti dalle diverse misure. Si ponga inoltre attenzione alle convergenze tra la valutazione dell’insegnante e quella del figlio.

Misura del profilo psicopatologico di Achenbach

  • Youth Self Report – YSR (autovalutazione)
  • Ritiro: 76,59 (alto)
  • Somatizzazione: 55,95 (medio)
  • Ansia/Depressione: 65,08 (medio – alto)
  • Problemi di attenzione: 57,11 (medio)
  • Comportamento di rottura delle regole: 72,31 (alto)
  • Comportamento aggressivo: 69,92 (alto)
  • Teacher Report Form – TRF (valutazione insegnante)
  • Ritiro: 42,72 (medio)
  • Somatizzazione: 47,19 (medio)
  • Ansia/Depressione: 51,54 (medio)
  • Problemi di attenzione: 70,10 (medio – alto)
  • Comportamento di rottura delle regole: 78,26 (alto)
  • Comportamento aggressivo: 71,46 (alto)

Profilo di personalità derivato dal Big Five Questionnaire per bambini

  • Energia: 35,92 (medio – basso)
  • Amicalità: 46,36 (medio)
  • Coscienziosità: 27,46 (basso)
  • Stabilità emotiva: 61,20 (medio – alto)
  • Apertura mentale: 49,63 (medio)

Scale di autoefficacia

  • Autoefficacia sociale: 29,68 (medio – basso)
  • Autoefficacia accademica: 31,02 (medio – basso)
  • Autoefficacia regolatoria: 44,09 (medio)

Il profilo globale del soggetto sembra evidenziare una scarsa attenzione e superficialità nell’eseguire dei compiti o nel rispettare gli impegni, aspetto evidenziato sia nelle autovalutazioni che nella valutazione dell'insegnante.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Personalità e Assessment - caso singolo di personalità e assessment Pag. 1 Personalità e Assessment - caso singolo di personalità e assessment Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Personalità e Assessment - caso singolo di personalità e assessment Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/08 Psicologia clinica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valiuz89 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Personalità e Assessment e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Pastorelli Concetta.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community